#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 25 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 19:55 Calcio - Recupero Serie A UDINESE-ROMA (D.Fortuna-S.Franco)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
*ore 18:00 Volley - Finale Scudetto PERUGIA-MONZA, gara 3 (M.Collazzo)
ore 19:55 Simulcast con Radio1Rai  
ore 20:30 Zona Cesarini (solo su Radio1Sport)



lunedì 8 novembre 2010

NonSoloCalcio: l'Italia è sempre piu' rosa


E' stato un week-end tutto al femminile per lo sport italiano, con il podio tutto azzuro delle ragazze del fioretto ai mondiali di scherma, la conquista delle federation cup di tennis in quel di San Diego e con le l'Italvolley femminile che ha rialzato la testa

SCHERMA
Tre italiane sul podio mondiale di Parigi del fioretto femminile non è una novità in una specialità che negli ultimi 13 anni è stata dominata da un'atleta come Valentina Vezzali; la novità sta proprio nel fatto che la Vezzali è "solo" sul terzo gradino del podio, e che piuttosto sorpendentemente la finale se la sono giocata due giovani talenti azzurri, Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo.
La Vezzali si è inchinata in semifinale alla Errigo, una semfinale che la pluricampionessa olimpica e mondiale sembrava avere in pugno fino al 10-5 in suo favore; a quel punto la Vezzali è stata preda di una sorta di black-out del quale la Errigo ha approfittato al meglio piazzando un parziale di 10-0 e chiudendo l'assalto sul 15-10.
La finale è stata vinta dalla Di Francisca (Jesina come la Vezzali e la Trillini) per 15-11, una finale che è stata a lungo sul filo dell'equilibrio e che ad un certo punto vedeva la Errigo in vantaggio di tre stoccate prima della rimonta decisiva della Di Francisca.
Per l'Italia del fioretto feminile, il dopo-Vezzali, sarà ancora molto roseo.
Questo ennesimo trionfo azzurro non è stato purtroppo coperto dalla radio, nonostante la presenza a Parigi di Andrea Coco che non ha praticamente avuto spazio nel pomeriggio sportivo della domenica. La finale (il cui inzio "cozzava" con un onda verde) nella sua fase conclusiva è stata sacrificata dall'inizio di "Pallavolando" (in cui Coco ha avuto 20 secondi per comunicare il nome della vincitrice)..... a parere di chi vi scrive, sarebbe stato sicuramente piu' opportuno spostare di qualche minuto la radiocronache del volley e pemettere ad Andrea Coco di raccontare in diretta la finale.

TENNIS
Ancora un trionfo per le ragaze del tennis che per il secondo anno consecutivo conquistano la Federation Cup battendo in finale gli USA (sempre privi delle sorelle Williams); a San Diego è stata una due giorni esaltante dove le azzurre , che partivano con i favori del pronostico, hanno chiuso al meglio una stagione a di proco esaltante con la Schiavone che ha vinto il Roland Garros ed è entrata nelle top-ten e con la Pennetta che ha vinto il Masters di doppio (con la Dulko).
Nella prima giornata tutto facile per la Schiavone che non ha avuto nessun problema per liquidare la giovane Coco Vandeweghe mentre qualche problema sembrava potesse averlo la Pennetta contro la Mattek-Sands. Flavia , dopo aver vinto il primo set, è parsa stanca e affaticata ma poi, per fortuna sua, l'americana ha avuto qualche noia muscolare che l'ha resa nervosa e fallosa e la Pennetta alla fine è riuscita a chiudere anche agevolemente.
Nella seconda giornata Mattek-Sands non ce l'ha fatta a recuperare ed al suo posto è scesa in campo Melanie Oudin che nel primo singolare ha battuto troppo facilmente una Schiavone mai in partita; è toccato poi alla Pennetta (molto piu' in palla del giorno prima) portare a casa il punto decisivo che ha dato all'Italia la terza FedCup negli ultimi 5 anni.
Nei due video che seguono riviviamo il racconto radiofonico di questa due giorni di Las Vegas, un racconto curato da Doriana Laraia e che, sia sabato che domenica, si è dipanato puntuale e costante durante le partite di calcio, ma che dopo la chiusura dell trasmissioni calcistiche si è limitato agli aggiornamnti durante i GR della notte.





PALLAVOLO
E' inziata la seconda fase dei mondiali femminili che termineranno domenica in Giappone; e dopo le due brutte sconfitte nelle ultime partite della prima fase, c'è stato il pronto riscatto della nostra nazionale che ha vinto contro Germania e USA.
Italia - Germania 3-1 (22-25/32-30/25-8/25-15)
Partita bella ed emozionante per i primi due set in cui le due squadre lottano punto a punto con le nostre che denotano ancora qualche insicurezza nei momenti decisivi. Sicurezza che non viene meno una volta conquistato il secondo set e che dà alle nostre ragazze la carica giusta per dominare in tutti i fondamentali e non commettere piu errori; di contro le tedesche via via vedono il loro morale andare sotto i tacchi ed il punteggio finale degli utlimi 2 set non da adito a dubbi.
Italia - USA 3-1 (26-16/24-26/27-25/27-25)
Partita giocata a ritmi altissimi da entrambe le nazionali, con le azzurre che entrano subito in gara con la massima concentrazuione e concedono poco alle americane, che, senza mai smettere di combattere, riescono a rimontare veramente soltanto nel 2° set. Ma la grinta delle italiane non si arresta e la gara diventa una guerra di resistenza tutta giocata sui nervi. Il sestetto azzurro questa volta non perde mai lucidità, sopratutto nei momenti decisivi, riuscendo ad imporsi ed ha rompere l'imbattibilità delle amercane.
Il girone ora si è fatto abbasatanza intricato con il Brasile imbattuto che comanda con 10 punti, gli USA 9, Italia e Germania 8, Olanda 7, Cuba, Thailandia e Rep.Ceca 6.
L'Italia giocherà domani e dopodomani contro Thailnadia e Cuba, due incontri da vincere per puntare ad uno dei primi due posti che danno l'accesso alle semifinali.

Fabio Stellato

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV