#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 18 giugno 2010

Il calcio dà i numeri Mondiale - Episodio 08

Amici di TiCB, siamo giunti all'ottavo giorno di Coppa del Mondo. E anche la nostra rubrica oggi ci presenta le partite della giornata, dopo un lunedì di fuoco: la Francia è quasi fuori, nel suo gruppo (Girone A) si prospetta una qualificazione a braccetto tra Uruguay e Messico e la conseguente eliminazione, oltre dei francesi, del Sudafrica padrone di casa (prima Nazionale Ospitante eliminata al primo turno nella storia dei Mondiali). Ieri è stata anche la grande giornata dell'Argentina, che con il netto 4-1 alla Sud Corea è in testa a punteggio pieno nel gruppo B (ma la sua qualificazione non è matematica per il possibile arrivo di tre squadre a quota sei). Oggi tornano in campo la Germania (unica "grande" in evidenza nel primo turno di gara) e l'Inghilterra di Capello. Andiamo a vedere i numeri delle gare di oggi...

Germania - Serbia (Gruppo D, Port Elizabeth, ore 13.30) La storia dei precedenti di questa partita è curiosa, perché figlia della storia travagliata sul piano politico delle due Nazioni rappresentate. Per mettere insieme i precedenti di Germania-Serbia, si fa riferimento anche a quando la Germania si chiamava Germania Ovest (dal 1954 al 1990) e la Serbia era la Repubblica Federale di Jugoslavia e poi (Francia 1998) semplicemente Jugoslavia. Sono ben sei i precedenti Mondiali, con quattro successi tedeschi (il più clamoroso nella prima fase a gironi di Italia '90: 4-1) a fronte di un solo successo balcanico (1-0 nei quarti di finale di Cile '62, terminato al quarto posto dall'allora Jugoslavia) e un pareggio (2-2 nella prima fase di Francia '98, con i serbi in vantaggio 2-0 a 11' dalla fine).
Arbitro: Mallenco (SPAGNA). Precedenti ai Mondiali: vittorie Germania 4 (tutte come Germania Ovest), vittorie Serbia 1 (come Repubblica Federale di Jugoslavia), pareggi 1 (la Serbia si chiamava semplicemente Jugoslavia). Ultima sfida ai Mondiali: Germania - Serbia (allora Jugoslavia) 2-2 (Francia 1998).

Slovenia - Stati Uniti (Gruppo C, Johannesburg Ellis Park, ore 16.00) Prima sfida in assoluto tra le due nazionali. La Slovenia è momentaneamente al comando del girone: un successo la proietterebbe con buona probabilità agli ottavi di finale. USA che devono vincere per non dover sperare in favori altrui.
Arbitro: Couibaly (MALI). Nessun precedente ai Mondiali.

Inghilterra - Algeria (Gruppo C, Città del Capo, ore 20.30) Anche questa è la prima sfida in assoluto tra le due nazionali. Algeria che cerca la difficilissima impresa di superare gli uomini di Capello, unica strada per ottenere una qualificazione storica 28 anni dopo lo scippo tedesco di Spagna 1982. Gli inglesi vogliono invece il riscatto dopo l'1-1 con gli USA con la clamorosa papera di Green, che Capello è intenzionato a confermare tra i titolari.
Arbitro: Irmatov (UZBEKISTAN). Nessun precedente ai Mondiali.

Si chiude con la sfida del Green Point Stadium l'odierno appuntamento con i numeri del Mondiale. Appuntamento a domani con il ritorno in campo dell'Olanda di Van Marwjik.
Mario Aiello

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV