#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



martedì 30 novembre 2010

Il punto sulla Lega Pro 25

di Daniele Mosconi

Prima divisione
Domenica funestata dal maltempo in tutta Italia e anche la Lega Pro non ha fatto eccezione.

Girone A
Non bastava una gara da recuperare, adesso la capolista Sorrento ne ha 2 da recuperare. Intanto la prima la recupererà Mercoledì alle 17 contro il Verona. Gubbio non ha fatto eccezione e il tempo inclemente ha costretto l'arbitro a sospendere la partita nonostante siano stati giocati (?) 14 minuti. Alle volte ci chiediamo a cosa serva giocare se le condizioni meteo non lo permettono. Si parla di regolarità, ma questa cosa francamente fa ridere. Perchè quando si parla di regolarità ci vorrebbe un manuale bello fitto per spiegare a pieno cosa è la regolarità. Ma tralasciamo perchè ogni volta che vediamo queste cose rimaniamo allibiti. La partita del "Barbetti" sembra che verrà giocata o il giorno 8 o il 15 Dicembre. Per Simonelli e i suoi un tour de force che potrà dirci tanto sulla loro reale consistenza.
Rinviata senza che le squadre potessero anche solo iniziare a giocare, come è giusto che sia sempre, Ravenna-Spal. La partita, tramite accordo delle società, si giocherà il giorno 23 Dicembre.
Le altre partite sono state giocate, ma le condizioni dei campi sono quelle che sono e il bel gioco va a farsi benedire.
Ne sa qualcosa una squadra tecnica come il Verona che si è fatto fermare da un Pavia che in trasferta ha fermato anche il Sorrento (anche in quel caso 0-0). Per Mandorlini 2 partite e 2 punti. In questo modo è difficile che si risalga la china. E' pur vero che le altre non corrono, però uno scatto dei gialloblù darebbe nuova verve al campionato. Gli scaligeri a onor del vero 2 gol li hanno fatti, ma sono stati annullati dal contestatissimo direttore di gara. Questo però, lasciatecelo dire, non giustifica uno 0-0 interno contro una neo promossa. Quest'anno per il Verona gli scontri con le neo promosse non vanno molto bene: sconfitte contro Gubbio e Spezia, pareggi interni contro Sud Tirol e appunto il Pavia. C'è bisogno di un girone di ritorno monstre per invertire la tendenza. Intanto la classifica parla chiaro: piena bagarre play out per una squadra che ha tra le proprie file Pichlmann (10 gol lo scorso anno in B) e Le Noci (18 gol lo scorso anno con il Pergocrema) in attacco.
Un'altra che non riesce a togliere la patina che non gli permette di volare è la Cremonese. Non è bastato l'allontanamento di Baroni e l'arrivo di Acori sulla panchina per permettere ai grigiorossi di risalire una classifica che continua ad essere deficitaria. 6 punti in 5 partite per il nuovo tecnico. Davvero una miseria se si pensa al ruolino dell'ex tecnico del Siena primavera. Qualcosa non quadra in una squadra che è stata costruita per primeggiare insieme al Verona. Lombardi e veneti le delusioni più forti del girone finora. Anche ieri, nel derby contro il Pergocrema la squadra grigiorossa ha dimostrato i propri limiti facendosi rimontare subito, dopo che Zanchetta aveva segnato il rigore ribattuto da Russo. Basile segnava per i gialloblù ospiti; nella ripresa la Cremonese ci ha anche provato, ma non in modo tale da evitare la contestazione della tifoseria. La situazione inizia a farsi pesante e non vorremmo che la dirigenza decida di richiamare Baroni. Siamo nel campo delle ipotesi ma se si è chiamato Acori, la situazione al momento non permette di dirsi soddisfatti.
Continua il momento negativo per la Salernitana, 1 punto nelle ultime 3 partite. La sconfitta di Como è l'emblema di un momento negativo per la squadra di Breda. E' vero che ieri mancava Merino, ma certamente non può essere un alibi per una squadra che sta vivendo un momento nero. La squadra dei tecnici Brevi e Garavaglia che ha conquistato 7 punti nelle ultime 4 partite. Ma la dirigenza, questo è il colmo, sta pensando di licenziare i tecnici perchè non soddisfatta delle prestazioni della squadra. Indipendentemente dal risultato di ieri, il destino di Brevi e Garavaglia è già segnato. Siamo alla fiera dell'assurdo, perchè credevamo che un tempo il tecnico si licenziava se perdeva non se vinceva. Non si finisce mai di stupirsi in certe situazioni.
L'Alessandria perde un'altra occasione, pareggiando contro il Monza, in un campo reso pesante dalla fitta nevicata. La partita è partita con ritardo proprio per permettere agli spalatori di rendere il campo almeno presentabile. Una sola vittoria nelle ultime 3 gare interne per i grigi. Il Monza ha portato a casa ciò che voleva, senza soffrire tanto, anzi punzecchiando la retroguardia grigia e rischiando anche di vincere la partita.
Giusto pareggio tra Alto Adige e Lumezzane. Le 2 squadre venivano da una sconfitta e il pari ha accontentato entrambe. Anche qui il maltempo ha avuto la meglio.
Il momento magico dello Spezia continua. Vittoria pesante ai danni di una Paganese che non riesce a fare punti da quando è arrivato Capuano. Casoli regala 3 punti allo Spezia che con questa vittoria si insedia in zona play off. Davvero un momento d'oro per i ragazzi di Pane. Anche ieri, nonostante il campo pesante, Vannucchi ha fatto la differenza, dimostrando una volta di più, che l'età non conta se si ha ancora voglia di divertirsi.

Girone B
Qui la situazione inizia a farsi sempre più chiara: La Nocerina di Auteri è in fuga. Il colpaccio di Foligno, il pareggio dell'Atletico Roma e la sconfitta del Benevento, hanno dato alla squadra rossonera un margine di 4 punti, che in questo momento della stagione è già un margine che taglia le gambe a chiunque.
Protagonista a Foligno, la squadra molossa ha fatto la 2a vittoria consecutiva che gli permette di andare in fuga. Decide un gol di Marsili nella ripresa, su un campo reso pesante dal maltempo. I ragazzi di Matrecano soffrono l'assenza di Coresi e ieri hanno perso per espulsione anche Cavagna, mettendo in difficoltà il tecnico che settimana prossima dovrà fare i salti mortali per presentare 11 giocatori arruolabili.
Sconfitta pesante per il Benevento che sperava in una giornata storta da parte del Foggia di Zeman. Invece i ragazzi terribili del tecnico boemo vincono con pieno merito tornando in zona play off. Decide la doppietta di Sau, dopo che gli ospiti erano passati in vantaggio con D'Anna. Per i ragazzi di Cuttone si ferma la serie positiva dopo 10 risultati utili consecutivi (7 vittorie e 3 pareggi), nel frattempo la Nocerina si allontana. Per i giallorossi ora c'è la necessità di ridurre o mantenere invariato il ritardo dalla Nocerina che affronteranno al "San Francesco" di Nocera tra 5 partite.
Non sfrutta l'occasione l'Atletico Roma che si fa imporre il pari dalla Ternana. Il punto va molto bene ad Orsi, che nelle ultime 2 gare ha fatto 4 punti. Visti i tempi che corrono sono grasso che cola.
Il Gela continua il suo momento negativo arrivando a collezionare la 5a sconfitta consecutiva. A fare la voce grossa contro la squadra di Provenza è stato il Barletta di Sciannimanico che continua a inanellare risultati utili, con questo siamo al 7° con le ultime 2 vittorie esterne consecutive. I gelesi comunque rimangono lontani dalla zona calda, anche se ora i punti di distacco dalla quint'ultima sono solo 3. Domenica, per la serie piove sul bagnato, c'è Nocerina-Gela.
Altra vittoria per il Siracusa di Ugolotti che nelle ultime 5 partite ha fatto 13 punti su 15. Davvero un capolavoro quello che ha fatto Ugolotti con questa squadra che dopo 5 partite era condannata da molti degli addetti ai lavori già retrocessa. Invece il lavoro del tecnico, subentrato a Romano alla 6a si sta dimostrando proficuo. Anche ieri gli aretusei hanno conquistato i 3 punti battendo il Taranto di Dionigi. Decide un gol di Romano che con questa segnatura permette alla tifoseria siciliana di sognare i play off promozione in B. Sembrava che con l'avvento del nuovo tecnico qualcosa fosse cambiato nella squadra rossoblù, invece sono tornati gli errori della gestione Brucato. Si sente lontano un miglio il rischio di un'altra annata da buttare per gli jonici.
Nel derby tra Juve Stabia e Cavese hanno la meglio le vespe giallonere, che conquistano la vittoria con le reti di Di Cuonzo e Corona su rigore, dopo che Citro aveva pareggiato per gli ospiti. 3a sconfitta consecutiva per i ragazzi di Marco Rossi che continuano a disputare il campionato nonostante a livello societario la situazione è sempre la stessa.
Salomonico pareggio per 1-1 tra Viareggio e Cosenza con la squadra di Somma che non riesce a vincere ormai da 4 Domeniche. Per Scienza e i suoi la politica dei piccoli passi sta dando dei frutti. Con quello di ieri siamo al 7° pareggio per la squadra bianconera. La partita si decide tutta nei primi 11 minuti. Al gol di Castiglia risponde 2 minuti dopo De Rose.
Vittoria rotonda per l'Andria che schianta il Pisa con il punteggio di 3-0. Cavalli e la doppietta di Del Core fanno sognare la tifoseria e permettono alla squadra di riscattare la sconfitta di settimana scorsa a Benevento.
Chiudiamo con l'ennesimo pareggio per il Lanciano che pareggia per 0-0 contro la Lucchese. Ospiti che sembrano in ripresa dopo un momento negativo. Per Camplone e i suoi altra occasione persa in un campionato che ha trovato il suo padrone, ma che sicuramente ci riserverà ancora altre sorprese.

Seconda Divisione
Girone A
Continua in questo girone il predominio della Pro Patria. Dopo il mezzo passo falso di settima scorsa in quel di Entella, il timore era forte di un segnale di cedimento dei tigrotti. Altro che cedimento, questa Pro Patria è un gatto con 7 vite. Anche nella gara contro la Feralpi Salò, autentico big match della giornata, la squadra di Novelli chiude il 1° tempo sotto di 2 gol. Non è la prima volta che i bustocchi vanno sotto in questa stagione. Però è anche vero che la Pro Patria quando va sotto da sempre il meglio di se. Anche Domenica nella ripresa la squadra ha capovolto il risultato, con i gol di Ripa, doppietta per lui e Serafini. Nel primo tempo gli ospiti avevano segnato con Graziani e Bracaletti. La cosa che fa più impressione di questa partita è il fatto che la Feralpi Salò prima di Domenica aveva subito solo 5 gol, mentre solo nella partita di Busto Arsizio ne ha presi 3. Questa Pro Patria così com'è è ingiocabile come squadra. Troppo forti per questo campionato giocatori come Ripa Anania Bruccini Pacilli e Serafini.
Tiene il passo della capolista la Tritium che vince per 5-2 sul campo della Sambonifacese. Anche qui, doppio vantaggio dei padroni di casa che dopo 14 minuti si trovavano sul 2-0 (Dal Degan e Brighenti). Un inizio del genere avrebbe ammazzato un toro, ma non la squadra di Vecchi che ha continuato a giocare come niente fosse. Prima trova il gol del 2-1 con Dionisi a fine primo tempo su rigore, il pareggio di Bortolotto, il sorpasso con Daldosso e chide con Floriano e ancora Bortolotto. Una vittoria che dimostra la bontà del progetto Tritium, dando la certificazione che i progetti se si sanno programmare portano sempre risultati stupefacenti.
Ad esempio prendiamo la Pro Vercelli. La squadra quest'estate ha rischiato di non essere iscritta, ma l'amore del presidente della Pro Belvedere Vercelli ha permesso alla gloriosa Pro Vercelli di restare in vita. Si è costruita una squadra davvero forte e i risultati gli stanno dando ragione, con un tecnico preparato come Braghin. La vittoria contro la Sanremese ha permesso ai bianchi di restare in scia delle battistrada del girone.
Non è stata semplice come partita perchè la Sanremese, nonostante la classifica deficitaria ha giocato una partita di grande generosità. Ma quando si vincono queste partite il segnale che si manda agli altri è inequivocabile. Da qui a fine stagione ci sarà da divertirsi.
Il Lecco di Roselli ci ha preso gusto, vincendo la sua 4a partita consecutiva. E se un mese fa si parlava di un Lecco impelagato nella zona calda della classifica, ora si parla di un Lecco che irrompe in zona play off. Vittoria di misura con un gol di Moracci contro la Sacilese. Adesso la squadra biancoazzurra riposerà Domenica prossima. Un vero peccato perchè come stava giocando ora la squadra di Roselli il filotto di vittorie non si sarebbe fermato qui.
Atra occasione sprecata dal Savona di Buglio che non vince in casa dal 3 Ottobre, che si fa fermare dal Montichiari. Per i bresciani è un punto pesante, perchè infila il 3° risultato utile consecutivo. Per i liguri c'è bisogno di ritrovare quello spirito che li ha portati ad un passo dal 1° posto meno di un mese e mezzo fa.
Le altre partite, Casale-Entella, Valenzana-Canavese sono state rinviate per impraticabilità del campo, mentre Rodengo Saiano-Mezzocorona è stata sospesa dopo 45 minuti perchè era inutile continuare su un campo simile.

Girone B
Qui continua la sfida tra Carpi e Carrarese. Prova di forza non indifferente della squadra di Sottili che ha vinto, nel big match del girone, sul campo del San Marino. Davvero una vittoria pesante perchè gli consente di mantenere un margine di vantaggio stabile sui toscani. Partita che vede i padroni di casa partire a razzo, che creano un paio di occasioni con Gasparello e Poletti. Ma la forza del Carpi di quest'anno sta proprio in questo. Far sfogare gli avversari e nel momento giusto segnare e controllare le partite. Infatti al 16' arriva il gol partita segnato da Perini. Da quel momento in poi il San Marino si è riversato nella metà campo ospite, creando i presupposti per pareggiare in molte occasioni ma alla fine il Carpi porta a casa una vittoria che nell'economia del campionato peserà tantissimo.
Si aspettava un mezzo passo falso dalla partita tra i titani e i biancorossi la Carrarese, che maramaldeggia per 5-1 sul campo della Sangiovannese. Apuani orfani di Zampagna che ha deciso di lssciare il calcio ma con un Gaeta superstar. Dopo il vantaggio dei padroni di casa con Pippi, la squadra di Monaco si scatena e vince con la doppietta di Gaeta e i gol di Corrent Cori e Anzalone. Una dimostrazione di forza inutile pensando alla vittoria del Carpi.
Tiene il ritmo delle 2 di testa la Giacomense di Gadda che ha vinto sul campo del Prato (gol di Russo e Peron). I ferraresi erano impegnati sul campo del Prato, ma nonostante la trasferta ostica riescono a vincere e allungano la serie positiva a 5 partite e arrivando ad un punto dal San Marino. E se è vero che l'appetito vien mangiando, allora ci sarà da divertirsi ancora un bel po in questo girone.
Se prima di settimana scorsa il L'Aquila non aveva mai pareggiato, adesso arrivano 2 pareggi consecutivi. Dopo quello di Bellaria arriva anche il primo pareggio interno contro il Celano. Un passo falso che impedisce alla squadra di Bitetto di continuare la risalita in classifica. Per gli ospiti un punto su un campo difficile che fa morale oltre che classifica.
2a sconfitta consecutiva per la Villacidrese che pare aver finito la benzina dopo che per un mese aveva inanellato tanti risultati utili che le avevano permesso di risalire la china dopo un inizio disastroso. La sconfitta di Bellaria sa di quasi resa, mentre per la squadra di Campedelli sono 3 punti che gli permettono di allontanarsi dalla zona calda della classifica. Decide l'incontro un gol di De Cenco.
Torna alla vittoria il Giulianova. La prestazione di settimana scorsa a Carrara, nonostante la sconfitta per 3-0 aveva visto i giallorossi giocare già un po meglio delle ultime volte. Il segnale era abbastanza chiaro e la vittoria contro il Gavorrano dimostra che gli abruzzesi sono ancora vivi. Margarita regala a mister Cerone una vittoria che può significare la svolta nella loro stagione.
Anche in questo girone le partite Crociati Noceto-Poggibonsi e Fano-Chieti sono state rinviate per impraticabilità del campo.

Girone C
In questo ultimo girone mezzo passo falso del Latina che pareggia in casa contro il sempre pericoloso, soprattutto in trasferta, Neapolis. Partita giocata come sempre dai nerazzurri a cui è mancato solo il gol, non per niente il portiere ospite Napoli è stato il migliore in campo. Non cambia nulla in classifica a livello di posizioni, ma ora il Trapani si fa sempre più sotto, trovandosi ora a un solo punto dai pontini.
I siciliani erano impegnati sul campo del Fondi che quest'anno tra le mura amiche non ha mai vinto. La regola si è confermata anche Domenica, contro un Trapani che ha dominato in lungo e in largo dimostrando di essere squadra solida che sa cosa fare in mezzo al campo. Boscaglia sa di avere un gruppo granitico, sta a lui adesso mantenere alta la tensione perchè il campionato è ancora molto lungo.
Si sta avvicinando a tappe forzate l'Avellino di Marra che tra le mura amiche è strepitoso. Finora 6 vittorie in 7 gare giocate al Partenio, solo il Milazzo alla 1a giornata è uscito indenne dal "Partenio". Che l'Avellino fosse forte era lapalissiano, ma ora per dimostrare che quello che si produce in casa non si disperde fuori, c'è bisogno di una grande prestazione a Trapani, perchè Domenica prossima i siciliani ospiteranno l'Avellino. Ragazzi allacciate le cinture perchè lo spettacolo è qui. Per Marra e i suoi è l'occasione di dimostrare che sono maturi.
Ottimo pareggio del Pomezia che a Matera esce indenne e conferma di essere una realtà di un campionato che vede le matricole dominare questo girone.
Per la squadra di Cadregari si allontana la zona play off. Una zona che mantiene la squadra di Farris.
Il Melfi conquista la vittoria contro l'Isola Liri restando in scia delle prime della classe. Guazzo ha fatto una doppietta arrivando in vetta alla classifica dei marcatori a 8 reti. I suoi gol possono aiutare i gialloverdi a fare un gran campionato. Per la squadra di Grossi è una sconfitta pesante, ma non era di certo a Melfi che i ciociari dovevano trovare i punti per la salvezza.
Una salvezza che ormai si allontana sempre più dai lidi di Catanzaro. Ormai la situazione nella squadra calabrese è da senza parole. Ieri anche il Campobasso di Cosco ha fatto razzia vincendo e scavalcando la Vibonese.
Proprio l'altra squadra calabrese ha pareggiato in casa contro l'Aversa Normanna. Ospiti che si devono mangiare le mani perchè vincevano 1-0 ma non avevano fatto i conti con Pasca che evita a mister Tosi l'umiliazione di una sconfitta interna che avrebbe significato il quasi esonero.
Chiudiamo con la partita tra Milazzo e Brindisi con i siciliani che ora viaggiano a 4 punti dalla zona play off. Lasagna e D'Amico regalano alla società dello stretto una vittoria di prestigio contro la squadra che doveva vincere il campionato a mani basse. Neanche l'arrivo di Rastelli è riuscito a risollevare le sorti di una squadra che ci pare ormai allo sbando.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV