#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 25 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 19:55 Calcio - Recupero Serie A UDINESE-ROMA (D.Fortuna-S.Franco)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
*ore 18:00 Volley - Finale Scudetto PERUGIA-MONZA, gara 3 (M.Collazzo)
ore 19:55 Simulcast con Radio1Rai  
ore 20:30 Zona Cesarini (solo su Radio1Sport)



venerdì 11 maggio 2012

Schegge a 5 cerchi: il tandem d'oro di Bianchetto&Beghetto con la voce di Paolo Valenti




di Fabio Stellato


Amici di "Tuttoilcalcioblog" da questa settimana, e fino alla vigilia delle Olimpiadi di Londra, diamo vita a questa nuova rubrica che altro non è che uno spin-off di "Amarcord Speciale"; infatti all'interno di "Schegge a 5 cerchi" vi proporremo ogni settimana un documento audio riguardante le Olimpiadi del passato.
Per questo primo appuntamento torniamo all'edizione romana del 1960, edizione che l'Italia chiuse al 3° posto nel medagliere con 36 medaglie, di cui 13 d'oro.
Delle 13 medaglie d'oro, 4 sono arrivate dal ciclismo su pista con Sante Gaiardoni, che ha vinto la velocità individuale ed il km da fermo, il quartetto dell'inseguimento a squadre (Vigna, Arienti, Testa e Vallotto) e con il tandem di Bianchetto e Beghetto. Ed è proprio la finale del tandem che andiamo a rivivere questa settimana, finale vinta da  Sergio Bianchetto e Giuseppe Beghetto, entrambi originari della provincia padovana, con cognomi dal suono omofono, entrambi classe 1939, fisicamente simili al punto che in pochi erano in grado di distinguere l'uno dall'altro; in quella memorabile finale olimpica il duo azzurro si impose sui tedeschi Simon e Staber.
In ambito radiofonico, le Olimpiadi del 1960 hanno rappresentato la svolta; le radiocronache Olimpiche infatti hanno aperto il viatico a quello che pochi mesi dopo sarebbe diventato "Tutto il calcio minuto per minuto". A Roma '60 la radio italiana ha, per la prima volta, sperimentato e realizzato(con successo) lunghe radiocronache in diretta da piu campi di gara.
 Le gare di ciclismo su pista furono seguite dal mai troppo compianto Paolo Valenti, di cui andiamo a riascoltare la radiocronaca della finale del tandem e della premiazione, una premiazione che vi invito ad ascoltare con particolare attenzione; un commento, quello di Valenti, in punta di piedi, quasi a scusarsi con i neo campioni Olimpici, per essersi intromesso nella loro cerimonia solenne, cerimonia "ove ogni parola in piu' stonerebbe". Un garbo ed un senso della riservatezza, quello di Valenti, che nel giornalismo odierno è forse impossibile da trovare.

Ringraziamo  www.bicidepoca.com per la foto utilizzata nel video.







0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV