#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 25 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 19:55 Calcio - Recupero Serie A UDINESE-ROMA (D.Fortuna-S.Franco)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
*ore 18:00 Volley - Finale Scudetto PERUGIA-MONZA, gara 3 (M.Collazzo)
ore 19:55 Simulcast con Radio1Rai  
ore 20:30 Zona Cesarini (solo su Radio1Sport)



venerdì 1 ottobre 2010

Il punto sulla Lega Pro 08

di Daniele Mosconi

Prima divisione
Una giornata di campionato importante quella che a grandi passi si sta avvicinando.Sfide intriganti sono in cartello,la situazione nei 2 gironi è abbastanza fluida con qualche eccezione.

Girone A
La sfida delle sfide sicuramente si gioca al"Bentegodi"di Verona,tra gli scaligeri di Giannini e la Cremonese di Marco Baroni.La classifica nel girone A è molto corta,infatti se il Verona dovesse infilare un filotto di 2 3 vittorie consecutive,si ritroverebbe in un baleno nei piani alti della classifica.Tra il Verona ultimo e la Cremonese 2a in classifica,il gap è di appena 5 punti,quindi tutto è possibile.
Per i ragazzi di Giannini questa può essere l'ennesima occasione che offre un calendario che tanto malevole con il Verona non è stato di certo.Affrontare il Gubbio il Sud Tirol Paganese e Como non ci sembra niente di trascendentale,eppure il Verona finora ha vinto solo a Monza contro i brianzoli per 5-1.Sembrava,quella,la partita della svolta,invece niente da fare,questo Verona non ne vuol sapere di iniziare a vincere.La Cremonese ha l'occasione di superare l'esame di maturità a pieni voti.I grigiorossi dopo un inizio esaltante e un momento di appannamento,si sono ripresi alla grandissima.
Altro incontro da non perdere è Lumezzane-Reggiana con i bresciani che vorranno riscattare la sconfitta al 90° dello"Zini" contro la Cremonese.Finora il Lumezzane ovunque è andato ha sempre sciorinato un calcio propositivo e la partita contro la Reggiana può essere un ottimo test.La squadra di Mangone abbiamo avuto modo di vederla contro il Como nel posticipo di un paio di settimane fa.Ottima squadra che però manca di quella continuità che al momento le impedisce di poter ambire a qualcosa di più di un buon campionato.
La capolista Spal non ha un compito agevole,andando a far visita alla Pergocrema.Una trasferta che nasconde molte insidie per i Notaristefano boys,per informazioni chiedere alla Salernitana che ci ha rimesso le penne.
La Salernitana ospita lo Spezia,una occasione più unica che rara per i granata di avvicinare la vetta,anche guardando le altre partite.I bianchi liguri dopo il licenziamento di D'adderio si sono affidati a Pane,ma il nuovo tecnico ha esordito con uno scialbo pareggio interno contro il Como.Conoscendo la volubilità della Salernitana saremmo tentati di darle una vittoria scontata,ma con i ragazzi di Breda niente è scontato,anche se dobbiamo ammetterlo,le ultime partite ci hanno fatto vedere una Salernitana più sicura dei propri mezzi.
Sfida tra neo promosse quella tra Pavia e Bassano.I lombardi fino a 15 giorni fa erano la sorpresa piacevole della stagione,ma poi si sono persi perdendo le recenti partite ed entrando in crisi.E' una chance da non perdere per Andrissi per evitare di scendere ulteriormente in classifica e vanificare ciò che è stato fatto di buono finora.Occhio però alla squadra di Jaconi che dimostra di aver superato il battesimo del campionato maggiore.
Paganese-Ravenna una partita che a prima vista dovrebbe vedere i campani vincere ad occhi chiusi,non fosse altro che per il ruolino di marcia impressionante tra le mura amiche della squadra di Palumbo,ma i giallorossi romagnoli che sono entrati in un limbo pericoloso con un punto nelle ultime 3 partite avranno voglia di rivalsa.
La squadra più chiacchierata,purtroppo per eventi che non hanno nulla a che fare con il calcio,l'Alessandria,va sul campo del Sud Tirol.Una trasferta che va affrontata nel giusto modo per evitare di farsi male,perchè la squadra biancorossa ha ingranato la 4a inanellando ottimi risultati negli ultimi turni.
Sorrento-Como e Gubbio-Monza chiudono il programma della giornata.Sul proprio campo finora il Sorrento ha sempre giocato ottime partite e vista la propensione degli ospiti ad esaltarsi fuori dalle mura amiche(imbattuti finora in trasferta i lariani),ci aspetta una gran partita.
Gli umbri invece riceveranno il Monza che Domenica ha fermato sul pareggio il Sorrento.La squadra di De Petrillo in trasferta finora ha fatto 1 solo punto,quindi ci sarà la voglia di fermare questa emoraggia di punti lontano dal"Brianteo".Viceversa la squadra di Torrente dopo aver perso,ma non demeritato,sul campo dell'Alessandria,vorrà far rispettare la legge del campo amico dove ci ha lasciato le penne il Verona.

Girone B
In questo girone,dopo la vittoria nel posticipo di un ottimo Taranto contro la Cavese,la situazione fermo restando che l'Atletico Roma dovrà recuperare la partita non giocata contro il Lanciano,sembra andare verso un riequilibrio dei giochi.
Il fatto di non aver giocato settimana scorsa può essere anche un handicap per la squadra romana.Perchè i meccanismi oleati potrebbero aver subito un calo di tensione;l'Atletico Domenica andrà al"Porta Elisa"di Lucca contro la Lucchese.Toscani che vengono da 2 ko consecutivi,il secondo una vera disfatta,3-0 a Gela.
Favarin perderà Marotta squalificato,ma in questo momento alla Lucchese non mancheranno tanto gli uomini ma la spensieratezza che aveva issato i rossoneri in vetta e che è venuta a mancare quando la pressione di essere su in alto in un campionato più difficile si è fatta sentire in modo pesante,soprattutto se il tuo ruolo non è propriamente quello di squadra da battere.
Il sempre più convincente Taranto andrà in Toscana per continuare la sua galoppata,ma dovrà vedersela con la voglia di rivalsa di un Pisa che ancora non è riuscito a vincere una partita.Il pareggio di Cosenza per i toscani è una boccata d'ossigeno,soprattutto se si pensa che le occasioni migliori le hanno avute proprio loro.Taranto cinico ma a Pisa ci sarà bisogno di una gran prova.
Incontro di cartello anche a Benevento tra i locali e la Ternana.2 squadre partite con i favori del pronostico e che ora si trovano a combattere per risalire la china.Vittorioso le 2 squadre nell'ultimo turno,hanno dato saggio di essere in salute.Se ci dobbiamo sbilanciare propendiamo per un colpo gobbo delle fere.Il fatto di aver trovato la via del gol li mette in posizione di vantaggio.
Altra partita che promette spettacolo è sicuramente quella del"Guido Biondi"di Lanciano con la squadra di mister Camplone che affronta la Juve Stabia.Le vespe vengono da una sconfitta,non senza polemiche,contro il Foggia.I rossoneri abruzzesi potranno sfruttare l'arma di non aver giocato settimana scorsa,però la Juve Stabia non può permettersi di perdere ulteriore terreno nei confronti delle altre pretendenti ai play off.
Zeman finalmente tornerà a calcare il terreno dello"Zaccheria"che insieme a lui è divenuto il protagonista principe del miracolo pugliese.Lo faranno contro il Viareggio.Per i toscani il ruolo di vittima sacrificale?Può essere,ma Scienza non è tecnico sprovveduto.
Il Cosenza di Stringara farà visita ad un Barletta che ancora non ha smesso di investire nel mercato degli svincolati.Così,dopo aver ingaggiato Margiotta,notizia di questi giorni,l'ingaggio di Frezza che nell'ultima stagione ha militato nel Potenza.Un elemento valido che però paga l'inattività,quindi non sarà subito al 100%.Barletta che ha un estremo bisogno di conquistare i 3 punti perchè la panchina di Sciannimanico è davvero in pericolo.
Cavese-Siracusa è una sfida salvezza dove al minimo errore rischi seriamente di farti tanto male.I campani vivono una stagione tribolata,anche se sembra,in Lega Pro il condizionale è sempre presente,che la situazione volga al sereno,con la società che ha pagato qualche mensilità ai giocatori.Tutto ciò rasserena di sicuro l'ambiente che ha vissuto queste ultime settimane con molta tensione.Meritano di certo un applauso i giocatori e mister Rossi che nonostante le difficoltà hanno dimostrato un professionismo,che ad altre e alte latitudini alle volte stentiamo a riconoscere.
I siciliani hanno trovato nel mercato degli svincolati un elemento che può aiutare la squadra aretusea ad uscire al più presto dalle sabbie mobili della bassa classifica.Ingaggiato nelle ultime ore Giordano,centrocampista che lo scorso anno ha giocato proprio in 1a Divisione nella Valle del Giovenco.
Foligno-Gela e Nocerina-Andria chiudono la giornata.
Matrecano vorrà sfruttare la non irreprensibile marcia da trasferta dei siciliani,sempre sconfitti,per ricominciare a sorridere dopo gli ultimi insuccessi.La vittoria contro la Lucchese Domenica scorsa ha dimostrato ampiamente che il gruppo di mister Provenza è squadra temibile,anche in trasferta,perchè come detto prima,se è vero che hanno sempre perso,per gli avversari non è mai stato semplice batterli.
La Nocerina affronta una brutta gatta da pelare,soprattutto pensando a come ha lavorato con il morale basso la squadra dopo la sconfitta inaspettata a Siracusa.L'Andria è squadra che a Taranto ha fatto una partita arcigna e se non fosse per il gol di Russo all'89° a quest'ora i pugliesi avrebbero un punto in più in classifica.
Auteri dovrà registrare in fretta il reparto difensivo che da 4 partite subisce gol.Come abbiamo sempre detto,se vuoi ambire alle posizioni di vertice devi partire subito dalla difesa,perchè con un reparto arretrato che subisce pochi gol,a Marzo Aprile ti puoi trovare lassù e lanciare lo sprint finale.

Seconda divisione

Nei 3 gironi della 2a Divisione la situazione inizia a delinearsi,anche se non ci sono squadre in fuga.Guardando il bicchiere mezzo pieno possiamo dire che l'equilibrio aiuta lo spettacolo,significando che non ci sono squadre che ammazzeranno il campionato come è avvenuto negli scorsi anni.Siamo appena all'inizio,questo è vero,però il trend non porta a vedere squadre schiacciasassi.

Girone A
Dopo aver riposato settimana scorsa,la Pro Vercelli affronta il Rodengo Saiano,nell'incontro di cartello del girone.Vercellesi ancora imbattuti mentre gli ospiti hanno conosciuto l'onta della sconfitta proprio settimana scorsa contro il Savona.Sulla carta la squadra piemontese ha l'occasione di estromettere per il momento un avversario temibile dalla lotta al vertice.
La Pro Patria,dopo la vittoria rocambolesca contro il Lecco(4-3 ma perdeva 3-1 a fine primo tempo)va sul campo della Canavese.Trasferta non semplice visto che i piemontesi sono squadra di tutto rispetto.In casa finora hanno sempre vinto,quindi vanno presi con le molle.La società bustocchina vive un momento di grande confusione societaria con una scissione nella società Tesoro.Erano partiti per salire in B e ora si dividono.Questa saga familiare ha come unica vittima proprio la Pro Patria.
Sanremese-Sambonifacese e Lecco-Virtus Entella.2 incontri che mettono in palio punti pesanti per allontanarsi dalla zona calda della classifica,con la Sanreremese che ha licenziato Calabria per mettere al suo posto Chiarenza.Continuiamo a non capire che responsabilità possa avere un tecnico dopo neanche un quarto del campionato.
Savona-Tritium per la squadra di Ruotolo l'occasione di incamerare altri 3 punti dopo l'exploit di settimana scorsa a Rodengo.Sembra che i liguri abbiano trovato una quadratura anche a livello difensivo dopo le tante reti subite nelle prime partite.La squadra di Vecchi ha bisogno di uscire con un risultato positivo per dare continuità alle sue prestazioni,finora una sola sconfitta per la matricola lombarda.
Sacilese-Montichiari e Valenzana-Renate chiudono la giornata.2 incontri che faranno della paura di perdere il leit motiv

Girone B
In questo girone il sempre più sorprendente Carpi ospita la Sangiovannese per concludere i 2 turni consecutivi in casa che le ha dato il calendario.Ottima vittoria settimana scorsa contro L'Aquila.Finora solo l'Olimpia Celano ha fatto gol alla squadra romagnola.Questo è un altro punto di forza della squadra neo promossa.La Sangiovannese dopo 2 sconfitte consecutive,Domenica scorsa sono tornati alla vittoria contro il Prato.Ci sono tutti i presupposti per un grande incontro.L'ago della bilancia pende molto verso la squadra di Sottili,ma occhio alla squadra toscana che ha gli uomini per poter mettere in difficoltà chiunque.Finora Pippi è stato ancora l'ombra del bel giocatore visto a Lucca lo scorso anno,dove segnò ben 10 reti.
L'immediata inseguitrice,la Carrarese,ospita il Gavorrano.Gli apuani finora hanno avuto un ruolino di marcia di tutto rispetto,anche se settimana scorsa a Chieti hanno sofferto più del dovuto.
Derby infuocato tra Olimpia Celano e Chieti con la squadra di mister Modica che non riesce a schiodarsi dalle sabbie mobili della classifica.I neroverdi Domenica hanno fermato la corazzata Carrarese giocando un ottima partita.Segno che Vivarini sta facendo un ottimo lavoro.
Sfida da alta classifica anche quella tra la Giacomense,vincitrice Domenica sulla Villacidrese e il Poggibonsi di Firicano.2 squadre che stanno sorprendendo tutti visto che nessuna delle 2 alla vigilia era data tra le sorprese del girone.
Chi invece stenta ad avere il ruolo che merita,il Prato,dovrà vedersela contro il Bellaria.Ospiti un po ingenui come squadra,ma di buon livello.I toscani devono trovare la vittoria che manca dalla 1a giornata.
Specie di testa coda tra L'Aquila e la Villacidrese.Entrambe le formazioni dovranno sfruttare l'occasione per tornare a vincere,ma non vorremmo che alla fine la paura di vincere porti ad un pareggio scontato.
San Marino-Giulianova bella sfida ma la squadra di Petrone deve dimenticare in fretta la brutta prestazione di Fano dove una volta in vantaggio non sono stati capaci di ammazzare la partita.Gli ospiti arrivano a questa partita rinfrancati dalla prova orgogliosa contro il Crociati Noceto.
Chiudiamo proprio con i parmensi che ospitano il Fano.Sfida da bassa classifica ma come hanno giocato settimana scorsa a Giulianova,i padroni di casa hanno una chance in più

Girone C
Dopo lo spavento di settimana scorsa contro la Vigor Lamezia,il Brindisi ha la possibilità di incamerare altri 3 punti sul campo del Matera.La squadra dei sassi ha un tecnico esperto come Cadregari che avrà studiato tutte le mosse per fermare Moscelli e Ceccarelli,autentici cecchini della squadre battistrada del girone.
Il derby con il Pomezia aspetta il Latina.Squadra nerazzurra che Domenica si è fatta imporre il pari da un ottimo Trapani.Essendo una sfida tra corregionali ogni pronostico è possibile ma pensiamo che un pareggio sarebbe l'ideale per entrambe.
Altra trasferta per la Vigor Lamezia che andrà a Mugnano contro il Neapolis.La squadra vista a Brindisi ci ha impressionato davvero e se Mangiapane non falliva il rigore del 2-0 a quest'ora avremmo una classifica diversa.
Trapani-Normanna sfida che promette bene perchè tutte e 2 le squadre sanno giocare un ottimo calcio.
L'Avellino di Marra farà visita al Fondi per cercare di dare continuità di risultati alle vittorie interne.La trasferta non è agevole perchè i locali sono squadra che finora ha conquistato meno punti di quanti ne meriterebbe.
Scontro salvezza tra Isola Liri e Campobasso.Entrambe sconfitte nell'ultimo turno vorranno cercare il riscatto.Vediamo i padroni di casa leggermente favoriti perchè il Campobasso visto settimana scorsa non promette niente di buono,anche se potrebbe esordire tra le fila dei molisani l'ex Paganese Ibekwe,che cercherà di risolvere il problema del gol che finora ha attanagliato questa squadra(solo 2 gol fatti)
Il Catanzaro,imbattuto da 2 partite vorrà dare la prima gioia stagionale alla propria tifoseria nel derby contro la Vibonese.C'è la possibilità ma gli ospiti non vorranno salire sull'altare della vittima sacrificale.
Chiude il girone la sfida tra il sempre più solido Melfi e il Milazzo.Siciliani che hanno una difesa colabrodo e dovranno cercare di difendersi per portare a casa un risultato positivo.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV