Da Lunedì 21 a Venerdì 25 Agosto il sito si prende qualche giorno di pausa con pubblicazioni ridotte.
Torniamo operativi Sabato 26 Agosto
lunedì 22 agosto 2011

Le voci della regina : PAOLO VALENTI
























di Fabio Stelato

Mancano pochi giorni all'inizio dell'avvenimento sportivo piu atteso dell'estate, i campionati mondiali di atletica leggera che scatteranno a Daegu nella notte tra venerdi e sabato; è la 13a edizione dei mondiali della regina degli sport, che quest'anno, per la prima volta nella storia della manifestazione, vedrà l'assenza della radio pubblica italiana.
Inutile dire che noi, da appassionati di sport, non condividiamo per niente la scelta fatta dalla RAI di non coprire l'evento in diretta radiofonica, scelta che non solo riteniamo incomprensibile ed insensata, ma che stride anche con il grande spiegamento di forze ed il notevole investimento economico che la stessa azienda ha messo a disposizione per la spedizione televisiva.

Il lungo rapporto tra la radio e l'atletica è durato mezzo secolo; 50 anni durante i quali sono stati molti i radiocronisti che si sono alternati al microfono, radiocronisti illustri e prestigiosi che hanno fatto si che questo rapporto sia sempre stato idilliaco fino all'anno scorso, fino al momentaneo epilogo di questa liason che si è interrotta il giorno in cui Gianni Decleva ha appeso le cuffie al chiodo.
Da oggi, e fino alla fine dei mondiali di Daegu, renderemo omaggio e riascolteremo le voci (putrtroppo non tutte) di 50 anni di atletica alla radio; questo primo appuntamento lo dedichiamo a PAOLO VALENTI, che fu voce ufficiale dell'atletica nelle tre edizione olimpiche degli anni 60.
Di Valenti ascoltiamo due brevi flash, ad iniziare dalla memorabile vittoria di Livio Berruti nei 200 metri a Roma 60.


Nel prossimo video andiamo alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968, laddove Eddie Ottoz conquisto la medaglia di bronzo nella finale dei 110 ostacoli vinti da Willie Davemport; la medaglia d'argento la conquisto' Ervin Hall e non Coleman come si potrebbe intuire dalla radiocronaca, Coleman che è finto al quarto posto.



1 commenti:

Anonimo ha detto...

Poi a "90° minuto" ha lanciato un tale Riccardo Cucchi....

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.