#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 24 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia ATALANTA-FIORENTINA (G.Scaramuzzino-C.Piccinelli)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



lunedì 28 maggio 2012

Il pagellone finale: Stagione 2011-2012 nel segno della JUVENTUS!

di Davide Serusi - Gentili lettori ben ritrovati, oggi è il giorno del super pagellone con i giudizi finali a tutte le squadre di A ponderando il campionato, la coppa Italia e le coppe europee. Senza dimenticare le aspettative rispetto al grado tecnico e la qualità del gioco espresso. Indicheremo il migliore, il peggiore (non per tutte), la partita da ricordare e quella da dimenticare.
Apriamo con i nostri Oscar:


SQUADRA- MIGLIORE: JUVENTUS # PEGGIORE: FIORENTINA
ALLENATORE- MIGLIORE: CONTE  PEGGIORE: ROSSI
PORTIERE- MIGLIORE: BUFFON # PEGGIORE: FREY
DIFENSORE- MIGLIORE: BARZAGLI # PEGGIORE: LUCIO
CENTROCAMPISTA- MIGLIORE: PIRLO # PEGGIORE: LJAJIC
ATTACCANTE- MIGLIORE: IBRAHIMOVIC # PEGGIORE: FORLAN
SPECIAL GOL: CUADRADO (Lecce-Siena)

ATALANTA (8) : Un vero e proprio capolavoro da parte dei ragazzi di Colantuono nel bel mezzo della bufera scommesse. Partita con -6 in classifica, non è mai entrata nella lotta salvezza, rimanendo sempre nella parte sinistra della classifica. Una grande prova di orgoglio, carattere e compattezza che unita a un buonissimo livello di gioco ha portato gli orobici a sfiorare l'Europa sul campo. In coppa Italia fuori al 3° turno.  SPECIAL ONE: DENIS
SPECIAL MATCH: NAPOLI-ATALANTA 1-3
FLOP MATCH: ATALANTA-SIENA 1-2

BOLOGNA (7) : Salvezza acquisita anche quest'anno senza patemi d'animo. Inizio difficoltoso con Bisoli ma con Pioli le cose sono andate in maniera diversa con una grandissima impennata finale. Ultima stagione di Di Vaio in rossoblu, bisognerà guardare oltre ma non sarà semplice senza la luce di questi ultimi anni. In coppa Italia fuori agli Ottavi contro la Juve.  SPECIAL ONE: DI VAIO
SPECIAL MATCH: INTER-BOLOGNA 0-3 # FLOP MATCH: BOLOGNA-LECCE 0-2

CAGLIARI (6) : La stagione peggiore dopo anni di salvezze tranquilli, quest'anno ha sofferto fino alla fine proponendo una bassa qualità del gioco con il solito valzer di allenatori. La rosa non era all'altezza di un campionato migliore. In coppa Italia fuori al 4° turno. Da parte di Cellino una pessima gestione della questione stadio.    
SPECIAL ONE: PINILLA
SPECIAL MATCH: ROMA-CAGLIARI 1-2 # FLOP MATCH: NAPOLI-CAGLIARI 6-3

CATANIA (8) : Il piccolo Barcellona italiano è stato il Catania di Montella che ha offerto spunti di gioco spumeggiante, forse il migliore di tutto il campionato. Salvezza mai in discussione, Europa mancata per un nulla. Ottimi risultati contro le grandi, solito fortino nelle gare in casa.  In coppa Italia fuori al 4° turno.  SPECIAL ONE: GOMEZ
SPECIAL MATCH: CATANIA-INTER 2-1 # FLOP MATCH: MILAN-CATANIA 4-0

CESENA (3) : Ci dispiace ma non possiamo dare un voto più alto a una squadra che mai ha dato l'impressione di poter raggiungere la salvezza. Il minor numero di vittorie (4), il maggior numero di sconfitte (24) e peggior attacco con sole 24 reti. Gli innesti di Mutu e Iaquinta facevano sperare in un esito migliore. In coppa Italia fuori agli Ottavi contro il Napoli.  SPECIAL ONE: SANTANA
SPECIAL MATCH: PALERMO-CESENA 0-1 # FLOP MATCH: ROMA-CESENA 5-1

CHIEVO (7) : Stagione in linea con quella dello scorso anno. Salvezza tranquilla e qualche colpo contro le grandi. In coppa Italia fuori ai quarti. 
SPECIAL ONE: BRADLEY
SPECIAL MATCH: CHIEVO-NAPOLI 1-0 # FLOP MATCH: CHIEVO-LAZIO 0-3

FIORENTINA (3) : Una stagione super fallimentare, fare peggio dello scorso anno era difficile ma addirittura hanno rischiato la Serie B che certamente avrebbe meritato la società data la sua immobilità e azzardiamo indifferenza nei confronti di una piazza che meriterebbe ben altro. Campionato pessimo, gioco scadente, la rosa non era male e non è certo da salvezza all'ultimo. Poi l'umiliazione-beffa agli occhi di tutto il mondo con la lite Rossi-Ljajic. Si ripartirà da Daniele Pradè, forse il vento sta cambiando ma guai a cedere Jovetic. In coppa Italia fuori agli ottavi.
SPECIAL ONE: JOVETIC # SPECIAL FLOP: LJAJIC
SPECIAL MATCH: MILAN-FIORENTINA 1-2 
FLOP MATCH: FIORENTINA-JUVE 0-5

GENOA (3) : Stagione uguale a quella dei viola. Un anno ricco di umiliazioni, da questa squadra ci saremmo aspettati molto più di una salvezza all'ultima giornata arrivata solo per la pochezza altrui. La squadra ha pagato il post Gasperini.  Peggior difesa con ben 69 reti subite. In coppa Italia fuori agli ottavi.
SPECIAL ONE: PALACIO # SPECIAL FLOP: GILARDINO
SPECIAL MATCH: LAZIO-GENOA 1-2 # FLOP MATCH: NAPOLI-GENOA 6-1

INTER (4) : E' successo di tutto nella stagione nerazzurra che paga ancora l'addio di Mou. Mercato deludente, la debacle con Gasperini, la risalita e il crollo con Ranieri, il buon finale con Stramaccioni che è stato l'unico a cercare la semplicità dando serenità alla squadra. Si ripartirà da lui con la sola E.L. in mano. Uniche consolazioni i derby. Questa stagione ha rappresentato la fine di un ciclo glorioso, giocatori vecchi, usurati, difesa da rivedere e attacco che necessita di un vero crack. Basterà Palacio? Difficile dirlo così come se l'Inter ritornerà a lottare subito per il titolo e per le posizioni Champions. Moratti, il vero responsabile della stagione, dia segnali di svolta per riportare in alto la sua Inter. Champions che l'ha vista uscire agli Ottavi contro il Marsiglia in un periodo disarmante con Ranieri. In coppa Italia fuori ai quarti, sempre con Ranieri.
SPECIAL ONE: MILITO # SPECIAL FLOP: FORLAN
SPECIAL MATCH: MILAN-INTER 0-1 #  FLOP MATCH: INTER-NOVARA 0-1

JUVENTUS (10) : E' tutto l'anno che incensiamo la stagione trionfale dei bianconeri. Rischiamo di essere ripetitivi per cui basta poco per ricordare lo Scudetto con zero sconfitte e la miglior difesa con 20 gol al passivo e un +48 di differenza reti. Divoratrice di avversari e di gioco, mezza Juve è in nazionale, giocatori di altissimo livello, alcuni di questi lasciati anche a casa senza un perché. E le aspettative per il prossimo anno sono interessanti senza dimenticare il ritorno in Champions. Piccola macchiolina l'unica sconfitta stagionale nella finale di coppa Italia contro il Napoli. Nulla di grave. Aggiungiamo un'altra macchia nella gestione del contratto di Del Piero, è difficile capacitarsi del suo addio..licenziamento? 
SPECIAL ONE: PIRLO (DEL PIERO) # SPECIAL FLOP: KRASIC
SPECIAL MATCH: CAGLIARI-JUVENTUS 0-2
FLOP MATCH: JUVENTUS-NAPOLI 0-2

LAZIO (7) : Stagione positiva ma con l'amaro in bocca per la Champions sfumata all'ultimo anche quest'anno. Per lunghi tratti al terzo posto, ha perso tanto in primavera senza sfruttare gli altrettanti stop delle inseguitrici che gira e rigira l'hanno superata. Avrebbero potuto fare di più anche in Europa con l'uscita ai sedicesimi contro i vincitori dell'Atletico Madrid. In coppa Italia fuori ai quarti. Si è chiuso il ciclo Reja con due derby vinti, le vere soddisfazioni dell'anno.
SPECIAL ONE: KLOSE # SPECIAL FLOP: CISSE'
SPECIAL MATCH: LAZIO-ROMA 2-1 # MATCH FLOP: PALERMO-LAZIO 5-1

LECCE (4) : Amara retrocessione per i salentini nonostante tutta la buona volontà nell'ultimo periodo con Cosmi. Troppe lacune in casa e rosa poco adatta alla salvezza. In coppa Italia fuori al 3° turno.   SPECIAL ONE: CUADRADO
SPECIAL MATCH: LECCE-INTER 1-0 # FLOP MATCH: LECCE-MILAN 3-4

MILAN (6,5) : Un solo titolo, la supercoppa ad Agosto, e tanta amarezza per una stagione progettata per la riconferma del titolo e una Champions diversa che l'ha vista uscire ai quarti contro il Barcellona. Un bel duello contro la Juventus ma hanno pesato le troppe assenze che alla fine hanno logorato il gruppo, ci si interroghi sulla preparazione e sui metodi di riabilitazione. Il 2° posto, il maggior numero di vittorie (24) e il miglior attacco (44) non possono bastare. Buone sorprese come Nocerino, delusioni come Aquilani e Pato ma anche Ibra in Europa. Da registrare l'addio di tanti big storici, il prossimo sarà un anno zero ma che dovrà essere subito competitivo. In coppa Italia fuori in semifinale contro la Juve.  
SPECIAL ONE: IBRAHIMOVIC # SPECIAL FLOP: PATO
SPECIAL MATCH: MILAN-ARSENAL 4-0 
FLOP MATCH: MILAN-FIORENTINA 1-2

NAPOLI (8) : Stagione assai altalenante, ottima figura nel massimo palcoscenico europeo con lo storico traguardo degli ottavi, out contro il Chelsea. Campionato deludente senza la lotta scudetto, per buona parte con la Champions vista come un miraggio, accarezzata e buttata al vento nel finale. Ma tutta la gioia della vittoria della coppa Italia, un trofeo dopo 20 anni che ha fatto esplodere la città. Il giusto premio a De Laurentiis e soprattutto a Walter Mazzarri, il vero artefice del boom azzurro.
SPECIAL ONE: CAVANI # SPECIAL FLOP: EDU VARGAS
SPECIAL MATCH: JUVENTUS-NAPOLI 0-2 
FLOP MATCH: CHELSEA-NAPOLI 4-1

NOVARA (5) : Inevitabile retrocessione per i piemontesi, la rosa non era all'altezza. Rimangono i risultati storici contro l'Inter conquistati da Tesser e Mondonico. In coppa Italia fuori agli ottavi.
SPECIAL ONE: RIGONI
SPECIAL MATCH: NOVARA-INTER 3-1 # FLOP MATCH: NOVARA-JUVENTUS 0-4

PALERMO (3) : Stagione pessima dei rosanero, l'inizio era stato positivo poi il crollo vicino alla zona B, in Europa fuori dal terzo turno contro gli sconosciuti e in coppa Italia fuori contro il Siena ai quarti. Fallimento.   
SPECIAL ONE: MICCOLI  # SPECIAL FLOP: HERNANDEZ
SPECIAL MATCH: PALERMO-LAZIO 5-1 # FLOP MATCH: PALERMO-MILAN 0-4

PARMA (7) : Stagione più che positiva, tre quarti di campionato in apnea e poi l'impennata finale con l'Europa mancata di un nulla. Ottima la gestione Donadoni. In coppa Italia fuori al 4° turno.
SPECIAL ONE: GIOVINCO
SPECIAL MATCH: NAPOLI-PARMA 1-2 # FLOP MATCH: INTER-PARMA 5-0

ROMA (3) : Altro fallimento per i giallorossi nell'anno zero societario e tecnico, uniche attenuanti ma non giustificazioni per una rosa da Champions. Il fallimento di Luis Enrique e soprattutto di chi lo ha scelto. Il gioco non si è visto, le brutte figure si e anche tante. Due derby persi, debacle in ogni trasferta, eliminazione ai play off di Uefa e umiliazione contro la Juve in coppa Italia ai quarti. Forse si ripartirà da Zeman, sarebbe imperdonabile pensare a lui come valorizzatore dell'attuale rosa e dei giovani senza rinforzare con veri campioni per divertire e vincere. Parola mancante nel  progetto.  SPECIAL ONE: BORINI # SPECIAL FLOP: KJAER
SPECIAL MATCH: ROMA-INTER 4-0 # FLOP MATCH: LAZIO-ROMA 2-1

SIENA (7,5) : Tanto di capello a Sannino e i suoi per il campionato di livello e per la semifinale in coppa Italia.   SPECIAL ONE: DESTRO
SPECIAL MATCH: SIENA-LAZIO 4-0 # FLOP MATCH: NAPOLI-SIENA 2-0 (C.I.)

UDINESE (8) : Alla fine è sempre dei friulani il preliminare Champions sperando che l'esito sia diverso rispetto all'eliminazione contro l'Arsenal. Solito gioco spumeggiante e giocatori invidiati da tutti, pronti a essere venduti e a essere rimpiazzati degnamente sotto la guida di Guidolin. L'ultima ad arrendersi a Juve e Milan per lo scudetto, fuori dalla Uefa agli ottavi come in coppa Italia.
SPECIAL ONE: DI NATALE
SPECIAL MATCH: INTER-UDINESE 0-1 # FLOP MATCH: ARSENAL-UDINESE 1-0

Piccola chiosa sulla LEGA CALCIO (1) per la gestione del calendario, degli orari delle partite e per le troppe polemiche che i suoi rappresentanti hanno inscenato minando la credibilità e il divertimento che dovrebbe offrire il calcio ai suoi appassionati. Credenziali cadute davanti alle discussioni seguite alla morte di Morosini e al fango del calcio scommesse che ci ha travolto e che soprattutto ci travolgerà nei giorni che verranno.

Chiudiamo qui il nostro spazio, è solo un arrivederci in vista del pagellone dedicato agli Europei.
A presto!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV