#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 25 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 19:55 Calcio - Recupero Serie A UDINESE-ROMA (D.Fortuna-S.Franco)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
*ore 18:00 Volley - Finale Scudetto PERUGIA-MONZA, gara 3 (M.Collazzo)
ore 19:55 Simulcast con Radio1Rai  
ore 20:30 Zona Cesarini (solo su Radio1Sport)



sabato 12 giugno 2010

Il calcio dà i numeri Mondiale - Episodio 02

Amici di TiCB benvenuti ancora al "Calcio dà i numeri". Il Mondiale entra nel vivo. Dopo l'apertura di ieri e il doppio pareggio nel gruppo A che ora vede a un punto Sudafrica, Messico, Uruguay e Francia (con i primi due che occupano la prima posizione per aver segnato), oggi esordisce il gruppo B che completa la sua prima giornata già questo pomeriggio con l'esordio dell'Argentina di Maradona; primo incontro del gruppo C, invece, alle ore 20.30 con la sfida Inghilterra-USA. Andiamo a vedere i numeri:
Corea del Sud - Grecia (Gruppo B, ore 13.30, Port Elizabeth) La Grecia cerca il primo successo in Coppa del Mondo dopo le tre sconfitte del 1994, la Corea del Sud vuole i tre punti che le darebbero una discreta possibilità di giocarsi il suo secondo passaggio agli ottavi di finale nella sua storia. E' il primo incontro in assoluto tra le due Nazionali maggiori, anche se un precedente importante tra le due rappresentative esiste nei Giochi Olimpici: correva il 12 agosto 2004 e le due formazioni si affrontarono nella gara d'esordio del gruppo A del torneo di calcio di Atene 2004, a Salonicco: finì 2-2, con un rigore contestato concesso alla Grecia padrone di casa nel finale. Una curiosità: anche ad Euro 2004, la Grecia aveva giocato la sua prima partita il 12 giugno. Alla fine, come ricorderete, vinse il torneo.
Arbitro: Hester (Nuova Zelanda) Nessun precedente ai campionati del mondo

Argentina - Nigeria (Gruppo B, ore 16.00, Ellis Park Stadium di Johannesburg) Argentina - Nigeria è una classicissima del calcio a livello internazionale: ai giochi Olimpici, in particolare ad Atlanta nel 1996 e a Pechino nel 2008, le due nazionali si sono contese l'oro olimpico (dividendosi la posta: 3-2 nigeriano in America e 1-0 sudamericano in Cina). Ai mondiali le due rappresentative si sono affrontate nel 1994 negli USA e nel 2002 in Giappone, con due successi dell'Albiceleste (rispettivamente per 2-1 e per 1-0). Curiosità: la prima partita da CT di Maradona ai Mondiali sarà contro l'ultima nazionale che affrontò da giocatore: la Nigeria, che lui contribuì ad affossare nella sfida di USA 94 prima di farsi trovare positivo all'Antidoping.
Arbitro: Stark (GERMANIA) Precedenti ai Mondiali: vittorie Argentina 2, vittorie Nigeria 0, pareggi 0. Ultima sfida ai Mondiali: Argentina - Nigeria 1-0 (Corea del Sud / Giappone 2002).

Inghilterra - USA (Gruppo C, ore 20.30, Rustenburg) I precedenti tra le due compagini sono nove: due soli i successi degli americani contro i sette degli inglesi, alcuni dei quali clamorosi (un 10-0 a New York nel 1964, ad esempio). Di questi nove precedenti, uno solo è stato in Coppa del Mondo, ma storico: correva il 29 giugno 1950 e l'Inghilterra si affacciava, dopo la dilaniante seconda guerra Mondiale, al suo primo Campionato del Mondo di calcio. Ai primi tre non aveva partecipato per presunta troppa supremazia nei confronti delle altre nazionali, in quanto "inventori del calcio". All'epoca non esistevano le televisioni e l'unico mezzo per informarsi per tutti erano i giornali del giorno dopo. In ogni dove, in Regno Unito, credettero tutti all'errore di stampa quando videro, nel tabellino, il seguente punteggio: Inghilterra 0, Stati Uniti 1. Storia del calcio. Sessant'anni dopo, Fabio Capello parte proprio dai finalisti della Confederations Cup 2009 per portare agli inglesi quella Coppa del Mondo che manca da 44 anni.
Arbitro: Simon (BRASILE) Precedenti ai Mondiali: vittorie Inghilterra 0, vittorie USA 1, pareggi 0. Ultima sfida ai Mondiali: USA - Inghilterra 1-0 (Brasile 1950).

Con la sfida tutta anglosassone finisce questo numero del Calcio dà i numeri versione Coppa del Mondo. Appuntamento a domani, quando vi presenteremo le tre partite di domenica.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV