#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 24 settembre 2010

Il punto sulla Lega Pro 06

di Daniele Mosconi

PRIMA DIVISIONE
Dopo 4 settimane di campionato ci stavamo preoccupando che ancora nessuna società aveva licenziato qualche tecnico.Subito siamo stati smentiti dai fatti.Questa settimana le società dello Spezia e del Siracusa hanno sollevato dai loro incarichi i tecnici D'Adderio e Romano.Sostituiti rispettivamente da Pane e Ugolotti.2 tecnici emergenti che conoscono la categoria,quindi è a loro che è affidato il difficile compito di aiutare queste 2 società.
Riteniamo che subentrare in corsa su una panchina non sia mai il massimo della vita,perchè non sono giocatori che hai scelto,la preparazione è stata fatta da altri e poi c'è anche l'ambientamento che non bisogna trascurare.Andare in una città nuova,con giocatori che magari conosci poco,non è semplice entrare in uno spogliatoio demoralizzato e promulgare i tuoi dettami ottenendo subito i risultati sperati.Come spesso accade,i senatori dello spogliatoio decidono le sorti di un tecnico,ma quando hanno raggiunto il loro scopo poi loro devono essere i primi a dare il buon esempio dimostrando che la società ha fatto bene a licenziare il tecnico.
Certo guardando l'altro lato della medaglia c'è lo scossone che la società vuol dare alla squadra,ma crediamo che se scossone ci debba essere lo debba dare la società stessa,andando negli spogliatoi e parlando fitto con la squadra.L'allontanamento di un tecnico deve essere l'extrema ratio.In queste 2 società pensiamo che si è deciso troppo in fretta.
Girone A:
Nel primo girone sempre capolista la Spal che viene da una sconfitta nel big match contro il Lumezzane.
Al"Mazza"sono attesi i giocatori della Paganese,autentica sorpresa di questo inizio di campionato.I nerostellati sono al 2° posto con 9 punti,frutto di 3 vittorie interne consecutive.La squadra di Palumbo sta vivendo un sogno visto che negli scorsi anni,per arrivare in doppia cifra in campionato spesso non bastava un girone d'andata completo.Quest'anno i tifosi sognano in grande anche se consapevoli dei limiti della loro squadra.
Abbiamo visto la Paganese a Salerno nel posticipo di 2 settimane fa.Non ci sono dispiaciuti,mangiandosi nel primo tempo tante occasioni da gol.La Salernitana nel secondo tempo ha tirato fuori quello che aveva e ha vinto ma Tortorì e compagni non hanno demeritato.
La Spal vorrà sfruttare il fattore campo,incamerando 3 punti che diventerebbero molto importanti.A Lumezzane i biancoazzurri spallini non ci sono piaciuti molto;remissivi nel primo tempo non hanno mai affondato il coltello permettendo ai bresciani di vincere con merito lo scontro diretto.
Altra gran bella sfida si gioca al"Moccagatta"tra i grigi di Sarri e il Gubbio di Torrente.
Gli umbri finora sono stati un eccellente matricola e Domenica scorsa si sono permessi il lusso di vincere contro la corazzata Verona.Dal canto loro i ragazzi di Sarri stanno vivendo una fase di appannamento;il buon inizio ha come svuotato la squadra che ha difficoltà nel segnare(ultime 3 partite 1 solo gol segnato).Urge che si sveglino Artico e Martini.
Ma il vero scontro al vertice si avrà tra Cremonese e Lumezzane.I grigiorossi hanno dimostrato grande maturità andando a vincere con pieno merito sul campo del Ravenna.La batosta interna contro la Spal della 3a giornata ha svegliato i ragazzi di Baroni che in queste ultime partite non hanno subito gol.
Nicola finora ha fatto tutto bene,ma se la società non avesse commesso l'errore con l'attaccante Ferrari a quest'ora avremmo i rossoblù al vertice del girone.Sfida apertissima che potrà regalarci sorprese.Se dobbiamo fare un pronostico vediamo la Cremonese ampiamente favorita per via del fatto che a Ravenna hanno dimostrato una maturità che è tipica di chi sa di essere forte.
Monza-Sorrento è una sfida apertissima che sicuramente regalerà tanti gol.Finora i 2 attacchi non si sono risparmiati:7 gol i brianzoli e 10 i rossoneri.Sicuramente il pubblico non si annoierà.
Finora al Sorrento manca il colpaccio in trasferta,quella di Monza può essere l'occasione giusta.I ragazzi di De Petrillo hanno trovato Domenica la loro prima vittoria con i gol di Samb e Ferrario.
L'unica imbattuta del girone,la Pergocrema,va a far visita al Bassano.Trasferta ostica per i Maurizi e i suoi,perchè i giallorossi veneti finora non hanno demeritato ovunque sono andati,a parte Domenica dove hanno perso in modo netto contro un Monza voglioso dei 3 punti.
Salernitana-Pavia è un crocevia per i ragazzi di Breda.Finora i granata hanno dimostrato di essere ancora immaturi.Troppo discontinui per ambire a sogni di gloria,c'è bisogno di una vittoria che dia sostegno alla squadra e alla tifoseria tutta che finora non ha mai fatto mancare il suo sostegno,ma sente che il suo apporto non è contraccambiato dall'impegno in campo dei loro beniamini.
Il Pavia di Andrissi dopo un avvio folgorante ha iniziato a segnare il passo,con 2 sconfitte consecutive che ne hanno fiaccato l'entusiasmo.L'atmosfera dell"Arechi"non farà mancare loro l'impegno e la voglia di dimostrare che è solo un momento così.
Nel posticipo di Lunedì,la Reggiana ha vinto meritatamente sul campo di un Como che ha fatto poco per vincere la partita.Una squadra quella lariana che in casa proprio non riesce a vincere.Mangone ha vinto la partita in modo netto.
Adesso la squadra granata dovrà ospitare un avversario assetato di punti come il Verona.Gli scaligeri sono la vera sorpresa in negativo di questo inizio di campionato.Squadra costruita per ammazzare il campionato,ma che finora ha deluso tutti,dagli addetti ai lavori alla tifoseria che Domenica ha perso la pazienza,contestando la squadra in quel di Gubbio.
I pronostici dicono pareggio,ma i veneti non possono più fare calcoli perchè hanno bisogno di vincere per tornare ad alimentare quel sogno che sono troppi anni che svanisce.
Chiudono il girone le partite Spezia-Como e Ravenna-Alto Adige.2 partite che nascondono molte insidie per le squadre ospitanti.I bianchi liguri affronteranno la loro prima partita con il nuovo tecnico e ci sono tante incognite.In più il Como quello che non conquista in casa lo conquista fuori(vedi vittoria a Verona e pareggio ad Alessandria).
La sfida del"Benelli"nasconde l'insidia negli altoatesini che dopo un inizio stentato ora giocano molto meglio.Vedremo il Ravenna come si comporterà dopo la sconfitta contro la Cremonese.

Girone B:
L'Atletico Roma è sempre a punteggio pieno.Sono già 5 i punti di vantaggio sulle prime dirette inseguitrici.Siamo ad inizio campionato,però questi punti di vantaggio aiutano molto la squadra che trova ancora più consapevolezza nei propri mezzi.
Nel big match della giornata,la 3a squadra di Roma affronterà il Lanciano.Una sfida da leccarsi i baffi,soprattutto se si pensa che i ragazzi della presidente Maio ha un attacco molto forte,con i vari Di Gennaro e Turchi che vorranno bucare per la 1a volta in questa stagione la porta di Ambrosio.
Sfida apertissima,noi optiamo per un pareggio ma conoscendo i romani non ci meraviglieremmo della 6a vittoria consecutiva dei romani di Incocciati.
Una delle dirette inseguitrici dei romani,la Lucchese va a Gela.Una trasferta insidiosa per i ragazzi di Favarin che Domenica hanno perso la propria imbattibilità perdendo in casa contro un ottimo Cosenza.
La squadra di Provenza poi è un avversario difficile da battere visto che finora in casa ha sempre vinto(sempre per 2-1).Se scossa ci deve essere,la Lucchese troverà l'avversario giusto per dimostrare che la partita contro i silani è stato solo un incidente di percorso.
Altra partita casalinga per il Taranto che ospita la Cavese.I pugliesi sembrano aver trovato la quadra e Domenica hanno vinto il derby contro l'Andria soffrendo tantissimo,ma trovando il gol vittoria al 89° con Russo.Di solito questi segnali significano che può essere un anno buono.
La situazione a Cava è sempre più caotica.Notizia di queste ore che alcuni soci si sono defilati,lasciando la società nel caos più totale.I giocatori finora hanno dimostrato grande professionalità e finora il lavoro di Marco Rossi merita solo un grande applauso.Queste situazioni rendono la Lega Pro indifendibile quando si parla di soldi che non entrano per via del fatto che non è appetibile come business per gli investitori.Alle volte i dirigenti dovrebbero fare un sonoro mea culpa.
Sfida interessante tra il Siracusa e la Nocerina.Il pronostico appare chiuso ma vedremo quanto sarà stata utile la settimana di lavoro di Ugolotti.Il tecnico avrà dovuto fare affidamento alle sue doti da psicologo visto che ha trovato un ambiente demoralizzato ma non sconfitto.La Nocerina troverà un osso duro Domenica.
Al"Menti"di Castellammare di Stabia arriva il Foggia di Zeman.Una partita che può regalarci la sorpresa della giornata visto che le vespe non avranno l'apporto di Corona e Maury.I satanelli possono davvero fare un bel colpo e rilanciarsi in classifica.
Il Cosenza,ringalluzzito dalla vittoria di Lucca,ospita un'altra toscana,il Pisa che scenderà nella Sila disposto a vendere cara la pelle.La squadra di Cuoghi finora non ha ancora vinto,ma come impegno non è mai mancata.
Ternana-Barletta è sfida tra 2 squadre che hanno l'attacco anemico.Le 2 squadre finora hanno segnato la miseria di 4 gol.Le fere dopo lo smacco di Catinali che ha firmato per il Piacenza,sono alla ricerca di una punta di peso per combattere la crisi del gol che finora ha contraddistinto le sue prestazioni.Si parla di Chianese,svincolato dal fallimento dell'Arezzo.
Chiudono il girone Andria-Foligno,sfida che potrà regalarci una grande bella partita.Finora le 2 squadre hanno espresso un ottimo calcio,quindi non ci meraviglieremmo se anche Domenica ne venisse fuori una gran partita.
Viareggio-Benevento con i ragazzi di Scienza che vorranno confermare la legge del"Pini"dove finora sono imbattuti e hanno sempre vinto.I ragazzi di Cuttone hanno bisogno di trovare continuità,perchè è proprio quella che è mancata alle streghe beneventane.Senza dimenticare Vigorito che è un presidente mangia allenatori mica da niente.

SECONDA DIVISIONE
Girone A
Dopo la sconfitta contro il Savona,la Pro Patria vorrà riscattarsi contro il Lecco.Sfida tra neo retrocesse che potrà dirci se la Pro ha smaltito o meno la sconfitta.Il Lecco finora ha deluso,ma il tecnico Roselli è tecnico capace.
Bella partita ci aspettiamo anche da Montichiari-Feralpi Salò.Derby con le punte Dimas da una parte e Quarenghi dall'altra che ci possono regalare tante emozioni.
Rodengo-Savona ci potrà dire tante cose.I bresciani sono squadra tosta che finora non ha mai perso con una difesa difficilmente battibile(finora solo 2 gol subiti).Il Savona dopo la vittoria di Domenica scorsa contro la Pro Patria,senza subire gol,possono dare una scossa al loro campionato.
Chiudiamo con un'altra sfida di rilievo tra Sambonifacese e Valenzana.Questi ultimi vengono da una brutta sconfitta contro il Rodengo,ma non hanno demeritato.La Sambonifacese vorrà sfruttare il fattore campo per tornare nelle posizioni che più gli sono consone.
Le altre sfide sono:Casale-Sacilese,con Ciulli confermato sulla panchina piemontese nonostante un avvio stentato.
Entella-Canavese,con i liguri che giocano ma hanno le polveri bagnate.
Mezzocorona-Sanremese con le 2 squadre che vengono da una sconfitta e vorranno rifarsi.
Renate-Tritium un derby che può rilanciare i nerazzurri.A proposito vogliamo approfittare dello spazio per ricordare a chi gestisce il sito del Renate che la squadra lombarda è nel girone A e non erroneamente come è scritto nel girone B.

Girone B:
Il sorprendente Carpi dopo la bella vittoria di Villacidro avrà l'opportunità di sfidare,nel big match della giornata,il l'Aquila.Una partita dove può accadere di tutto;i rossoblù aquilani dopo un inizio stentato hanno ingranato la 4a,con 2 vittorie contro 2 autentiche corazzate come Sangiovannese e Giulianova,entrambe con medesimo punteggio:3-1
I romagnoli non hanno nulla da temere visto che finora hanno fatto il massimo quindi possono giocare con la mente sgombra da qualunque assillo di classifica.Ma come ben sappiamo:l'appetito vien mangiando
Chieti-Carrarese altro match importante con i neroverdi che dopo la vittoria di Bellaria vorranno fare lo sgambetto alla favorita n°1 del girone per la vittoria finale.
Derby tra Fano e San Marino,con i ragazzi di mister Petrone ancora con il dente avvelenato per i 3 punti svaniti nel finale a Prato.Gli amaranto vorranno dare una sterzata ad una stagione finora deludente.
Stranamente nei bassifondi della classifica,Giulianova e Crociati si incontreranno Domenica nella partita tra deluse di questo inizio stagione.
Derby tra Sangiovannese e Prato,con i ragazzi di Fraschetti che accusano un momento negativo,viceversa Bellini e i suoi vorranno dimostrare di avere le credenziali per poter ancora dire la loro per la vittoria finale.
Nelle altre partite:Poggibonsi-Celano con Firicano che avrà le sue belle gatte da pelare contro una squadra che ha battuto la Sangiovannese settimana scorsa.
Giacomense-Villacidrese con i sardi che vorranno iniziare a fare qualche punto per lasciare l'ultima posizione.
Gavorrano-Bellaria match da medio bassa classifica con i padroni di casa favoriti per la vittoria.

Girone C
Chiudiamo la nostra carrellata con il girone C che vede prime Brindisi e Latina.I pugliesi non ci stupiscono perchè hanno una squadra che può vincere il campionato a occhi chiusi.Chi sorprende è il Latina di Sanderra,personaggio che conosce la categoria come pochi,che dopo aver battuto l'Avellino vorrà sfruttare il suo momento magico.
Vedremo cosa ne penserà il Trapani che farà visita alla squadra pontina.I siciliani sono un ottimo collettivo e Domenica ne hanno fatti 5 al derelitto Milazzo.Sfida aperta a qualunque punteggio,ma vediamo i nerazzurri favoriti.
I pugliesi di Florimbi riceveranno nell'altro big match della giornata,la Vigor Lamezia.Calabresi partiti per una salvezza tranquilla che invece ora si trovano a combattere per le posizioni di vertice del campionato.
Chi dovrebbe essere al posto della Vigor è l'Avellino che invece stenta a carburare.La squadra di Marra è apparsa finora molto discontinua.Domenica ospitano il giovane Isola Liri che vorrà ben figurare dinanzi ad un proscenio simile come il Partenio.
Catanzaro-Matera una partita che ci dovrà dimostrare se i calabresi dopo l'ottimo punto di Domenica a Fondi sono in ripresa o meno.
Normanna-Neapolis derby inedito con la squadra di Ferazzoli che ultimamente sta giocando molto bene.
Nelle altre sfide da segnalare lo scontro salvezza tra Milazzo e Fondi.Gli ospiti non riescono ancora a vincere una partita.Ci vanno sempre vicini ma ogni volta gli manca quella cattiveria per poter amministrare i risultati.
Campobasso-Pomezia con i molisani che vengono da 2 pareggi consecutivi,soprattutto il secondo sul campo del Brindisi.
Vibonese-Melfi chiude il programma della giornata.Gli ospiti sono squadra coriacea e per la squadra di Tosi non è l'avversario migliore per raggiungere la prima vittoria.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV