#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

SABATO 20 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 Gr1 Sport
ore 14:05-23:30 Sabato Sport
*ore 14:50 Tutto il calcio Serie B
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A EMPOLI-NAPOLI (G.Bisantis-I.Barlotti)
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A VERONA-UDINESE (M.Barchiesi-D.Giordo)
Radio1Sport
ore 9:30 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 11 gennaio 2012

Un passo nella storia - Episodio 64

di Roberto Pelucchi

Il 1956 è un anno importante per la Rai. Le trasmissioni televisive sono cominciate da poco e un'Olimpiade, quella invernale di Cortina, viene per la prima volta trasmessa in Eurovisione. La radio continua il suo "controllo" a tappeto del territorio. Ci sono le solite dirette delle partite di calcio della nazionale, seguite da Nicolò Carosio, ma in occasione dell'Olimpiade niente gare in diretta. Soltanto interventi nei giornali radio e trasmissioni speciali durante la giornata, dalle 13.45 alle 14 e dalle 18.15 alle 18.30 sul Programma nazionale, con riassunto della giornata dalle 23.15. Sul Secondo programma, alle 20 all'interno di Radiosera, commenti e interviste degli inviati Nando Martellini, Enrico Ameri, Roberto Bortoluzzi e Nino Greco. Ma è nel 1960 con l'Olimpiade di Roma che tv e radio mettono in campo tutta la loro potenza.

TV
Coordinatore: Luca Di Schiena. Telecronisti: Ciro Verrati (scherma), Alberto Giubilo (equitazione), Adone Carapezzi (ciclismo e pugilato), Giorgio Bonacina, Tito Stagno, Luca Liguori, Demetrio Volcic, Paolo Rosi, Adriano De Zan, Guido Oddo, Aldo Giordani.

RADIO
Coordinatori: Nando Martellini e Sergio Zavoli. Radiocronisti: Sergio Giubilo, Paolo Valenti, Andrea Boffoni, Enrico Ameri, Eugenio Danese, Piero Pasini, Gigi Marsico, Giuseppe Albertini, Sandro Ciotti.

La radio segue buona parte delle gare in diretta. Indicativamente, sul programma nazionale dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19. E poi ancora dalle 22.30 alle 23 e dalle 23.45 a mezzanotte con il riassunto dei risultati della giornata. Ci furono, all'epoca, la bellezza di 3 milioni e mezzo di ascoltatori.

Ma per avere un'idea di come la radio seguì l'avvenimento, vi consiglio di riascoltare lo speciale di Radiouno del 2010 condotto da Diana Alessandrini e Carlo Albertazzi.

http://radio1olimpiadi60.blog.rai.it/2010/08/25/guarda-il-video-dello-speciale/

Da ascoltare, soprattutto, la testimonianza di Sergio Zavoli.
Il 1960 è anche l'anno di partenza di Tutto il calcio minuto per minuto, ma di questo torneremo a parlare nella prossima puntata.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV