#TICBLIVE

domenica 3 ottobre 2010

Amarcord Speciale 19: Enrico Ameri e l'Apollo 11

Dopo un mese circa dall'inizio di una nuova stagione calcistica e, di conseguenza, di una nuova stagione del nostro caro "Tutto il calcio minuto per minuto", sembra proprio opportuno riascoltare la voce affabulatoria di Enrico Ameri che nel 1969, famoso già per la sua professionalità e abilità nel narrare, fu inviato negli Stati Uniti per raccontare insieme a Danilo Colombo, Luca Liguori, Francesco Mattioli la missione dell'Apollo 11. Balzerà alle orecchie anche del più sprovveduto degli ascoltatori come risulti affascinante, suggestiva, direi epica la radiocronaca di Ameri.
Marcello Franciò

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Radiocronaca molto bella, è la dimostrazione che Enrico Ameri e Sandro Ciotti sono stati, per pathos narrativo e per duttilità, i più grandi tra i radiocronisti di 'Tutto il calcio'. Gli altri sono epigoni, pur se di altissimo livello.

Su YouTube circolava il video di RaiStoria che conteneva il medesimo spezzone e successivamente, dopo un intervento di Alfredo Pigna, un altro brano in cui Ameri descriveva l'allunaggio di Armstrong.
Sono andato a cercare questo video per segnalarne il link e ho visto che come per incanto è stato tolto. Chissà se riapparirà mai!

Ettore '76

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.