#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 21 settembre 2011

L'Italvolley è d'argento con un'impeccabile Martellini





di Fabio Stellato


La nazionale di pallavolo è tornata farci sognare, 6 anni dopo il trionfo europeo del PalaEur; la medaglia d'argento conquistata domenica a Vienna, dopo la sconfitta con la Serbia nella finale della rassegna Europea 201,  regala all'Italia un nuovo gruppo di giocatori su cui lavorare per ritornare nel giro di un anno nell'elite della pallavolo mondiale. La finale conquistata dalla giovane nazionale di Berruto è stata tanto inaspettata quanto desiderata, arrivata al termine di un torneo dove il fil-rouge sono state le nostre partenze sempre ad handicap (abbiamo sempre iniziato in svanatggio) e dove tutti i limiti di una nazionale ancora in rodaggio sono parsi evidenti. Ma il limiti tecnici sono stati compensati ancora una volta dal grande cuore azzurro e nella semifinale contro i campioni uscenti della Polonia di Anastasi abbiamo assisitito ad un piccolo grande capolavoro del nostro sestetto.
RadioUno ha seguito questo europeo con Simonetta Martellini, che è riuscita in qualche modo a commentare in diretta tutte le partite dell'Italia, ad iniziare dal sofferto esordio con la matricola Belgio.



Dall'alto della sua indiscussa competenza pallavolistica , Simonetta Martellini ci ha raccontato l'Italvolley con un'obiettiva lucidità tecnica, senza mai cadere in eccessivi drammi o trionfalismi come invece ha fatto piu di qualche inviato della carta stampata; il suo racconto è sempre stato chiaro e lineare, mai ripetitivo, anche quando è stata costretta a collegarsi soltanto ogni mezz'ora, come è successo nel quarto di finale con la Finlandia  quando le sono bastatati 5 collegamenti nei vari giornali radio per fotografare la partita come meglio non si poteva.



Un'unica pecca in questo racconto di Italia Finlandia, che è poi l'unica pecca di tutto l'Europeo: si è  fidata di un pessimo informatore, che l'ha portata 3 volte a ricordare (2 di quelle 3 volte le abbiamo volutamente tagliate nella sintesi) che la prossima avversaria dell'Italia sarebbe stata la Slovacchia, vincitrice 3-0 sulla Polonia.....in realtà il 3-0 era a favore dei polacchi.
Polacchi che, come gia ricordato, abbiamo asfaltato in semifinale con un netto 3-0; una vittoria che la Martellini ha raccontato nel corso di "Tutto il calcio minuto per minuto - Serie B", entusiasmando anche i calciofili.


Si arriva cosi al giorno della finale, una finale che ci vede nettamente sfavoriti contro la Serbia, ma che ci vede addirittura vincere il primo set. Alla fine vince la Serbia 3-1, ma l'Italia è uscita a testa alta dopo aver perso un quarto set che possiamo definire sportivamente drammatico, vissuto al cardiopalma. Un quarto set che Simonetta Martellini ha praticamente raccontato integralmente; una splendida, coinvolgente, appassionante radiocronaca che riviviamo in tutti i suoi 22 minuti



0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV