#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 8 ottobre 2010

Il punto sulla Lega Pro 10

di Daniele Mosconi

Prima divisione
Un'altra settimana corre veloce e un nuovo week end in Lega Pro è pronto ai nastri di partenza per iniziare.Con molte certezze in più.
Ormai la classifica inizia a delinearsi e quindi possiamo dirlo che nei 2 gironi le situazioni sono abbastanza fluide.Parliamo sempre del mese di Ottobre,quindi tutto può accadere in un paio di turni.

Girone A
Per esempio in questo girone,tutti vogliono essere i padroni ma nessuno riesce ad effettuare lo scatto che potrebbe essere una lama per molte squadre.Vedi la Spal,che nelle ultime 2 partite ha fatto 4 punti ma potevano essere 6 se Domenica scorsa avesse avuto più cinismo nella trasferta di Crema.Non ne ha approfittato la Cremonese che nonostante in vantaggio nel posticipo di Verona,ha stentato nella ripresa quando gli scaligeri hanno tirato fuori quella grinta che finora raramente avevamo visto.
I match di cartello si giocheranno al"Mazza"di Ferrara dove i biancoazzurri affronteranno una Salernitana che sembra avere finalmente innestato una marcia in più.
Sarà una partita che potrà dirci molto su entrambe le squadre,perchè il vero fattore principale sarà il campo che finora ha dato pessima prova di se stesso.Per il gioco dei campani un campo in pessime condizioni può essere uno svantaggio.Ma l'entusiasmo che regna nell'ambiente granata può essere l'arma in più.
Altro grande incontro,sicuramente quello più aperto è quello del"Moccagatta"tra Alessandria e Sorrento.Ambedue le squadre vengono da 2 vittorie esaltanti.I grigi di Sarri sul campo di un ottimo Sud Tirol,mentre i rossoneri hanno avuto gioco facile contro un Como che finora in trasferta aveva fatto prestazioni ben migliori.
Il Lumezzane va sul campo del Bassano e la partita potrebbe regalarci una sorpresa,perchè se i bresciani escono imbattuti da questo campo,magari con una vittoria le cose si metterebbero davvero bene,perchè poi settimana prossima il Lumezzane ospiterà il Como,in una sfida più malleabile delle altre che attendono le altre in zona B.
Il Verona visto Lunedì contro la Cremonese ci è piaciuto a metà.Nel primo tempo la Cremonese ha retto bene l'urto,sterile a dire la verità,degli scaligeri.Passando in vantaggio con pieno merito.Mentre nella ripresa,vuoi l'abbassamento del baricentro grigiorosso,vuoi la voglia del Verona di non perdere,l'ago della bilancia si è spostato ampiamente dalla parte dei ragazzi di Giannini.
Se il Verona giocherà come nella ripresa anche a Ravenna Domenica prossima,le cose in casa scaligera potrebbero davvero migliorare e tanto.Finora il Verona con la squadra che ha,di punti ne ha conquistati ben pochi.Con una vittoria tutto cambierebbe,ma il Ravenna non ci sta a fare da agnello sacrificale.La squadra di Esposito dopo un periodaccio è uscita indenne dal campo della Paganese.Un punto che fa morale e aiuta un ambiente che ha vissuto un estate,non dimentichiamolo mai,davvero border line.
Non facile come partita per il Verona perchè i romagnoli hanno una squadra che può mettere in difficoltà chiunque.Caturano e Gerbino Polo contro Le Noci e Pichlmann,un match nel match che rende questa sfida ancora più interessante.
Il derby Monza-Pavia è già un classico per la bassa classifica.I pavesi avranno l'handicap di non avere in panchina mister Andrissi.Nell'ultima partita contro il Bassano si è visto un Pavia che sembra essere uscito dai 3 ko consecutivi che ne hanno minato la nomea di sorpresa delle prime giornate.I brianzoli sono stati asfaltati da un Gubbio che ha trovato le giuste dimensioni per affrontare un campionato difficile come quello di 1a Divisione.C'è voglia di riscatto e la partita diventerà brutta se la paura la farà da padrona.
Altro incontro che può regalarci emozioni,almeno sulla carta è quello tra Reggiana e Paganese.La squadra di Mangone sta iniziando a giocare come sa,la prova di Lumezzane ne è una pietra miliare.Sarà dura per la Paganese uscire indenne dal"Giglio".
Como-Gubbio sfida tra 2 squadre che finora non hanno mai vinto,chi in casa come i lariani,chi,come gli ospiti non ha ancora fatto punti fuori casa.
Cremonese-Sud Tirol sarà una partita che può dare un ulteriore spinta alla squadra di Baroni per restare nei piani alti della classifica,magari trovandosi proprio in testa visti gli altri incontri che vedono le avversarie sfidarsi tra loro.Ospiti che però non verranno allo"Zini"per farsi una gita,visto che in trasferta comunque sono stati capaci di vincere sul campo del Ravenna e pareggiato sul campo del Verona.
Chiudiamo con la partita Spezia-Pergocrema,con gli aquilotti che devono iniziare a fare punti se non vogliono restare invischiati nei bassi fondi della classifica.La squadra di Maurizi finora ha perso solo 1a volta,quindi non sarà facile per i liguri questa partita.

Girone B
In questo girone l'Atletico Roma ormai ha fatto il vuoto dietro di se.Già 5 punti di vantaggio sulle prime immediate inseguitrici,con una partita in meno,quella da recuperare il 27 Ottobre alle ore 20:45.
Questa Domenica i romani,con la porta ancora imbattuta,giocheranno contro la Nocerina.Una partita non propriamente semplice,anche se la squadra di Auteri non ci sembra così insormontabile visto il suo comportamento che finora ha avuto in campionato.
Altra gran partita è quella che vedrà il Taranto giocare allo"Iacovone"contro una Lucchese in discesa libera.I pugliesi di Brucato nelle ultime partite hanno dato segni di cedimento e la sconfitta di Pisa ne è la conseguenza.Favarin sembra aver perso il bandolo della matassa,dopo un inizio scoppiettante.Solo 1 pareggio per i toscani,quindi si può ipotizzare un pareggio che non farebbe male a nessuno.
Al"San Vito"il Cosenza ospita il Benevento.Su questa partita voglio spendere 2 parole in più,perchè mi risulta inspiegabile l'esonero di mister Stringara,che finora ha perso solo Domenica scorsa a Barletta.
Ci può stare che un tecnico possa perdere una partita?Pare che a vedere il comportamento della dirigenza silana,la cosa sia un fatto talmente sconvolgente da indurli a esonerare il tecnico toscano.Voci di corridoio dicono che i"senatori"dello spogliatoio abbiano voluto la testa del tecnico caldeggiando il suo allontamento.La società li ha"accontentati"chiamando però un altro sergente di ferro come Mario Somma.
Se anche il tecnico di Latina dovesse essere antipatico a chi comanda nello spogliatoio che succede?Esonereranno anche lui?
Le streghe di Cuttone pare abbiano iniziato a dare continuità alle loro partite,vincendo 2 partite di seguito.Certo se dovessero vincere anche a Cosenza il presidente Vigorito non starebbe nella pelle.
Il Lanciano gioca sul campo dell'Andria.La squadra di Papagni gioca un bel calcio ma spesso si perde in un bicchier d'acqua,ma è comprensibile visto l'organico giovane che si ritrova.La squadra di Camplone può fare un salto di qualità notevole,ma ci vorrà un grande Lanciano.
Gela-Foggia che partitone!le 2 squadre promettono grande spettacolo.La squadra di Provenza si può chiamare la vera rivelazione della stagione,perchè finora ha giocato a viso aperto con chiunque.Domenica scorsa ha stravinto a Foligno giocando un calcio che farebbe impallidire squadre di categoria superiore.Zeman queste partite le vede come ottime per lo stile di gioco che fanno le sue squadre.Il pareggio risultato sicuro?Non pensiamo proprio!
Pisa-Cavese per i toscani può essere l'occasione giusta per poter risalire la china dopo un inizio stentato.Paolo Tramezzani nella ottima rubrica curara da Rai sport sulla Lega Pro,ha detto Lunedì scorso che i nerazzurri sono a squadra completa,la vera squadra da battere.Non ne abbiamo la controprova,il campionato è lungo,ma non possiamo essere d'accordo con Tramezzani perchè per vincere un campionato c'è bisogno di una grande continuità che finora la squadra di Cuoghi non ha avuto.
Siracusa-Barletta con i pugliesi che hanno preso un nuovo giocatore,Ischia che era svincolato dopo il fallimento del Rimini.Un acquisti di esperienza che può far comodo alla squadra di Sciannimanico che finalmente Domenica ha vinto la sua prima partita.I siciliani hanno iniziato a segnare,può essere la svolta di una stagione finora molto sciagurata.Ugolotti sta facendo un lavoro certosino,ma le difficoltà sono enormi.
Il derby umbro vedrà la Ternana contro il Foligno.Una sfida dal tono minore visto che tutte e 2 hanno perso e male nell'ultima di campionato.C'è voglia di riscatto,ma la Ternana ci sembra favorita perchè ultimamente il Foligno ci è sembrato molto giù di tono.
Chiude il girone Juve Stabia-Viareggio.La squadra di Braglia viene da 1 punto nelle ultime 3 partite.La società si lamenta degli arbitraggi.Polemica risibile perchè l'assenza di Re Giorgio Corona non la si può regalare a nessuno.La squadra di Scienza dopo aver perso a domicilio contro il Benevento ha sfoderato una prestazione notevole contro il Foggia allo"Zaccheria"dimostrando che Marolda e compagni si piegano ma non si spezzano.

Seconda divisione

Girone A
La dinastia dei Tesoro a Busto pare volga al termine,visto che la famiglia abbia trovato un paio di acquirenti.Nel frattempo la squadra dei tigrotti Domenica se la vedrà contro la Sacilese.Friulani che ultimamente fanno risultati molto alterni,quindi possono essere un ottima preda per ricominciare a salire in alto in classifica.
La Feralpi Salò giocherà a Renate contro i nerazzurri locali.La squadra di Salò finora non ha mai subito reti e ha una regolarità che li rende quasi perfetti.
L'altra capolista,il Savona di Ruotolo giocherà in casa della Sambonifacese.La sfida è davvero ardua per i liguri perchè la Sambo è squadra esperta e in casa ha concesso un solo punto.Il Savona viene da un periodo d'oro che l'ha portata fino in vetta,ma la vediamo difficile che possa vincere anche a Sambonifacio.
Il Casale di Ciulli,che fino a 2 settimane fa era in procinto di essere esonerato ha avuto uno scatto d'orgoglio che gli ha fatto conquistare 4 punti nelle ultime 2 gare.La partita contro la Canavese che può essere quella che allontanerà i nerostellati dalle zone basse della classifica.
La Pro Vercelli affronta il Tritium,squadra che magari non eccelle in quanto a punti ma sa come mettere in difficoltà gli avversari.I vercellesi sono imbattuti e vorranno sfruttare il maggior tasso tecnico per continuare a veleggiare in vetta alla classifica.
Il Rodengo Saiano gioca in casa contro un Lecco che stenta sempre più.1 punto nelle ultime 2 partite per il Rodengo,ma il Lecco non ci pare avversario insormontabile.
Chiudiamo con le partite Virtus Entella-Sanremese,un derby infuocato per la classifica preoccupante che cinge le 2 squadre e che non permetterà di sbagliare per nessuna.
Montichiari-Mezzocorona.Gli ospiti nell'ultima settimana hanno riposato,mentre i bresciani hanno vinto a Sacile.La vittoria dei locali gli permetterebbe di avvicinarsi alla zona play off,sarebbe un ottimo risultato pensando che settimana prossima riposeranno.

Girone B
Super sfida da brividi quella tra Carrarese e Carpi.La prima immediata inseguitrice che sfida la squadra che finora si sta dimostrando regolare,nonostante sia una matricola.I toscani sono stati costruiti per vincere il campionato.Fino ad ora la squadra di Monaco sta conducendo un ottimo campionato,ma la partita di Domenica può dirci qualcosa di più sul reale valore dei gialloblù.Nell'ambiente carpigiano si vive con molto entusiasmo questo periodo.Non vorremmo che diventi controproducente.Sia chiaro,chi vince non è già promosso,però darebbe una sostanziale mazzata alla sconfitta.
Derby tra Giulianova e Chieti,con i giallorossi che ci sembrano nettamente favoriti,però c'è bisogno che si svegli un po la squadra di Cerone,perchè è troppo discontinua.I neroverdi vengono da una batosta contro l'Olimpia Celano,quindi vorranno dimostrare alla propria tifoseria che si può cadere una volta non 2.
La lanciatissima Giacomense va a L'Aquila per cercare di continuare il suo sogno.Ospiti imbattuti,ma la squadra di Bitetto viene da una sonora sconfitta sul campo della Villacidrese.Uno stop inaspettato che ha fatto mugugnare non poco la tifoseria.
Derby in tono minore tra Prato e Poggibonsi con la squadra di Bellini che ultimamente non riesce a vincere,anzi stenta anche a giocare bene.Mentre la squadra di Firicano da un paio di settimane ha perso la retta via,con prestazioni molto scadenti.
La Sangiovannese ospita il San Marino.Ospiti che quest'anno non riescono a ripetere la strepitosa stagione dello scorso anno.La Sangio,dopo un periodo di buio totale,Domenica scorsa si sono rifatti battendo il Prato.
Gavorrano-Olimpia Celano e Fano-Villacidrese per la serie:chi perde si fa molto male.
Bellaria-Crociati Noceto,la partita tra le 2 squadre che hanno pareggiato più di tutte nel girone.Un'altro pareggio in vista?

Girone C
Solo Latina e Trapani rimangono imbattute dopo la sconfitta di settimana scorsa del Brindisi in quel di Matera.
I ragazzi di Florimbi,nonostante la sconfitta sono ancora in vetta alla classifica.Questo è positivo per la squadra pugliese,ma è innegabile che nelle ultime gare il Brindisi non abbia più giocato come aveva fatto nelle prime partite.Domenica in casa contro il Neapolis,ci può essere il riscatto immediato,ma i napoletani che finora hanno giocato spensierati,possono essere l'avversario peggiore per la sete di rivalsa della capolista.O vittorie o sconfitte,mai pareggi per il Neapolis,però crediamo che il Brindisi sia nettamente favorito anche se l'assenza di Moscelli peserà nello scacchiere dei biancoazzurri.
La 3a e la 4a Latina e Melfi si sfidano al"Francioni"in una partita che può regalarci enormi sorprese,perchè i nerazzurri sono si imbattuti,ma Domenica rischiano di giocare senza molti elementi.In questo contesto,una squadra come il Melfi può fare il colpaccio anche se siamo propensi a pensare che un pareggio non farebbe male a nessuna delle 2.
Il Pomezia,che deve recuperare il derby contro il Latina,va ad Avellino.Una partita difficilissima perchè gli irpini in casa finora hanno concesso un solo punto.Quello visto a Fondi è sembrato un Avellino quadrato ma troppo poco cinico sotto porta.Quando la squadra di Marra troverà quella continuità tra casa e trasferta,diventeranno un avversario difficile per tutti.
L'Aversa Normanna ospita il Fondi.Il pronostico dice Normanna,ma il Fondi fuori casa con gli uomini che si ritrova,può dare fastidio a chiunque.Hanno bisogno i Liquidato boys,di registrare la difesa,ma c'è bisogno che il centrocampo filtri di più.
Vigor Lamezia-Catanzaro altro derby per i giallorossi,dopo quello di settimana scorsa perso a domicilio per 4-2 contro la Vibonese.Ze Maria ha rischiato il licenziamento,ma la società pare averlo riconfermato.Che Ze Maria fosse una scelta azzardata lo si sapeva fin dall'inizio,accorgersene ora ci pare molto riduttivo.E' il collettivo che ci pare inadeguato,ma questo problema in società non se lo sono ancora posto?
La Vigor visto a Brindisi ci ha impressionato,ma settimana scorsa la sconfitta contro il Neapolis ha rovinato la bella prestazione.
Vibonese-Matera,hanno vinto l'ultima di campionato,quindi ci si aspetta una partita aperta,anche se conoscendo Cadregari non si lascerà sfuggire la possibilità di vincere la partita.
Campobasso-Trapani una specie di testa coda con i molisani che hanno bisogno di un risultato positivo per rilanciarsi in classifica.
Milazzo-Isola Liri,vietato distrarsi,perchè il baratro è sempre lì dietro l'angolo.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV