#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

SABATO 20 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 Gr1 Sport
ore 14:05-23:30 Sabato Sport
*ore 14:50 Tutto il calcio Serie B
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A EMPOLI-NAPOLI (G.Bisantis-I.Barlotti)
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A VERONA-UDINESE (M.Barchiesi-D.Giordo)
Radio1Sport
ore 9:30 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1Rai 



martedì 21 febbraio 2012

Sanremo e il calcio: ecco quanto ce n'è stato

di Marco D'Alessandro - Di certo non si può dire che la settimana del Festival di Sanremo abbia portato via il calcio dalla radio. Certo, chi non può vivere senza l'integralità di una radiocronaca evidentemente rimarrà nelle sue ragioni, però non si può certo sostenere che siamo stati defraudati del pallone. Come abbiamo già fatto negli anni scorsi, siamo andati a cronometrare i minuti effettivi di radiocronaca delle partite che si sono disputate in contemporanea. Ci sono dati sorprendenti, considerando anche che le serate della kermesse hanno preso il via poco dopo le 20,40 e non più dopo le 21. Differenza anche nella copertura radiofonica, perchè gli inviati a Sanremo sono stati solamente due (Carlotta Tedeschi ed Emanuele Dotto) e con una "scelta editoriale" che ha visto tagliati i collegamenti dal dietro le quinte per raccogliere le voci a caldo di chi saliva e scendeva dal Palco. Ne ha giovato il calcio che si è destreggiato nei momenti di pausa tra una canzone e l'altra, con alcuni interventi che sono anche andati oltre i 5 minuti, come è successo a Giovanni Scaramuzzino che ha fatto radiocronaca per tutto il quarto d'ora in cui toccava a Federica Pellegrini. C'è stato anche un buon pizzico di fortuna, nell'essere riusciti a dare in diretta i gol più importanti e decisivi, come tre dei quattro di Juve-Catania 3-1, (grazie al Signore abbiamo potuto sentire Repice decantare la prima gemma bianconera di Andrea Pirlo); tra flash e dirette abbiamo ascoltato tutti i quattro gol del Milan; abbiamo saputo immediatamente dei gol che hanno portato i vantaggi per Napoli e Bologna e che hanno svoltato le loro partite.
Ma andiamo ai dati.

Milan-Arsenal 4-0, Francesco Repice (mercoledì): 24 minuti di radiocronaca
Udinese-Paok 0-0, Giovanni Scaramuzzino (giovedì): 46 minuti di radiocronaca
Fiorentina-Napoli 0-3 & Inter-Bologna 0-3, Giuseppe Bisantis & Tarcisio Mazzeo (venerdì): 42 minuti di radiocronaca
Juventus-Catania 3-1, Francesco Repice (sabato): 41 minuti di radiocronaca

A prima vista sorprendono i dati di Milan-Arsenal, inferiori rispetto alle altre tre partite, così come alle precedenti due edizioni, quando Milan-Manchester (47 minuti) e Milan-Tottenham (29 minuti) fecero di più, ma con il grosso della radiocronaca concentrato nei primi minuti di gioco, quando il Festival ancora non era iniziato e si aspettavano le 21. I gol del tracollo rossonero dovettero aspettare la fine delle esibizioni di Nino D'Angelo e Van Den Sfroos: fortuna del Milan che quest'anno non ci sono stati canzoni in dialetto. Il primo tempo di Juve-Catania è durato di più che tutta la partita del Milan. Ma tuttavia, gli interventi di Milan-Arsenal sono stati più sintetici, ma anche molto più frequenti degli anni precedenti.

La diretta non è mancata anche per il fattaccio del weekend: il tracollo dell'Inter di Ranieri e lo sciamannato errore di Ranocchia che regalava a Di Vaio il gol del 2-0. Al Giuseppe Meazza c'era Tarcisio Mazzeo: "Non si sa cosa gli sia passato per la testa!"

1 commenti:

Anonimo ha detto...

un oensiero anche a bisantis che ha fatto 4 cronache in 4 giorni e solom venerdi è andato dentor sanremo
Ale

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV