#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 25 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 19:55 Calcio - Recupero Serie A UDINESE-ROMA (D.Fortuna-S.Franco)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
*ore 18:00 Volley - Finale Scudetto PERUGIA-MONZA, gara 3 (M.Collazzo)
ore 19:55 Simulcast con Radio1Rai  
ore 20:30 Zona Cesarini (solo su Radio1Sport)



martedì 10 gennaio 2012

Il pagellone: Che bel campionato!

Gentili lettori ben ritrovati e buon anno, ritorna il pagellone per commentare la 17esima giornata di serie A che ha visto le vittorie delle due battistrada Milan e Juventus contro Atalanta e Lecce. Vittorie anche per Udinese, Inter, Roma e Napoli mentre c'è da registrare il crollo della Lazio a Siena. E' stata una giornata ricca di tanti gol, molti di pregevolissima fattura, nessun pareggio e l'attesa per il derby milanese è iniziata per quella che sarà una partita chiave di questo bel campionato.


Partiamo subito dal MILAN (6,5) che ha battuto l' ATALANTA (5,5) per 2-0 al termine di una partita assai delicata contro un avversario storicamente indigesto ai rossoneri che sono apparsi un po' troppo lenti e macchinosi, gambe un po' imballate dopo la sosta tranne quelle di Ibrahimovic (8) che praticamente ha fatto tutto da solo per far vincere ai suoi il match. Ibra si conferma un giocatore super decisivo, un fattore, un giocatore in grado di segnare e far segnare grazie alle sue splendide intuizioni ammazza avversari. Una vittoria molto pesante da squadra matura anche in una giornata di condizione non eccellente sopperita dalla grande compattezza di e da una difesa sempre più impeccabile che non conosce più il gusto amaro del gol subito.

La JUVENTUS (6,5) non ha ceduto il passo e ha battuto il LECCE (5,5) per 1-0 grazie alla rete di Matri con tanti omaggi di Benassi. Bianconeri in difficoltà come i compagni di vetta, ma abili nel portare a casa tre punti molto pesanti, punti scudetto che in altri momenti la Juve non avrebbe certamente conquistato. La storia calcistica ci insegna che sono vittorie come quelle di Lecce a risultare decisive a fine campionato. Se andiamo a riflettere sulle ultime partite della Juve tutto si può dire tranne che la condizione sia stata ottimale come quella di inizio stagione, un motivo in più per complimentarsi con Conte e i suoi ragazzi per il lavoro tecnico ma soprattutto mentale che ha portato questi risultati. E adesso il derby per cercare di staccare il Milan ma prima il nostro augurio a Quagliarella e la condanna per lo striscione deprecabile di benvenuto a Marco Borriello.

L' UDINESE (7,5) ormai non stupisce più e continua a macinare reti e vittorie, 4-1 secco al CESENA (4,5) nonostante un primo tempo non proprio brillantissimo a fronte di una ripresa a senso unico con i soliti a sgroppare e a servire Di Natale (7,5) centravanti titolare agli europei a furor di popolo, speriamo anche per Prandelli! Le prossime partite saranno molto indicative sulle reali potenzialità dei friulani (sempre poco considerati dai media) che giocheranno senza Asamoah, Badu e Benatia impegnati in Coppa d'Africa, tre pedine importanti per Guidolin e vedremo se la loro assenza peserà sul campionato e sul gioco della grande Udinese.

L' INTER (8,5) ha infilato la quinta umiliando un povero PARMA (3) per 5-0. Settima vittoria nelle ultime otto gare, 4-4-2 consolidato, Milito (8,5) ritrovato, Alvarez (7,5) titolare inamovibile, difesa che sembra essere tornata quel muro invalicabile ma tutta la squadra ha ritrovato la giusta via seguendo il condottiero Ranieri (7,5) che sogna una vera pazza Inter. I milanesi sono alla fine di un ciclo, molti dei veterani andranno via a fine stagione ma sembra esserci ancora qualcosa della vecchia Inter che unita al talento e alla voglia di emergere da parte dei giovani ha portato la squadra a soli 8 punti dalla coppia di testa. Se nelle prossime due partite contro Milan e Lazio arriveranno 4/6 punti allora si potrà lottare per il titolo insieme alle altre. Inutile dire che in caso di sconfitta contro il Milan non ci saranno più speranze. Sarà dura ma almeno il terzo posto Champions non appare impossibile. E con Sneijder cosa succederà??

Tracollo della LAZIO (3) contro il SIENA (8,5), 4 reti ai romani che nelle ultime tre partite hanno racimolato la miseria di due punti e con Inter, Roma e Napoli sul collo. Reja è finito sul banco degli imputati per le scelte di formazione ma se pur nella figuraccia ci può stare un brusco stop dopo la sosta. Piuttosto è preoccupante il fatto che sia solo Klose a metterla dentro e se questi non segna si spegne la luce.

Super NAPOLI (8) contro il PALERMO (3) che ha rimediato una pessima figura in casa contro i partenopei guidati da Pandev (7,5) e Cavani (7,5). Soliti schemi di Mazzarri, ottimi i movimenti degli esterni di centrocampo, grande lavoro di Gargano e Inler, inserimenti di Hamsik e finalizzazione delle punte per una vittoria pesante e bella.

Infine la ROMA (7) che ha battuto il CHIEVO (5) per 2-0 sotto gli occhi di Pallotta. Vittoria importante, convincente, dominio totale e la consapevolezza di una squadra che continua ad amalgamarsi giorno dopo giorno. Doppietta su rigore di Francesco Totti (7,5) che è ritornato al gol dopo 7 mesi chiedendo “scusa” per il digiuno, scuse non motivate visto che non ha mai fatto mancare il suo apporto alla squadra da quando gioca nella nuova posizione di centrocampista avanzato. Tra qualche anno lo ritroveremo a fare anche il portiere...

MIGLIOR SQUADRA: INTER-SIENA
PEGGIOR SQUADRA: LAZIO-PARMA
SPECIAL ONE: IBRAHIMOVIC
SPECIAL FLOP: BENASSI
SPECIAL GOL: FARAONI

Davide Serusi

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV