#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 24 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia ATALANTA-FIORENTINA (G.Scaramuzzino-C.Piccinelli)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 17 settembre 2010

Il punto sulla Lega Pro 04

di Daniele Mosconi


Domenica si svolgerà la 5a giornata del campionato di Lega pro,come ogni settimana ci occuperemo di analizzare il prossimo turno e capirne i probabili scenari.Però questa settimana ci piace cominciare con questo:
Ciao a tutti, miei cari tifosi sono Stefano Borgonovo!
Beh, inutile dirvi tante parole scontate, vi dico una sola cosa molto importante: il Como, inteso come l 'ho vissuto io, fino in fondo e senza mai, mai abbandonarlo.
Mi brucia ancora il fallimento, cazzo se mi brucia!
Ricordo di aver chiuso il cancello di Orsenigo dopo essere rimasto all l'interno da solo.
Non è stato triste, anzi, si è rivelato molto emozionante! Passeggiando tranquillamente, ho rivissuto nella mia mente ben 19anni di Calcio Como: vi assicuro che sono più le vittorie delle sconfitte.
Nemmeno lo scoppio del motore di un aereo ci fermò.
Successe dopo aver giocato a Roma contro la Lazio. Sì, cari tifosi, avete letto bene!
Dopo il decollo da Fiumicino, il motore di destra prese fuoco e noi vincemmo anche quella partita, conquistammo la serie A!!
Ci chiamavano GLI INVINCIBILI.
Ora gli INVINCIBILI Tornano, vi aspetto tutti nella mia GIUSSANO per farci ancora una volta un grande tifo, proprio come allora , con la mitica FOSSA.
il Calcio Como non morirà mai!
Il mio finale è dedicato ai giovani tifosi del Calcio Como, della curva e non.
Ragazzi, prima di tutto e prima ancora del Calcio Como, dovete amare il calcio stesso altrimenti non ha senso, vedrete che le soddisfazioni arriveranno!
Ascoltate i grandi vecchi tifosi che hanno visto il più grande Como di sempre.
Un ringraziamento particolare alla società attuale del Calcio Como e al suo presidente, Di Bari grazie presidente!
Stefano Borgonovo
P.S. Cari tifosi, il mio desiderio è rivedere pieno il mitico stadio Sinigaglia!
Farò di tutto per darvi questo regalo, a voi e alla città.


Abbiamo deciso di iniziare con questo saluto di Stefano Borgonovo perchè il calcio non è solo gol,esultanze,gioia e delusione,ma è soprattutto veicolo di emozioni che non si possono spiegare.Stefano,che da anni combatte con un male che lui chiama"la Stronza",non ha perso la voglia di far sentire la sua voce.Ci sembrava doveroso perchè in un calcio dove le bandiere si contano sulle dita di una mano,solo in Lega Pro si possono ancora riscoprire certi valori.

Come sempre si parte dalla coda,perchè Lunedì all'Arechi si è giocato il posticipo tra la Salernitana e la Paganese.Ci sono stati degli scontri che però non hanno influito sullo svolgimento della gara.La Salernitana ha infilato 2 vittorie di seguito,cosa che non accadeva da tantissimo tempo.Può essere un segno:a Salerno ci sperano.Dalle parti di Pagani c'è bisogno di leccarsi le ferite e correggere i troppi errori che nel primo tempo hanno impedito alla Paganese di andare al riposo in vantaggio.

La prossima giornata sarà una di quelle che ci potrà dire molto sul ruolo di parecchie formazioni.Perchè se è vero che siamo solo alla 5a però è anche vero che ora come ora bisogna iniziare a mettere il fieno in cascina per i periodi più difficili.


Nel girone A primeggia la Spal che ha vinto lo scontro diretto contro il Pavia con il minimo scarto giocando abbastanza bene,ma la partita è stata giocata su un campo indegno di una Lega Pro.

Finora i ferraresi hanno vinto entrambi gli scontri diretti che il calendario gli ha proposto.Vittoria larga e schiacciante sul campo della Cremonese e vittoria settimana scorsa.Quindi per Notaristefano non è stato difficile mantenere alta la tensione per una partita,la prossima contro il Lumezzane che è sicuramente il match della giornata nel girone.


I bresciani rischiano dei punti di penalizzazione per via del pasticciaccio Ferrari,ma finora si sono comportati egregiamente,vittoria in casa pari in trasferta.Sarà una partita molto difficile,perchè il Lumezzane non concede molto allo spettacolo,la Spal viceversa dovrà sfruttare le armi che le sono più consone:ripartenze e gioco sulle fasce,confidando nel proseguio della vena realizzativa di Cipriani e Fofana che finora hanno fatto il bello e il cattivo tempo in attacco.

Il fatto che si giochi a Lumezzane porterebbe ad avvantaggiare i ragazzi di Nicola,ma la Spal è squadra che ci ha felicemente impressionato finora.Bisogna vedere quanto nei bresciani abbia influito l'affaire Ferrari.

Altra gran bella sfida si gioca tra il Pavia e la Cremonese.I pavesi di Andrissi vorranno riscattare la sconfitta in casa della capolista ,a dinanzi a loro si trovano una Cremonese che Domenica per la prima volta in stagione non ha subito gol in quel di Ravenna in una partita molto bloccata.Propendiamo per un pareggio ma non ci meraviglierebbe la vittoria dei grigiorossi in quello che è un derby che promette spettacolo.

L'altra super favorita dell'inizio stagione,il Verona,va in quel di Gubbio.Una sfida dal pronostico chiuso a favore degli scaligeri,ma occhio ai ragazzi terribili di Torrente che finora a parte l'esordio,ovunque hanno giocato hanno sempre fatto molto bene denotando una grinta e un abnegazione al credo calcistico del loro tecnico che li rende molto pericolosi.Il Verona se vuole coltivare ancora sogni di promozione,nonostante sia ancora presto,non può continuare a fare il passo del gambero:vittoria 2 settimane fa a Monza e relativo passo indietro settimana scorsa contro il Sud Tirol.Giannini ha avuto ciò che voleva(per la categoria troppo)adesso non ha più alibi,c'è bisogno che i suoi salgano sul treno dei migliori e inizino a farsi largo nella folla se vogliono ancora coltivare sogni di gloria.

Paganese-Alessandria è uno di quegli incontri che sulla carta sono aperti a qualunque risultato.Però la Paganese vista Lunedì nel posticipo di Salerno,non ci è dispiaciuta ma ha bisogno di essere più cinica sotto porta quando gioca in trasferta perchè altrimenti annulla ciò che di buono fa in casa.
L'Alessandria dopo un'ottima partenza ha iniziato a balbettare e Domenica ha trovato enormi difficoltà nel venirne fuori dal match contro un rognoso Como.

Altro incontro che segnaliamo come interessante è quello tra il Sorrento e il Ravenna.I rossoneri di Simonelli vengono da una sconfitta che brucia in quel di Bassano(erano avanti 1-0).La partita promette spettacolo,Simonelli è tecnico scafato e sa come affrontare certi match.Dal canto suo il Ravenna finora,senza assilli di ogni genere ha iniziato la stagione in modo positivo.E se ci scappasse un pareggio?

La Salernitana ha iniziato a ingranare ma ora dovrà dimostrare che è cresciuta andando a Crema contro il Pergocrema in Lombardia.Non sarà una partita facile ma i cremaschi sono un ottimo banco di prova per saggiare i ragazzi di Breda.Il Pergo finora non ha mai vinto e ha infilato 4 pareggi consecutivi e vorrà regalare una gioia alla propria calorosa tifoseria.

Si ripete in 1a Divisione la sfida tra Sud Tirol e Spezia.Una gara che vede entrambi i tecnici che con il risultato di Domenica scorsa tirare un sospiro di sollievo dopo che le solite voci avevano messo in giro un loro probabile esonero.


Non è semplice fare un pronostico su questa partita visto che i tirolesi hanno giocato bene finora ma non hanno raccolto tutti i frutti del loro gioco.

Chiudono la giornata Como-Reggiana e Monza-Bassano.Il Como si sta dimostrando squadra ostica per tutti,però la Reggiana se vuole continuare a coltivare sogni di play off non può lasciarsi scappare altri punti.


Il Monza uscito sconfitto proprio a Reggio Emilia vorrà interrompere la serie di 2 sconfitte consecutive,con 8 gol subiti,contro un Bassano che con Iaconi in panchina Domenica ha vinto la sua prima gara,in rimonta sul Sorrento.I veneti sono poco digeribili soprattutto se la mettono sul piano del possesso palla.

Nel girone meridionale,l'Atletico Roma viaggia a punteggio pieno,ma non contento ha ingaggiato 2 svincolati di lusso come Mauro Esposito e Roberto Baronio(per non scontentare le 2 tifoserie maggiori,visto che Baronio è un ex Lazio mentre Esposito ha trascorsi a Roma sponda giallorossa)

Vedremo se sapranno inserirsi in un gruppo che finora si è dimostrato granitico e vincente.Spesso non è semplice per i giocatori che vivono lo spogliatoio da tempo accettare che ci siano 2 nuovi pretendenti per 2 maglie da titolare.

Intanto Domenica Incocciati dovrà dimostrare che le nostre sono solo illazioni,andando sul campo dell'altra sorpresa del girone,il Foligno di Matrecano.Gli umbri sono un collettivo giovane che fa dell'entusiasmo la sua arma migliore.Matrecano da parte sua ci mette molto,visto che i suoi giocano in maniera grintosa,un po come quando lui giocava al centro delle difesa del Foggia o del Parma.La partita promette scintille perchè gli ingredienti per un gran match ci sono tutti.Sta a loro non deludere le aspettative.Siamo curiosi di vedere chi vincerà la sfida tra Ciofani e Giacomelli.


L'altro big match della giornata si gioca al"Porta Elisa"di Lucca,dove i rossoneri di Favarin se la vedranno con il Cosenza di Stringara.Entrambe imbattute,finora hanno convinto gli addetti ai lavori,soprattutto i rossoneri che nessuno sapeva capaci di primeggiare anche in 1a Divisione.I calabresi sono costruiti per un campionato di vertice e questo Stringara lo sa.Se dobbiamo sbilanciarci propendiamo per il Cosenza,perchè il maggior tasso dei calabresi può fare la differenza senza dubbio.

Il derby Barletta-Foggia con Zeman promette per forza spettacolo e gol.Sciannimanico si accontenterebbe di fermare l'emoraggia che sta colpendo la sua squadra,che raccoglie consensi che non fanno punti.

Altro derby pugliese quello tra il Taranto di Brucato contro l'Andria di mister Papagni.Tutte e 2 vengono da risultati confortanti.I biancoazzurri da un pareggio interno contro la ex capolista Lucchese,non sfigurando.Mentre i rossoblù ionici hanno pareggiato,meritando sicuramente qualcosa in più,in quel di Cosenza.La partita è aperta a qualunque risultato ma il Taranto ci pare favorito.

Il Lanciano di Camplone vorrà far capire alle altre pretendenti che il ko di settimana scorsa in quel di Viareggio è stato solo un incidente di percorso riprendendo la sua marcia contro il Gela.I siciliani sono un avversario da prendere con le molle perchè sanno impostare molto bene la partita.Camplone avrà le sue belle gatte da pelare per avere la meglio su questi coriacei avversari.

La Juve Stabia vorrà continuare a vincere andando sul campo di un Pisa che ha deluso molto fino a questo momento.I toscani erano partiti per fare un campionato di classifica medio alta,ma poi visti anche i continui infortuni,Cuoghi si ritrova in zona play out e Domenica ci sarà la prova d'appello.La sua panchina inizierebbe a diventare rovente.Pisa favorito ma propendiamo per un pareggio con tanti gol.

Cuttone ha l'occasione con il suo Benevento,di rialzarsi cercando la vittoria contro un derellitto Siracusa(finora 4 sconfitte di fila e 0 gol segnati).Pronostico a senso unico,perchè stavolta se il tecnico ex Fiorentina stecca,per lui l'esonero sarebbe inevitabile.E Vigorito non lo scopriamo oggi.

Chiudono questo girone Nocerina-Viareggio e Cavese-Ternana.2 partite che vedono le squadre giocare in casa con un leggero vantaggio.Se i molossi vogliono davvero ambire,come la rosa è lì a dimostrarlo,di puntare in alto,non possono che battere un Viareggio che in trasferta non è così irresistibile.La sfida del"Lamberti"ci offre lo spunto per complimentarci con la dirigenza cavese che ha puntato sul neo acquisto Ciano,giovanili del Napoli e il ragazzo sinora non ha deluso le aspettative.In 2 partite 3 gol,come biglietto da visita non è male.Chissà cosa ne pensa Tozzi Borsoi.


In 2a Divisione nel girone A la sfida da seguire attentamente è sicuramente Savona-Pro Patria.Da capire quanto è matto questo Savona che subisce tanti gol(4 in 3 partite)ma ne segna anche tanti(5 miglior attacco del girone insieme a Sambonifacese e Pro Patria).Ruotolo è uno che in campo dava sempre tutto e i suoi giocatori stanno seguendo alla lettera i suoi dettami,ma devono darsi una regolata dietro.2 Domeniche fa nel derby contro la Sanremese erano sotto 2-0 e vincono 3-2.Sul campo della Sacilese,settimana scorsa ancora sotto di 2 gol ma anche stavolta la rimonta è fatta.La Pro Patria è squadra che si trova in 2a Divisione di passaggio,però non deve sottovalutare la sfida perchè le insidie sono sempre dietro l'angolo.

Altro incontro da segnalare quello tra Valenzana e Rodengo.I piemontesi sono una squadra fastidiosa da affrontare,chiedere proprio alla Pro Patria.Il Rodengo è squadra esperta con El Kamch e Cazzamalli su tutti che hanno dato quella esperienza che serve in campionati del genere.

Nelle altre partite sicuramente inizia ad essere interessante,per i bassifondi della classifica,la partita tra Sanremese e Sacilese.Entrambe a 2 punti,hanno voglia di iniziare a vincere.I liguri con Sosa(ex Udinese e Napoli)sono squadra sciupona che ha bisogno di calarsi mentalmente in questo campionato.Niente di irrimediabile,ma cosa ne penserà la Sacilese?


Nel girone B spicca su tutte la partita tra L'Aquila e Giulianova.Un derby che promette spettacolo,speriamo che il campo confermi queste sensazioni.I rossoblù di mister Bitetto vengono da una vittoria sorprendente sul campo della Sangiovannese,con i primi gol della stagione(nelle prime 2 partite 0 reti segnate).Gli attacchi sono formidabili:da una parte Falconieri e Galli,dall'altra Margarita e D'Angelo.Insomma gli attaccanti affilano le armi.

L'altro big match della giornata è Prato-San Marino.I ragazzi di Bellini quest'anno vogliono centrare l'obiettivo play off che gli è sfuggito la scorsa stagione.Per questo la dirigenza toscana ha confermato il blocco della squadra della scorsa stagione.Davanti avranno un San Marino che dopo la delusione della finale persa contro il Gubbio vorrà finalmente coronare il sogno della promozione.Anche qui la sfida tra gli attacchi promette bene:Basilico Silva Reis e Vieri per i biancoazzurri di Bellini,dall'altra parte Cesca e Gasparello.Ci sarà da divertirsi!

La Carrarese,altra squadra costruita per vincere il campionato ospiterà il Fano.Sulla carta l'incontro è scontato,ma i toscani finora non hanno convinto del tutto,ne vorranno approfittare i marchigiani per guadagnare qualche punto prezioso.

Il Carpi capolista va in Sardegna sul campo dell'unica squadra sarda del girone,la Villacidrese di mister Corda.Il tecnico dei sardi pare si sia dato una calmata dopo le tante squalifiche della scorsa stagione.I biancorossi vorranno tornare a casa con una vittoria,ma i sardi vorranno sfruttare proprio il fattore campo per costruirsi la loro salvezza.

Nell'ultimo girone la corazzata Brindisi,finora imbattuto e vincente (3 su 3) ospiterà il Campobasso.I molisani settimana scorsa si sono schiodati dallo 0 in classifica pareggiando contro la Vigor Lamezia.Questo deve far drizzare le orecchie alla compagine pugliese perchè Carannante vorrà sfruttare l'entusiasmo per aver fermato una delle capoliste prima di Domenica scorsa.Per la verità il pronostico è chiuso,perchè Florimbi ha una squadra da far invidia a tante formazioni del girone.

L'altra grande partita è quella che si giocherà al"Francioni"di Latina tra i nerazzurri e l'Avellino.Si prospetta un esodo irpino in terra pontina (si parla di circa 400 tifosi in partenza) per sostenere i lupi.La partita si prospetta un vero esame per entrambe le squadre.I ragazzi di Sanderra,tecnico che conosce la categoria come le sue tasche vorranno confermare il ruolo di sorpresa del girone,mentre gli uomini di Marra che Domenica hanno vinto il derby contro il Neapolis di Mugnano trovando i primi gol e la prima vittoria stagionale vorranno confermarsi come una delle formazioni protagoniste della stagione.I mezzi per Marra ci sono tutti,se poi inizia a segnare anche Scandurra tutto diventa più semplice.Non vediamo possibile un pareggio in questa sfida.

Il derby tra Melfi e Matera si prospetta un gran bel match,visto che Cadregari è tecnico esperto e vorrà mettere in difficoltà Guazzo e compagni.

Altro derby,ma stavolta siciliano tra Trapani e Milazzo.Vediamo gli amaranto di Boscaglia favoriti.

Scontro tra neopromosse quello tra Neapolis e Pomezia.I napoletani sono favoriti per il fattore campo,ma occhio ai laziali che hanno un attacco molto interessante.

Scontri salvezza tra Isola Liri-Vibonese e Fondi-Catanzaro.I rossoblù di Liquidato giocheranno la gara nel loro stadio che è stato ristrutturato per rispettare i regolamenti della categoria.I giovani di Zè Maria vorranno uscire dal campo con qualche punto per lasciare la casella 0 che li inchioda in classifica.
I ciociari ogni anno partono per la salvezza e vorranno approfittare della gara casalinga per riuscire a vincere la loro prima partita.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV