#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 24 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia ATALANTA-FIORENTINA (G.Scaramuzzino-C.Piccinelli)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 11 giugno 2010

Il calcio dà i numeri Mondiale - Episodio 01

Amici di TiCB, dopo il numero zero di venerdì scorso bentrovati alla lettura del "Mondiale dà i numeri", che da oggi sarà rubrica giornaliera fino al 12 luglio. Il grande giorno è dunque arrivato, il conto alla rovescia sta per esaurirsi. Ancora poche ore, e il 19° campionato del mondo (10a Coppa del Mondo Fifa, dopo le 9 edizioni della Coppa Rimet) avrà inizio. Una festa del calcio e di colori, quelli dell'Africa, che per la prima volta ospita sul suo continente la seconda grande manifestazione sportiva del mondo dopo i Giochi Olimpici. Il Sudafrica è stata la nazione designata ad avere il grande onore di rappresentare l'Africa nel primo Mondiale nel suo continente. E oggi, al Soccer City di Johannesburg (designato anche per la finale), dopo la cerimonia inaugurale che avrà luogo alle 14.00, inaugurano la Coppa del Mondo i padroni di casa del Sudafrica contro il Messico, valida come sfida del gruppo A la cui prima giornata si concluderà già stasera con la partita tra l'Uruguay e la Francia vice-campione del Mondo in carica al Green Point Stadium di Cape Town. Andiamo a conoscere i numeri delle due sfide.
Sudafrica - Messico (Johannesburg, Soccer City Stadium, ore 16.00) Quarto confronto tra le due formazioni, il primo, però, in un campionato del Mondo. Se gli ospiti vogliono far ancora paura al mondo dopo il successo sugli azzurri campioni del mondo uscenti,  la nazionale sudafricana vuole continuare la serie positiva che da sempre accompagna le formazioni di casa nella gara d'esordio, mai sconfitte in 32 edizioni. Il Messico è tra le pochi di esse a non aver vinto l'esordio in casa propria: le uniche non vittorie delle padroni di casa nella prima partita sono appunto del Messico nel 70, la Spagna nell'82, degli USA nel 94 e del Giappone (che organizzava insieme alla Corea) nel 2002. Curioso come notare che nelle prime tre occasioni l'Italia è poi giunta in finale. Chi succederà a Philipp Lahm, autore della prima rete del Mondiale 2006?
Arbitro: Irmatov (UZBEKISTAN). Nessun precedente ai Campionati del Mondo.

Uruguay - Francia (Cape Town, Green Point Stadium, ore 20.30) Quando vede la Celeste, la Francia vede nero: questo è il terzo confronto in Coppa del Mondo tra i sudamericani due volte campioni del Mondo agli albori della competizione e i vice-campioni del Mondo in carica. In entrambi i precedenti, i risultati sono costati altrettante eliminazioni ai galletti. Il 15 luglio 1966 a Londra l'Uruguay si impose per 2-1 nella seconda giornata del gruppo 1, che comprendeva anche gli inglesi padroni di casa nonché futuri campioni del Mondo: per effetto di quel punteggio, furono proprio i sudamericani a qualificarsi per i quarti di finale insieme all'Inghilterra. Il 6 giugno 2002 le due formazioni si affrontarono per la seconda volta: la Francia campione del Mondo uscente aveva perduto la gara d'esordio col Senegal ed era alla disperata ricerca di un successo, ma anche l'Uruguay non se la vedeva certo bene dopo l'1-2 subito dalla Danimarca nella loro gara d'esordio. Anche allora era la seconda giornata dei gironi: la sfida si giocò alle 20.30 locali in Corea Del Sud, a Busan, e terminò 0-0. Un punteggio che avvicinò la Francia alla clamorosa eliminazione, destino per altro toccato anche all'Uruguay, punito dal Senegal nel turno seguente (francesi fatti fuori, invece, dalla Danimarca).
Arbitro: Nishimura (GIAPPONE). Precedenti ai Campionati del Mondo: vittorie Uruguay 1, vittorie Francia 0, pareggi 1. Ultima sfida ai Campionati del Mondo: Francia - Uruguay 0-0 (Corea Del Sud / Giappone 2002).

E con l'esordio della medaglia d'argento di Germania 2006 si chiude il primo numero dell'edizione Mondiale del "calcio dà i numeri". Appuntamento a domani con le tre sfide del 12 giugno: vi anticipo che il clou è l'esordio dell'Inghilterra di Capello contro gli USA. E c'è un precedente curioso tra le due nazionali: di che si tratta? Lo scopriremo domani... Buon Mondiale a tutti!

Mario Aiello

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV