#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 8 giugno 2011

Un passo nella storia - Episodio 55

di Roberto Pelucchi
Con questi ultimi vecchi comunicati stampa o servizi giornalistici relativi alle Olimpiadi si chiude la rubrica per questo secondo anno. Ci ritroviamo dopo l'estate.

OLIMPIADE BARCELLONA 1992

250 ore di trasmissione televisiva distribuite nell'arco di 16 giorni con una media quotidiana di oltre 16 ore, e circa 200 ore di programmazione radiofonica, affidate ad un'equipe di 122 persone e a uno staff di una trentina di redattori e tecnici che opererà nello studio di Roma del centro di Saxa Rubra. Sono queste, insieme a una spesa di 12 miliardi e mezzo di lire per l'acquisizione dei diritti, le cifre del progetto produttivo allestito dalla Testata Giornalistica Sportiva della Rai per la 25ma edizione delle Olimpiadi che saranno inaugurate a Barcellona sabato 25 luglio. Per la prima volta dunque la Testata Giornalistica
Sportiva della Rai viene delegata ad organizzare l'intera struttura di trasmissione dei Giochi Olimpici, che non sarà limitata alla semplice proposta delle dirette delle gare ma sarà integrata dai servizi giornalistici realizzati dagli inviati delle testate televisive e radiofoniche. L'equipe dei telecronisti è formata da: Giacomo Santini (Arti Marziali), Riccardo Cucchi e Attilio Monetti (Atletica Leggera); Mario Guerini e Bruno Pizzul (Boxe); Bruno Pizzul, Jacopo Volpi, Claudio Valeri e Riccardo Cucchi (Calcio); Giampiero Galeazzi (Canotaggio e Canoa); Giacomo Santini (Ciclismo); Mauro Alunni (Ginnastica); Sandro Fioravanti (Nuoto); Gianni De Cleva (Basket); Jacopo Volpi (Pallavolo); Claudio Icardi (Pentathlon); Federico Calcagno (Scherma); Claudio Icardi (Sport Equestri), Giampiero Galeazzi (Tennis); Mario Mattioli (Tiri). L'elenco dei radiocronisti comprende, tra gli altri: Franco Bragagna ed Ettore Frangipane (Atletica Leggera); Giulio Delfino (Boxe); Sandro Ciotti, Ezio Luzzi e Livio Forma (Calcio); Emanuele Dotto (Canottaggio e Canoa); Roberto Collini (Ciclismo); Massimo Carboni (Ginnastica); Alfredo Provenzali (Nuoto, Pallanuoto e Tuffi); Massimo Carboni (Basket); Nicoletta Grifoni (Pallavolo); Ettore Frangipane (Pentathlon moderno); Andrea Coco (Scherma); Livio Forma (Tennis e Tiri). Gli inviati del Tg1 saranno Donatella Scarnati, Pino Scaccia e Marco Franzelli; quelli del Tg2 Maurizio Vallone, Eugenio De Paoli, Vincenzo Micalizzi e Antonella Clerici; quelli del Tg3 Aldo Biscardi, Enrico Varriale, Fabio Cortese; Ottavio Di Renzo, Stefano Vecchi e Stella Bruno. Gli inviati del Gr1 saranno Renato Bianda e Andrea Fusco, mentre per il Gr2 a Barcellona ci saranno Alberto Bicchielli, Manfredi Renda e Marco Fiocchetti. A Marco Civoli, Furio Focolari, Franco Lauro, Ivana Vaccari e Amedeo Verduzio saranno invece affidate le dirette dallo studio di Saxa Rubra.

OLIMPIADE ATLANTA 1996

Non solo tv per i Giochi. Radio Atlanta occupa un'intera rete per garantire l'Olimpiade minuto per minuto. Collegamenti quotidiani su Radio Uno dalle 15 fino alle 6 del mattino, con un'ora sola di interruzione (19 20) per dare spazio al giornale radio e alle trasmissioni di servizio. Al mattino, in corrispondenza della notte americana, e' poi previsto uno speciale di 15 minuti dopo il Gr delle 8.30 per riassumere i Giochi della giornata precedente, con brevi note di colore. Prologo venerdì prossimo con ampi speciali inseriti nei Gr, poi il via definitivo con la radiocronaca della cerimonia d'apertura all'una di notte (ora italiana). La no stop quotidiana di quattordici ore sarà a ritmo frenetico: "Un passaggio di parola continuo da un campo all'altro, sfruttando la maggiore agilità della radio rispetto alla televisione", spiega Andrea Valentini, vicedirettore del Gr1 e responsabile ad interim della redazione sportiva in attesa delle nuove nomine. Postazioni fisse per il drappello di radiocronisti, oltre a postazioni telefoniche e ai praticissimi cellulari che consentiranno di cogliere e diffondere in tempo reale imprese e curiosità. I servizi rimbalzeranno allo studio centrale guidato da Ezio Luzzi (tra le 15 e le 19) e da Bruno Gentili (20 24), mentre per il terzo blocco, fino alle 6 del mattino, si alterneranno Massimo Carboni, Alfredo Provenzali e Riccardo Cucchi. Doriana Laraia coordinerà il lavoro redazionale. Livio Forma e Antonello Orlando seguiranno l'Olimpica di Maldini lontano da Atlanta, in zona olimpica rimarranno in otto (Emanuele Dotto, Gianni De Cleva, Roberto Collini, Giulio Delfino, Carlo Verna, Nicoletta Grifoni, Tonino Raffa, Enzo Del Vecchio). Dallo studio di Roma arriverà soltanto un supporto musicale, prezioso per movimentare gli sport meno dinamici. Collaboratori d'eccezione saranno Stefano Mei e Daniele Masala che, grazie al loro passato di campioni, potranno non solo garantire commenti qualificati, ma anche contatti più facili con gli atleti. Da venerdì a domenica 4 agosto Radio Uno lascerà il posto a RadioAtlanta: "E se sarà necessario . assicura Valentini i Gr subiranno variazioni, dando la precedenza alle gare. Comanderà l'Olimpiade, minuto per minuto".

OLIMPIADE INVERNALE 1998

Tutte le gare delle Olimpiadi invernali di Nagano saranno proposte da Raisport in oltre 150 ore di trasmissioni, con dirette nella notte delle diverse discipline e rubriche quotidiane, da sabato 7 a domenica 22 febbraio. Inoltre repliche con interviste e telecronache che andranno in onda in "Pomeriggio Sportivo", "Sport Sera" e "Notte Sport". In tv tutte le gare, dallo sci di fondo al pattinaggio e dall'hockey alla danza su ghiaccio, saranno trasmesse per la maggior parte su Raitre dalle 0,55 circa fino al mattino inoltrato e alcune su Raidue di mattina. Primo appuntamento con la cerimonia di apertura, sabato 7 alle 2,55 su Raitre. Alla radio le Olimpiadi saranno seguite in diretta dalle 0,45 alle 5,55 nello spazio della trasmissione "Misteri della notte" che collaborerà con la testata sportiva della radio, e con due speciali, uno alle 6,45 e un altro fra le 18 e le 20. Collegamenti durante i notiziari. Servizi di Ezio Luzzi, Roberto Collini, Gianni De Cleva, Federico Calcagno, Roberto Vivarelli e Emanuele Dotto. Rai International trasmetterà informazioni di cronaca e approfondimenti con servizi e collegamenti nella "Giostra dei gol" e nel magazine "Mongolfiera". Il sito Internet di Raisport seguirà la manifestazione con particolare attenzione alle gare di Alberto Tomba e Debora Compagnoni.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV