#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

VENERDI' 26 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:35 Zona Cesarini CALCIO Serie A - Anticipo FIORENTINA-FROSINONE (dopo le 21 continua su Radio 1Sport)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:00 Simulcast con Radio1Rai  



martedì 17 agosto 2010

Il Mondiale 2010 delle Gaffe


Beh, ormai la nuova stagione 2010-2011 è arrivata davvero alle porte. E' la settimana in cui le nostre italiane si addentreranno nei playoff di Coppa dei Campioni e di Europa League, la settimana in cui si assegnerà il primo trofeo della stagione (la Supercoppa Italia) e avremo la prima domenica di campionato, quello cadetto. E anche se il calcio parlato e il calcio mercato devono ancora entrare nel vivo, tutto è quasi pronto per il calcio d'inizio e per le radiocronache della stagione che verrà. Ma prima di tuffarci nei nuovi eventi, guardiamo per l'ultima volta indietro al 2009/2010 finito in archivio e più precisamente, al Mondiale sudafricano. Abbiamo tessuto le lodi, abbiamo provato le emozioni migliori e le abbiamo rivissute e rigodute insieme, ma il mese della vuvuzela e della "Radio dei Mondiali", ci ha regalato anche qualche ritaglio spassoso. Il bello della diretta, si dice. Strafalcioni, problemi tecnici, gaffe, colore e quant'altro. La squadra di "tutto il calcio", si sa, non è composta solamente di perfettini e di computer umani, ma vive anche grazie all'umanità che trasmette, come l'umanità di una gaffe. Come le pronunce straniere di Tonino Raffa, un vero cult destinato ad entrare nel mito; come Carlo Verna che ribattezza Crouch in Cruc e l'Uruguay in Usigrai, come le interferenze che si manifestano non appena un Giuseppe Bisantis di turno esclama un fatidico: "Entriamo in cronaca!"; come Ugo Russo e la sua enfasi "leonina"; come Enzo Delvecchio, radiocronista pugliese, che riesce a parlare di un giocatore del Bari durante un Brasile-Portogallo, oppure, a cantare in cronaca diretta, l'inno nazionale del Cile; come Emanuele Dotto che casca nel tranello illusorio del gol, imitato da Riccardo Cucchi in finale (che non a caso aveva Dotto come spalla); come Tarcisio Mazzeo che bisticcia in diretta con la matematica (una brutta bestia tradizionalmente ostica con tutti); come Riccardo Cucchi che per un attimo, a Johannesburg, torna con la mente a Berlino. E tanto altro ancora. Lapsus e scivoloni che fanno parte di grandi professionisti. Ed allora, in questo collage che segue, abbiamo racchiuso proprio i momenti più buffi del Mondiale 2010 alla radio. Ringrazio molto Francesco Del Giudice, prezioso nel recuperare e segnalarci qualche spezzone.

P.S. Naturalmente, che nessuno se la prenda. Si fa per ridere..


0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV