#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



martedì 7 dicembre 2010

No, Cucchi con le squadre a "destra", proprio no!

Lo spezzatino ormai ha inevitabilmente preso il sopravvento sulle antiche abitudini del campionato italiano: una di queste è sentire la voce principale di "Tutto il calcio minuto per minuto" raccontare le squadre in alto nella classifica del campionato italiano di Serie A. Antichi ricordi che forse si possono reinverdire quando capita un bel turno infrasettimanale, ma abbiamo detto, forse. Almeno il giorno in cui sarà assegnato lo scudetto forse si ristabilirà qualcosa. Tant'è che nel weekend appena passato abbiamo assistito al trionfo dello spezzatino, in una giornata cominciata di venerdì sera e conclusasi di lunedì sera. Ogni commento sullo spezzatino è superfluo di fronte a quello del sempre saggio Alfredo Provenzali che così ha aperto la trasmissione di domenica pomeriggio.





Dicevamo precedentemente della prima voce, che oggi è naturalmente Riccardo Cucchi, chiaramente legato alla regina delle dirette radiofoniche. Come già successo il 14 novembre scorso, le prime sette in classifica hanno "disertato" le ore 15. E così la prima voce indiscussa, nella puntata del fine settimana scorso, ha commentato nientepopodimenoche una partita tra due squadre che campeggiano nella parte di destra della classifica, Fiorentina e Cagliari, con tutto il rispetto che evidentemente non possiamo che portare per due gloriose formazioni del nostro campionato che hanno fatto la loro storia, ma non è accettabile che nemmeno una delle partite più importanti del turno di campionato non siano da lui raccontate. Anche se poi Riccardo Cucchi è così bravo da far divertire tutti anche con una partita che la classifica dice di essere di secondo piano, facendoci dimenticare che non si tratta delle partite di zona scudetto che la sua inimitabile voce magistrale ci ha abituato a riconoscere. Ma a questo punto ci sorge una domanda: va bene la sacralità di "Tutto il calcio", ma a questo punto non sarebbe proprio possibile far eccezionalmente commentare a Riccardo Cucchi, in domeniche così povere come queste, una partita in orario differente ma di importanza maggiore? Il 13-14 novembre si giocarono Juve-Roma, Lazio-Napoli, Inter-Milan in extrapomeridiana, con Cucchi, invece, imprigionato nello spareggio per il settimo posto a Marassi tra Sampdoria e Chievo, finito 0-0, tra l'altro. No, per amor di Cucchi e della Radio, non regalateci più questo supplizio. L'immagine, la storia, il censo, la tradizione di Riccardo Cucchi merita molto, molto, molto di più!
Nel frattempo, riascoltiamoci Fiorentina-Cagliari 1-0.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Riccardo Cucchi da sempre commenta la partita principale del pomeriggio perché il lunedì mattina conduce Radio anch'io sport. Se commentasse un posticipo, non ce la farebbe ad arrivare in sede il lunedì mattina. Questo avveniva anche prima che fosse caporedattore.

Claudio

Marco D'Alessandro ha detto...

Vero però che proprio l'ultima volta che Cucchi ha fatto un posticipo fu a Milano, per Inter-Siena del 2009. O comunque, fece quest'anno Milan-Lecce 4-0 (la prima di campionato, che fu serale). Ma comunque, ci sarebbe anche il sabato sera... ormai le partite importanti non sono più solo in posticipo..

Anonimo ha detto...

La butto li: Cucchi all'anticipo delle 12;30 e dotto nuova prima voce della domenica

Anonimo ha detto...

Quella volta che Cucchi fece il posticipo, lo fece perché il giorno dopo poteva andare in onda da Milano, oppure forse il giorno dopo non c'era Radio anch'io sport, trasmissione complessa anche a livello organizzativo, e quindi impossibile da condurre da sedi periferiche. Io penso che Cucchi abbia intenzione di continuare così, e secondo me ha ragione.

Claudio

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV