#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTEDI 23 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia LAZIO-JUVENTUS (M.Barchiesi-M.Orlando)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 8 gennaio 2011

Il punto sulla Lega Pro 32

di Daniele Mosconi

Prima divisione
Si torna pian piano alla normalità, con il campionato di 1a Divisione che riaccende i motori dopo più di 20 giorni di riposo per le festività natalizie. Vedremo a chi sarà stato indigesto questo periodo di bagordi e feste.

Girone A
Abbiamo lasciato la capolista Gubbio che anche dopo il recupero del 23 Dicembre tra Ravenna e Spal continua a guardare tutti dall'alto. Un pareggio quello nel derby romagnolo che non cambia molto la situazione della squadra di Notaristefano che continua a trovarsi nella scomoda posizione di dover rincorrere oltre agli umbri anche il Sorrento di Simonelli. Al tutto va aggiunto che dal 3 Gennaio e per tutto il mese c'è il mercato di riparazione e quindi tutto può essere messo in discussione. Ci sarà da divertirsi ancora di più, in un campionato che finora si è dimostrato impronosticabile, con le prime settimane in cui la Spal sembrava ormai già partita per la lunga fuga, ma dietro irrompeva con la forza di un caterpillar la Salernitana che per qualche settimana ha retto alla pressione, per poi crollare dietro il ritmo incessante del Sorrento. I rossoneri hanno pagato il maltempo e un calendario che all'improvviso li ha visti giocare anche 5 partite in pochissimo tempo. Per una squadra di Lega pro trovarsi in una situazione del genere può scombussolare i piani, ed infatti nonostante abbia retto bene all'urto, si è ritrovata ad inseguire dopo la sconfitta nello scontro diretto il Gubbio. La squadra di Torrente è una vera rivelazione perchè sfrutta il fatto di non avere pressioni e questo fattore li rende ancora più imprevedibili. Adesso la società eugubina dovrà difendersi dalle sirene di mercato che vogliono anche società di B puntare sui gioielli della banda Torrente. La dirigenza sul fatto dice che fino a Giugno non si muove nessuno. Anzi loro rilanciano dicendo che vogliono puntellare la squadra per un avvio di finale di stagione davvero entusiasmante e regalare alla tifoseria un nuovo sogno.
Come dicevamo ad inizio articolo, vedremo a chi andrà di traverso la sosta, perchè proprio il Gubbio è chiamato ad andare sul campo di un'altra rivelazione, seppur in misura ridotta, il Sud Tirol di mister Sebastiani. Anche gli altoatesini nel loro piccolo con un budget ridotto hanno costruito una rosa che compete con molta dignità in un campionato ostico come questo. La partita che li vedrà opposti alla capolista è molto interessante perchè come ritorno in campo per il Gubbio c'è subito un avversario ostico. La squadra biancorossa quest'anno ha fatto soffrire chiunque, in più si vorrà riscattare il cappotto, 4-0, dell'andata. Altri tempi, faceva caldo, mentre Domenica si rischia di giocare su un campo innevato. Vedremo quanto è solido questo Gubbio che vorrà continuare nella sua striscia positiva che li vede vincente da ben 7 giornate di seguito. Mancherà Briganti in difesa e mancherà ancora per squalifica mister Torrente. Come antipasto del nuovo anno non c'è che dire è davvero ottimo.

La prima delle inseguitrici, il Sorrento, se la vedrà in casa contro la Pergocrema. Squadra di Maurizi che in questi giorni ha recuperato la sfida contro il Monza pareggiando per 1-1. Un risultato che scontenta entrambe le squadre perchè mantiene entrambe dov'erano, con la squadra gialloblù che continua ad essere la mister X del girone, visto che quello con i brianzoli è il 10° pareggio. Troppo per una squadra che ha estremo bisogno di essere rinforzata nella sessione di riparazione del mercato.
I rossoneri prima della sosta avevano maramaldeggiato sul campo della Salernitana vincendo per 4-1 dando una seria scossa al proprio e altrui campionato. Notizia di queste ore l'ufficialità dell'acquisto della punta dell'Ascoli Bonvissuto. Davvero un colpaccio per la dirigenza campana che si assicura una punta che conosce molto bene la categoria e la cosa non può che aiutare ancora di più il Sorrento per coronare un sogno chiamato serie B. Oltre hai vari Paulinho Erpen Pignalosa e Nicodemo, si aggiunge ora una punta di assoluto valore. La partita contro i lombardi va presa però con le molle perchè la squadra lombarda ha già giocato in settimana e quindi ha già smaltito le tossine di queste festività mentre i rossoneri non giocano una gara ufficiale da prima di Natale. Può essere un insidia in più, anche se non vediamo come il Sorrento possa perdere punti contro la Pergocrema, anche se non dimentichiamo che la squadra di Maurizi nel suo piccolo ha battuto la Salernitana e ha battuto, a domicilio, il Gubbio.
La Spal di Notaristefano torna in campo andando sul campo di un Monza in piena crisi. Il punto conquistato sul campo del Pergocrema non aiuta la classifica deficitaria dei brianzoli e in più ora c'è anche la polemica tra la tifoseria e la dirigenza, in primis con Seedorf. Con quest'ultimo che pare voglia mollare tutto. Crediamo che ognuno debba fare il proprio mestiere e se Seedorf detiene una società di calcio non vediamo come possa seguirla attentamente se gioca anche a calcio.
Contro il Monza mancheranno Smit e Cipriani squalificati, ma potrebbe rientrare Locatelli che ha sfruttato la sosta per riprendere confidenza con il campo dopo la lunga inattività.
Anche per i ferraresi c'è lo stesso discorso fatto con il Sorrento, perchè è vero che il Monza è disperato ma ha già giocato, quindi vedremo se i 90 minuti di Crema saranno un aiuto nelle gambe dei giocatori lombardi per iniziare il 2011 in modo nettamente diverso. Sul fronte mercato si parla di un addio del portiere Rossi Chauvenet e di un probabile arrivo di uno tra Polito, attualmente alla Salernitana e di Fumagalli che gioca nella Juve Stabia. Sul fronte spallino al momento tutto tace e Pozzi, dirigente biancoazzurro sembra anche stizzito dalle tante voci che vogliono società di B e non solo, interessate a Giacomo Cipriani. La società vuole puntellare un organico già di per sé super che, a nostro parere, non va assolutamente rinforzata in modo esagerato, ma giusto un paio di innesti non sarebbero male. In questo caso si parla di cessioni di giovani che andranno altrove per giocare di più.
Bell'incontro è sicuramente quello che vedrà affrontarsi Spezia e Reggiana. 2 squadre che gravitano in zona play off e che vorranno sfruttare il nuovo anno per iniziare alla grande. La squadra ligure ha iniziato questo 2011 con un gran colpo; la dirigenza spezzina si è infatti assicurata le prestazioni del portiere della Samp Fiorillo e il difensore Alberto Bianchi dalla Cremonese. Un ottimo innesto per un portiere che si dice sia davvero bravo, anche se finora ovunque è andato non ha mai dimostrato appieno le proprie doti. L'arrivo del difensore aiuta un settore che finora ha sofferto molto e trova nel difensore ex Cremonese un rinforzo adeguato alla causa. Intanto la società pare che sia interessata a 2 giovani della Fiorentina, ma siamo ancora nel campo delle ipotesi, però girano anche i nomi di Ganci del Pescara, Tavano del Livorno e Buzzegoli del Varese, questi ultimi 2 in scadenza di contratto. Davvero un mercato di riparazione di lusso per i liguri. Sul fronte granata la partita contro lo Spezia deve servire per dare ulteriore continuità ad un gruppo che finora ha vissuto troppo da mina vagante in questo campionato. In più Mangone deve lavorare con le voci di mercato che vedono la dirigenza al momento guardarsi intorno e il caso Guidetti che rischia di scombussolare i piani del tecnico che pare voglia optare per far giocare al "Picco" il solo Temelin perchè l'esperto attaccante è attratto dalle voci che lo vogliono molto vicino al Livorno.
Il clou ci sarà a Cremona dove i grigiorossi, scatenati sul mercato, affronteranno l'Alessandria. Cremonese che dopo un inizio di campionato decisamente esaltante si è via via afflosciata finendo per arrivare a giocare per evitare i play off. Davvero un grosso smacco per una società ambiziosa, ma l'inizio del nuovo anno ha già portato tante novità per quanto riguarda la rosa da mettere a disposizione di Acori. Si parla di molte partenze, oltre al già citato Bianchi. Si parla di un addio molto probabile di Colacone, Miramontes e Musetti, mentre in entrata si parla di Artistico e di Russo del Pergocrema. Intanto è ufficiale l'arrivo di Cattaneo, forte difensore ex Benevento che Acori conosce molto bene per averlo avuto nella sua esperienza nella società giallorossa. I grigi di Sarri non sono stati con le mani in mano e infatti si sono aggiudicati le prestazioni di Bondi. Una ciliegina sulla torta in una squadra che sta disputando un campionato davvero interessante. La partita ci potrà dire molte cose su come si stanno muovendo le 2 società e se c'è bisogno di qualche ulteriore ritocco in sede di mercato. Di tempo ce ne, soprattutto per la Cremonese non serve comprare tanto per farlo ma bisogna cercare realmente chi serve, perchè aggiungere danni ad un progetto nato male potrebbe solo rendere il tutto devastante.
Il Lumezzane ospita la Salernita, con i granata che vivono giorni pesanti perchè la dirigenza è impegnata non solo sul mercato ma anche a cercare di sistemare le cose in uno spogliatoio sempre più incandescente. La situazione è questa: ci sono dei giocatori, Polito Pestrin Montervino e Peccarisi, che risultando non solo costosi ma dannosi per lo spogliatoio, a detta della società, sono stati messi fuori rosa e ora si allenano in quel di Eboli. Dal canto loro i giocatori chiedono solo di potersi allenare in modo più normale visto che quando c'è stato bisogno loro sono venuti incontro alla società. Nel frattempo in questo bailamme di voci e contrasti vari, immaginate in che modo Breda può preparare la partita contro i bresciani. La situazione è ancora più ingarbugliata perchè non bastando i problemi con i cosidetti "senatori", il giudice sportivo ha appiedato Legittimo Balestri e Murolo. Quindi in un qualche modo la società si vedrà costretta a fare affidamento ad uno o più degli esclusi. Una situazione che chiamarla Kafkiana è dire poco. Lumezzane che si è perso un po ultimamente, complici squalifiche che hanno dimezzato una rosa che ha il grosso difetto di essere molto corta e quando vengono a mancare un paio di uomini, i rincalzi non sono all'altezza dei titolari. La società rossoblù al momento pare non voglia muoversi anche se si guarda intorno alla ricerca di un affare che possa aiutare Nicola ad affrontare meglio le prossime settimane. La gara contro la Salernitana è molto importante perchè una vittoria contro di loro significherebbe rilanciarsi in modo prepotente in zona play off. Anche se più di un pensiero ci fa pensare ad un pareggio che sotto sotto non farebbe male a nessuna delle 2 squadre, in attesa di tempi migliori.
Il Verona va sul campo del Como. Lariani che hanno rescisso il contratto di Rossini e sono intenti a cedere Cozzolino sulle cui tracce ci sarebbe la forte pressione della Paganese. Anche gli scaligeri sono scatenati sul mercato e si fanno i nomi di gente del calibro di Ganci e Baclet. La dirigenza veneta non vuole badare a spese e vuole dare a Mandorlini gli uomini a disposizione per uscire da una classifica che vede il Verona in una situazione davvero pessima. Attenzione però, la dirigenza deve capire che non deve costruire una squadra di B in un campionato di Lega Pro, perchè rischierebbe di ripetere l'errore della scorsa estate. Intanto una vittoria sul campo dei lariani sarebbe un ottimo viatico per cominciare un 2011 in modo nettamente diverso da come si era chiuso il 2010. Alla squadra di Brevi e Garavaglia mancheranno Conti e Villar, una situazione di emergenza che si lega anche alla situazione societaria che è sempre tempestosa e non si vede la fine di questo tunnel.
Bassano-Ravenna è la partita che può dirci molto sulle ambizioni dei giallorossi di Rossi, che ultimamente stanno trovando una continuità di risultati che li ha riportati in orbita play off. I veneti di Jaconi nonostante un attacco asfittico sono alla ricerca di una vittoria per iniziare alla grande il nuovo anno. Anche qui propendiamo per un pareggio. Intanto la dirigenza vicentina è alla ricerca di una punta visto che finora l'attacco ha prodotto meno di quello che si pensasse. Mentre scriviamo la società veneta ha preso il portiere Rossi Chauvenet, mentre i giallorossi dopo l'acquisto di Chianese hanno sforato il budget e ora sono costretti a cedere qualche elemento per far quadrare i conti.

Chiude il girone lo scontro salvezza tra Paganese e Pavia. La squadra di Capuano sta attuando una vera rivoluzione e ogni giorno arrivano nuovi giocatori. Dopo l'arrivo di Radi dal Brindisi arriva anche Lepore dal Varese. Il sogno in attacco però si chiama Raffaele Biancolino che così si avvicinerebbe ancora di più a casa, visto che vive vicino Avellino. Certo vincere contro la squadra di Andrissi sarebbe una boccata d'ossigeno necessaria per una squadra che era partita a tutto gas per poi perdersi per strada e ora vive solitaria in fondo alla classifica.

Girone B
In questo raggruppamento continua il predominio della Nocerina che ha chiuso il 2010 nel miglior modo possibile mantenendo un vantaggio rassicurante sul Benevento e l'Atletico Roma, ben 7 punti che sono davvero un macigno per le 2 inseguitrici. Un campionato che i molossi stanno dominando in lungo e in largo dimostrando di avere una solidità davvero impressionante. A dire il vero ad inizio campionato la Nocerina era partita in modo molto contratto dando l'impressione di essere bella ma di non saper ballare. E' bastata la sconfitta di Siracusa alla 6a giornata e da lì il gruppo di mister Auteri ha iniziato un nuovo campionato. Da quel momento la Nocerina ha cambiato volto e sono arrivate qualcosa come 32 punti in 12 partite, pareggiando soltanto a Lucca e a Castellammare di Stabia. La società non ha voluto lasciare nulla di intentato e ha deciso di fare le cose in grande, con l'acquisto di Ripa dalla Pro Patria. La punta di Battipaglia va a rinforzare un reparto che non aveva bisogno di ritocchi e con il suo arrivo la squadra diventa ancora più forte. Citiamo solo 2 numeri: nell'ultima stagione e mezzo, Ripa ha segnato qualcosa come 26 gol in 42 partite ufficiali con la maglia dei tigrotti. Intanto si cerca un sostituto di Filosa che si è infortunato e per lui il campionato è finito. Si è puntato su Illari del Pisa ma al momento la pista del pisano si è raffreddata e si punta su Pasqualini dell'Ascoli. La situazione evolve in modo molto veloce, staremo a vedere.
La capolista Domenica riprende in modo molto duro. Li aspetta il derby per eccellenza contro i cugini della Cavese. Al "Lamberti" ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e non ci meraviglieremmo se le società chiedano la diretta regionale della partita. Si prospetta un esodo da Nocera. Davvero un ottimo inizio e un biglietto da visita da fare invidia a parecchi campi della cadetteria.
Sulla partita grava anche l'ennesimo punto di penalizzazione alla Cavese, che nonostante le mille difficoltà che incontra ogni giorno sta disputando un campionato davvero eccellente, tirando fuori anche giocatori molto interessanti, vedi Siano che è richiesto da parecchie società, senza dimenticare l'apporto di Schetter e della punta, scuola Napoli, Camillo Ciano. Ci sono i presupposti per una grande partita da parte dei ragazzi di Rossi che troveranno nuovi stimoli avendo di fronte la capolista e per dimostrare che neanche le penalizzazioni possono fermare questo gruppo. Da questo punto di vista, Rossi e i suoi vanno elogiati, perchè stanno dimostrando che il professionismo è anche questo. Sul mercato dei metelliani si parla di Sergio Ercolano dall'Aversa Normanna con conseguente partenza proprio nella città granata di Turienzo.
Partita non semplice aspetta anche il Benevento, che in casa dovrà affrontare il Lanciano. Frentani che nonostante un campionato molto ondivago, sono squadra che può mettere in difficoltà chiunque. La società giallorossa ha deciso, prima della sosta, di esonerare Cuttone, che fino a quel momento a nostro parere non stava facendo così male, per chiamare sulla panchina Giuseppe Galderisi. Riteniamo che la scelta della società, se andava fatta, doveva essere fatta dopo poche giornate non a metà campionato, mettendo tra l'altro, in difficoltà anche Galderisi che ha accettato una sfida davvero ardua.
Il tecnico è stato chiaro e la società, in sede di mercato, si sta muovendo per soddisfare il proprio allenatore. Così nel frattempo è stato reintegrato e tolto dal mercato Cattaneo e si cerca un esterno. La pista più calda porta a Troianiello del Siena. Si parlava di una cessione di Germinale, ma al momento è tutto congelato. Il Lanciano è interessato a un esterno e la pista porta a Ciotola del Taranto, che però interessa anche ad altre squadre, mentre altre voci parlano di Aurelio, del Pisa e Schetter. Quest'ultimo pare molto difficile da convincere per via del suo rapporto che va oltre la professione in quel di Cava.
Altro grande match è quello che si giocherà allo "Iacovone" di Taranto dove i rossoblù affronteranno l'Atletico Roma. Dobbiamo dire che il calendario ci ha riservato per questo nuovo anno match molto interessanti. Gli jonici stanno allestendo una rosa di tutto rispetto e hanno già messo a segno parecchi colpi. Primo su tutti l'arrivo di Guazzo dal Melfi. Un vero colpo di mercato, perchè nell'ultimo anno solare il giocatore ha segnato 18 gol. Arriva anche Chiaretti dall'Andria, un rinforzo importante nella zona nevralgica del campo. Si parla di cessioni e il primo a partire sarà Ciotola. I romani non sono fermi e stanno trattando con la Roma l'acquisizione di Aleandro Rosi, giovane che ha giocato anche in Champions. Un acquisto di lusso in una categoria come questa che può elevare maggiormente il tasso tecnico dei romani. Intanto c'è da preparare la partita e le 2 formazioni arrivano con le batterie ricaricate dopo le fatiche degli ultimi mesi. Sarà una partita che nessuna delle 2 può permettersi di perdere per via della situazione in classifica. Quindi si prospetta un gran bello spettacolo che il pubblico sicuramente apprezzerà, ci sono anche i nuovi che vorranno fare bella figura dinanzi ai nuovi tifosi.
Cosenza-Ternana con le fere che sono state penalizzate di 1 punto e hanno una situazione societaria che è esplosiva con il presidente che si è dimesso. I silani invece pare che abbiano risolto i propri problemi societari, con un nuovo assetto che darà sicuramente sicurezza al gruppo di Somma. Per quanto riguarda il mercato, il Cosenza, dalle ultime voci, è fortemente interessato a Carieri, giovane mancino scuola Torino. Ci sono molte voci che parlano di una cessione di Biancolino, ma è tutto ancora molto fumoso. Le fere devono prima risolvere i propri problemi societari e poi potranno pensare al mercato. Non c'è molto tempo quindi ci sarebbe bisogno di celerità per evitare ulteriori danni. Intanto gira voce che sia imminente la cessione di Tozzi Borsoi. Sarebbe davvero uno smacco non indifferente, perchè senza di lui poi è difficile andare a Cosenza, sapendo che mancherà anche Artistico per squalifica.
La Lucchese ricomincia l'anno ospitando il Foggia, in una gara che sarà sicuramente molto spettacolare. I rossoneri toscani hanno nel frattempo preso Cardona dalla Ternana, un centrocampista che può risultare utile, vista anche la partenza di Chadi che molto probabilmente andrà alla Carrarese. Negli apuani andrà anche Pera, una cessione dolorosa che va assolutamente ammortizzata in fretta. Intanto si parla anche di un paio di giovani scuola Juventus in arrivo ma siamo ancora lontani dalla fine della trattativa, perchè anche qui la situazione a livello societario è in fermento. Il presidente Giuliani ha rassegnato le dimissioni e ora anche il mercato pare bloccato. Il Foggia dal canto suo sta sondando il terreno per dare a Zeman qualche giovane da far crescere, la società si sta guardando intorno ma al momento di voci ce ne sono tante. E' notizia di questi minuti dell'arrivo del giovane Perpetuini, scuola Lazio, alla corte del tecnico boemo. La partita del "Porta Elisa" è insidiosa perchè la Lucchese è squadra che sotto la guida di Indiani ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori. Non opteremo per un pari perchè con Zeman è difficile che avvenga tutto ciò.
Il Pisa affronta il Barletta con l'incognita del mercato. Dopo l'esonero di Cuoghi e l'arrivo di Semplici, i toscani devono trovare sul mercato gli uomini giusti per tentare la risalita in classifica. Sereni e De Oliveira sono i primi acquisti in attesa di sfoltire una rosa davvero troppo lunga. Uno dei nomi dei possibili partenti è Amoroso che non ha reso come si aspettava la dirigenza, complici a dire il vero, anche degli infortuni. I biancorossi di Sciannimanico sono in cerca continua di un colpo da superstar e molte voci portano all'acquisto di Amoruso, attualmente svincolato e di Innocenti del Taranto. Sarebbero 2 nomi che renderebbero il Barletta ancora più forte e pronto per giocarsi la salvezza con le armi giuste. La partita rischia di essere molto bloccata per via della paura che una sconfitta possa rovinare il proseguio della stagione.
Siracusa-Viareggio, sfida che può permettere alla squadra di Ugolotti, che sarà assente per squalifica, di tornare a sentire profumo di alta classifica. Il Viareggio però è avversario da prendere con le molle, perchè capace di fermare sullo 0-0 il Foggia. Per quanto riguarda il mercato, il Siracusa ha preso ultimamente Corapi dal Catanzaro e Chiaria dal Melfi. 2 acquisti interessanti perchè possono aiutare la squadra aretusea a coltivare il proprio sogno. I bianconeri di Scienza al momento sono fermi e si guardano intorno in cerca di un probabile affare.
L'Andria giocherà una sfida salvezza in casa contro il Gela, ma con la situazione a livello di mercato che è in continua evoluzione. E' notizia delle ultime ore dell'acquisto di Minesso, attaccante scuola Chievo che ha già collezionato ben 30 presenze in B con il Vicenza. E stiamo parlando di un ragazzo di appena 20 anni. Davvero un acquisto eccellente da parte della dirigenza, che non vuole lasciare nulla di intentato per raggiungere la salvezza. I siciliani vivono una situazione societaria molto ingarbugliata visto che hanno molti debiti e cercano altri soci per sopperire alle perdite.
Molto probabilmente la società per sopperire a ciò, pensa di vendere Scopelliti e Zaminga, mentre nel frattempo è già partito D'amico.

Il Foligno che è in fondo alla classifica, affronterà la Juve Stabia, con il pensiero di tornare alla vittoria per dare al 2011 un connotato di ottimismo dopo una seconda metà del 2010 davvero deludente. Sul fronte mercato la situazione al momento è bloccata, mentre i campani hanno ceduto Ubaldi e Mathieu alla Sanremese, ed hanno acquisito il portiere Colombi, scuola Atalanta. Una partita che entrambe vorranno vincere per restare in scia e non perdere terreno per poter conseguire i propri obiettivi.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV