#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



domenica 23 ottobre 2011
00:01

Stadi d'Italia: SILVIO PIOLA di Novara

Lo Stadio Silvio Piola è un impianto calcistico di Novara e concesso in uso al Novara Calcio. 

L’11 gennaio 1976, dopo 44 anni, il vecchio stadio di viale Alcarotti di Novara chiuse i battenti, lasciando come ricordo i dodici campionati di Serie A disputati dal Novara. 

Nel 1964, cominciò il progetto preliminare di un nuovo impianto affidato all'architetto romano Antonio Nervi. I lavori iniziarono nel 1971, con una struttura in cemento armato prefabbricato ed una capienza iniziale di 25.000 posti. L'ottima visibilità da ogni settore era garantita dall'assenza di reti, sostituite da un fossato profondo tre metri intorno al campo di gioco. La partita inaugurale del nuovo stadio fu un'amichevole con la Juventus, vinta dal Novara. 

Nel 1976, lo stadio fu ufficialmente inaugurato, ma l'assenza di un nome fece si che i tifosi lo chiamassero semplicemente "Viale Kennedy", dal nome della via sulla quale ancora oggi si affaccia. 

Dopo circa 22 anni, il 23 ottobre 1997, lo stadio venne intitolato a Silvio Piola, con una cerimonia in municipio alla presenza dell’intera famiglia dello scomparso campione. 

Nell'estate del 2010, a seguito della promozione del Novara in Serie B, sono stati eseguiti alcuni interventi all'impianto tra cui la sostituzione della copertura della tribuna centrale, il posizionamento dei tornelli (obbligatori per il campionato cadetto) e soprattutto il rifacimento del terreno di gioco in erba sintetica, secondo la normativa FIFA 2 star (che consente di ospitare anche gare di UEFA Champions League). Infine, è stata rifatta anche la tribuna stampa e ingrandita la tribuna vip. Tutto ciò ha permesso di poter tornare a una capienza di oltre 10.000 posti. 

Il 12 giugno 2011, in occasione della finale di ritorno dei Play Off di serie B, l’impianto ottenne una deroga per aumentare la capienza, arrivando a 1688 posti nel settore ospiti e aggiungendo 488 posti nella parte alta della tribuna centrale e altri 200 posti sparsi nello stadio. Ciò ha portato a una capienza complessiva per la partita a 11.328 posti. 

Con la promozione del Novara in Serie A sono partiti i lavori di ampliamento dello stadio che hanno visto: l'innalzamento delle due curve con strutture in tubi innocenti arrivando ad una capienza superiore ai 17.000 spettatori, il potenziamento dell'impianto di illuminazione portato a 1200 lux.; l’interramento delle panchine per consentire una migliore visuale dai posti immediatamente dietro; l’aumento del numero delle postazioni giornalistiche. La nuova ristrutturazione dell’impianto ha portato la capienza totale a 17.875 posti così distribuiti: tribuna coperta ovest 2.227, tribuna vip rossa 252, tribuna d’onore blu 208, sky box 48, tribuna stampa 78, parterre ovest 1.950, parterre est 2.214, curva nord 5.547, curva sud (settore ospiti per possessori di Tessera del Tifoso) 2.672, curva sud (settore ospiti per tifosi sprovvisti di tessera) 2.679 . 

Appuntamento a Domenica prossima, 30 Ottobre 2011. 
Emanuele Pinto

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV