venerdì 12 novembre 2010

Quei favolosi anni 90 - Episodio 35


di Fabio Stellato
Lunedi 15 novembre ricorrerà il 20° anniversario della morte di Paolo Valenti, uno dei grandi maestri del radiocronismo sportivo nonchè ideatore e conduttore per tanti anni di 90° minuto. Alla radio Valenti è stato per tanti anni la voce dell'atletica, del ciclismo e del pugilato e di lui si ricordano tante memorabili radiocronache, dalla vittoria di Berruti a Roma'60 a quella di Benvenuti contro Griffith al Madison Square Garden di New York del '67, passando per le gesta e le imprese di Bekele, Beamon, Maspes, Gaiardoni e tanti altri. L'approdo in tv nel 1970 (con il colpo di genio avuto assieme a Maurizio Barendson e Remo Pascucci nell'inventare 90° minuto) gli diede quella popolarità che lui gradiva ma che al tempo stesso lo imbarazzava. Valenti ando' in video fino a pochi mesi prima della sua morte, nonostante stesse già lottando da molto tempo contro quel male che all'epoca veniva semplicemente definito "incurabile".
Noi oggi, a 20 anni dalla sua scomparsa, vogliamo ricordare Paolo Valenti cosi come fu ricordato alla radio quel 15 novembre; non è il solito ricordo retorico che spesso, in questi, casi viene sfornato e confezionato dal redattore che in quel momento è di turno, ma è un ricordo, autentico e commosso, che è uscito dalla penna e dal cuore di chi ha condiviso con Poalo Valenti un'intera vita non solo professionale: Rino Icardi ed Enrico Ameri.

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.