#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



martedì 9 novembre 2010

Abu Dhabi Yas Marina eccezionalmente campo principale?

Il Mondiale di Formula 1 sta arrivando al suo epilogo, con quattro piloti ancora matematicamente accreditati, uno in testa (Fernando Alonso), altri due che incalzano fortemente (i due della Red Bull), un altro che spera nella discesa delle divinità in autodromo (Lewis Hamilton). Un campionato che bisognerà soffrire e penare fino all'ultimo. Il Brasile ha portato alla doppietta Vettel-Webber, con Alonso rimasto lì al terzo posto. Le prestazioni velocistiche dicono Red Bull favorita per le caratteristiche dell'ultimo circuito stagionale e i calcoli matematici si stanno già sprecando. Ce la può fare Fernando ad arrivare almeno secondo evitando una doppietta anglo-austriaca che si paventa abbastanza probabile? C'è stato però il Gp di Interlagos, raccontato da Giulio Delfino, naturalmente. Una partenza che arriva alla chiusura di "Tutto il calcio minuto per minuto", una parte centrale di gara tra le interviste degli allenatori di calcio, un finale dentro il campionato di Pallavolo. Abbiamo fatto un piccolo calcolo totale degli effettivi interventi di Delfino durante questo Gran Premo e quello di due settimane fa in Corea, che si corse tra Santa Messa e programmi registrati in cui non si sarebbe potuto interrompere. Ebbene, la corsa di Interlagos, disputatasi nel corso di un contenitore sportivo come "Domenica Sport", è stata raccontata con circa due minuti in meno rispetto a quella di Yeognam. Strano ma vero. Delfino non ha potuto raccontare i primi giri di bagarre, con la rimonta di Alonso dal quinto al terzo posto, ha dovuto dare dei flash nella parte centrale (dove è accaduto poco o nulla a dire il vero), per poi raccontare gli ultimi 2-3 minuti di corsa. C'è un piccolo neo nella cronaca di Giulio Delfino e nel racconto dell'arrivo. Una dimenticanza: si sa che nel mondo delle corse non rimane alla memoria degli appassionati l'albo d'oro del Campionato Costruttori, però comunque non è stato detto del successo iridato della Red Bull. Forse una dimenticanza dovuta all'enfasi del momento e dal doveroso bisogno di interventi sintetici, chi lo sa. L'importante sarà l'annuncio di chi vincerà il titolo Piloti a 60 anni esatti dal primo Mondiale del 1950. Sarà una corsa che si correrà alle ore 14 di domenica e si sovrapporrà alla Serie A, quindi durante "tuttoilcalciominutoperminuto", oltre che al divertententissimo anticipo di campionato di mezzogiorno. Provocazione: non sarebbe un'eresia concedere al Gran Premio il campo principale della trasmissione fino alla fatidica bandiera a scacchi o comunque, inserire in scaletta un evento di così grande importanza, in una domenica pomeriggio di campionato che obiettivamente non ci proporrà sfide di grandissimo rango, con tutto il rispetto. Sarebbe troppo poco lasciare solamente i tradizionali flash ogni 2-3 giri dei campi di calcio. Non è una gara come le altre, ma LA gara. Noi la buttiamo lì. Nel frattempo, ci risentiamo la radiocronaca del Gp d'Interlagos. Ed incrociamo le dita.




Domeniche pomeriggio come quella appena passata, invece, saranno abbastanza rare. Lazio-Roma, Milan, Juventus, Napoli. Non per mancare di rispetto alle provinciali, ma sentire un Alfredo Provenzali in un:"Da Roma, per Lazio-Roma, Riccardo Cucchi!", converrete con noi, ma è tutta un'altra musica. Ed allora risentiamoci le migliori emozioni del derby capitolino con la voce più autorevole e quindi più indicata per una partita come questa dove ogni virgola può far accendere gli animi beceri di un tifoso (attenzione però ai lapsus o alle sviste...), nell'epoca dei cronisti esagitati, urlati e tifosi ottusi (siamo in un'epoca dove:"Gli urli di Zampa sono centovolte meglio di 'sto sonnellino di Cucchi" : beh, noi ci teniamo questo piacevolissimo sonnellino).


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Pur non essendo un appassionato di motori, anche per me inserire la F1 in scaletta, magari come ultimo campo, sarebbe una buona idea: quei 40 secondi sarebbero sufficienti per tenere sempre aggiornati gli ascoltatori, evitando anche che Provenzali debba fare da "intermediario" con Delfino: come ultima e decisiva gara della stagione, Abu Dhabi lo meriterebbe.

Leonardo

Anonimo ha detto...

Vedrete che andrà esattamente così, ultimo campo. Anche perché non ai può mettere la Formula Uno come campo principale di una trasmissione che ha il "calcio" nel suo titolo, ma darle spazio costante sì.

Claudio

Anonimo ha detto...

Se non ricordo male successe la stessa cosa anche a Monza
Ale

Marco D'Alessandro ha detto...

No ale, ci furono gli aggiornamenti classici a Monza, quelli che chiama Provenzali ogni 10-15 minuti circa. Rispondendo a Claudio e Leonardo, beh, si, sarebbe comunque giusto infilarlo anche come ultimo campo. L'importante sarà di dare una periodicità fissa agli interventi del gp, come se fosse uno dei campi di calcio..

Marco D'Alessandro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV