sabato 17 luglio 2010

Biblio-TiCB 5 - I francobolli del mondiale di F.Bonacina e Calciobidoni di C.Vitali

Ultimamente, e per me è motivo di orgoglio, arrivano molte segnalazioni alla nostra redazione relativamente a pubblicazioni di carattere sportivo.
Oggi ve ne propongo 2
Il primo è un libro molto interessante di Fabio Bonacina: Campioni del mondo. I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 1930-2006 della casa editrice Vaccari.

Questo prezioso volume, con oltre 400 illustrazioni a colori di francobolli e foglietti (quasi tutti a grandezza naturale) e 34 fotografie di calciatori e azioni di gioco provenienti dal Museo del calcio di Coverciano è più di una semplice cronaca filatelica. Riproduce le emissioni per “Germania 2006” e le prime di “Sud Africa 2010”; ricorda l’indimenticabile Dino Zoff mentre alza la coppa, immortalata dal grande pittore italiano Renato Guttuso e riproduce il quadro che è stato la base del francobollo uscito nel 1982 immediatamente dopo la vittoria contro la Germania.

Clicca qui per maggiori informazioni

Il secondo, uscito lo scorso 11 giugno, in concomitanza con l’inizio dei Mondiali del Sudafrica 2010, è un frizzante ed esilarante libro per l’estate. Si tratta di Calciobidoni – Non comprate quello straniero del telecronista e giornalista sportivo Cristian Vitali, la cui prefazione è firmata niente meno che da Ivan Zazzaroni.
Si tratta di una raccolta di ben novanta dissacranti e spassosi profili di calciatori, o presunti tali: incapaci, incompresi o semplicemente sfortunati, campioni sulla carta ma disastri in campo, negli ultimi trent’anni del campionato di calcio italiano. In comune hanno il fatto di essere stranieri e di essersi rivelati dei veri e propri “bidoni”, o “pacchi” che dir si voglia, per le società calcistiche del Belpaese e per i tifosi.
Inizia già Ivan Zazzaroni in modo dissacrante, smaltendo queste scartine nei cinque contenitori della raccolta differenziata: nero, umido, carta, plastica e vetro. «Nel nero finiscono i brocchi non riciclabili. Nell’umido i calciatori che la serie A ha maltrattato ma che non erano pippe. Nella carta i fenomeni solo potenziali. Nella plastica i riabilitati, quelli che in qualche modo si sono rifatti fuggendo dall’Italia. Nel vetro gli acquisti giunti cotti o poco assistiti dal fisico.»

Clicca qui per avere maggiori informazioni

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.