#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



giovedì 5 agosto 2010
18:00

Rassegna stampa: intervista a Bruno Gentili

Come ormai noto, Bruno Gentili sarà il nuovo telecronista della partite della Nazionale al posto di Marco Civoli. Sulla "Gazzetta dello Sport" di mercoledì 4 agosto, a pagina 12, è uscita una bella intervista di Gabriella Mancini a Bruno Gentili che pubblico integralmente.

Arriva Gentili "Dopo la radio gli azzurri in tv"

MILANO Da bambino simulava le radiocronache con i soldatini che diventavano calciatori: il suo destino era già segnato. Bruno Gentili, 56 anni, cresciuto con Ciotti e Ameri, dopo 25 anni di Tutto il calcio minuto per minuto e 4 a Rai Sport (lascia la carica di vicedirettore) sarà il nuovo telecronista della Nazionale al posto di Marco Civoli. "Non è facile raccogliere il testimone di un collega che ha gridato "campioni del mondo", spero che gli azzurri siano così intraprendenti da farmi parlare meno possibile".

Quale sarà il suo stile?
"Nascerà sul campo. Oggi i ritmi e le proprietà descrittive delle telecronache si avvicinano alla radio, si parla un po' troppo. Io andrò in controtendenza. Lascerò parlare il più possibile le immagini: i veri telecronisti sono i registi. Non sarà facile per me, che a detta di tutti ero il radiocronista più brasiliano: violenterò la mia indole e cercherò di abituarmi alle pause".

C'è un telecronista al quale si ispira?
"Giuseppe Albertini. Lavorava nella tv svizzera negli anni Settanta. Sobrio, essenziale e critico. Mi dispiace solo di non avere accanto in questa mia esperienza Massimo De Luca che ha accompagnato la mia crescita professionale".

Chi sarà la sua "spalla"?
"Il 10 agosto Italia-Costa d'Avorio la commenterò con Marco Civoli, che diventerà caporedattore allo sport a Milano. Poi si vedrà".

Prima di lei soltanto Carosio era passato dalla radio alla tv sulla Nazionale...
"Un maestro. Lui, Martellini, Pizzul, Ameri e Ciotti avevano una sacralità che non non raggiungeremo mai. Unici".

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV