#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



martedì 1 giugno 2010
08:31

Highlights 42^ giornata di Serie B

Ultimo turno della stagione regolare in Serie B e giornata di verdetti finali. Il Lecce ed il Cesena festeggiano il loro ritorno in Serie A, i salentini dopo appena una stagione di purgatorio, i romagnoli invece dopo ben 19 anni. Per questi ultimi inoltre si tratta della seconda promozione di fila dopo quella della passata stagione dalla Prima Divisione. Grande la festa a Lecce e Cesena dunque. Molta delusione invece a Brescia per la sconfitta a Padova che significa terzo posto e spareggi promozione con Sassuolo, Torino e Cittadella. In coda giornata decisiva anche per l'ultima retrocessione diretta e per l'assegnazione dei posti nel play-out salvezza. Dopo gli ultimi 90 minuti retrocede direttamente il Mantova, che pareggia ad Ancona, insieme a Gallipoli e Salernitana che già conoscevano il proprio amaro destino da diverse giornate. Vanno ai play-out invece Triestina e Padova. Si salvano invece Ancona, Frosinone, Piacenza, Vicenza, Modena e Reggina. Questi dunque i verdetti dell'ultima giornata della cadetteria che ci ha regalato una stagione veramente emozionante nelle quale sono venute alla ribalta società che di certo non speravano di raggiungere certi livelli, in primis il Cittadella che giocherà i play-off, ed il Crotone che ha sfiorato il sogno di poter centrare un posto tra le prime sei della classe. Molta delusione invece per la Reggina e per l'Empoli che erano partite con obiettivi diversi. Incredibile invece la debacle dell'Ancona e del Frosinone che avevano finito il girone di andata in posizione totalmente diversa. In quest'ultimo turno messe a segno 30 reti, per un totale stagionale che si ferma a quota 1146 realizzazioni. Nell'ultima giornata inoltre quattro successi interni, altrettanti pareggi e tre successi esterni. Un solo 0-0, quello tra Lecce e Sassuolo. Adesso spazio a play-off e play-out che sanciranno l'ultima promozione in Serie A e l'ultima squadra che retrocederà in Prima Divisione. Vediamo adesso in dettaglio le partite….

Ancona-Mantova 2-2: scontro salvezza al Del Conero nell'ultimo turno di campionato. Il pareggio finale però aiuta solo l'Ancona che chiude un girone di ritorno drammatico, dalla testa della classifica alla zona retrocessione. Il Mantova invece saluta la cadetteria. Partita comunque molto emozionante. Al 9' l'autorete di Bellodi porta in vantaggio i dorici. Il Mantova però prova a restare in B. Al 31' Pellicori pareggia il parziale. Nella ripresa le due squadre giocano a viso aperto. Al 65' è ancora Pellicori ad andare a rete. L'Ancona però non demorde e al 69' ristabilisce la parità con Mastronunzio. L'Ancona chiude con un pareggio dopo tre sconfitte consecutive. Il Mantova invece è al quarto pareggio di fila che però la condanna alla retrocessione diretta.

Crotone-Ascoli 1-2: partita di fine stagione allo Scida di Crotone fra due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. La partita però è piacevole. Al 26' passano in vantaggio i calabresi con Russotto. Tre minuti dopo Bernacci ristabilisce la parità. Nella ripresa al 66' arriva il vantaggio esterno con Ilari. Nei minuti finali il Crotone prova a pareggiare ma senza successo. Il Crotone chiude all'ottavo posto, con due sconfitte consecutive; per l'Ascoli invece terzo successo esterno nelle ultime quattro trasferte. Gli ascolani terminano al nono posto.

Empoli-Grosseto 2-2: derby toscano dal sapore dolce-amaro per due squadre che fino all'ultimo hanno sperato di centrare i propri obiettivi. L'Empoli ad inizio stagione puntava a ben altro, mentre il Grosseto ha visto sfumare nelle ultime giornate la qualificazione ai play-off. La partita però è tutt'altro che piatta. Al 16' è Tosto a siglare la rete del vantaggio empolese. Il Grosseto però non ci sta ed in tre minuti ribalta il punteggio. Al 29' è Esposito a pareggiare, mentre al 32' Carobbio sigla la rete del sorpasso grossetano. Nella ripresa l'Empoli spinge sull'acceleratore e al 65' pareggia con Eder. Il pari alla fine accontenta tutti. L'Empoli chiude il campionato con un pareggio dopo quattro sconfitte di fila, per il Grosseto quattro pareggi e due sconfitte nelle ultime sei partite.

Frosinone-Triestina 2-2: altro scontro salvezza nell'ultima giornata di Serie B. Al Matusa Frosinone e Triestina si giocano l'intera stagione. La gara dunque è piacevole e ricca di occasioni, pochi tatticismi. All'11' Troianello porta in vantaggio i ciociari. La Triestina però si scuote e al 20' pareggia con Testini. Nella ripresa la gara resta interessante ed è ancora il Frosinone a passare in vantaggio con Stellone al 56'. La Triestina però non vuole aspettare le notizie dagli altri campi, in particolare da Ancona, e attacca. Al 90' arriva la rete del pareggio con Siligardi che sancisce la qualificazione ai play-out degli alabardati. Festa invece per il Frosinone che ottiene la matematica salvezza.

Lecce-Sassuolo 0-0: dopo appena un anno di purgatorio il Lecce torna in Serie A. Al Via del Mare ed in tutta Lecce impazzano i festeggiamenti per una promozione che sembrava non arrivare mai dopo un campionato che ha visto i salentini massimi protagonisti. Le ultime prestazione infatti avevano un po’ scoraggiato i tifosi. Alla fine però la promozione è stata centrata al termine di una partita che non ha regalato particolari sussulti. Al Lecce infatti bastava un punto. Il Sassuolo, dal canto proprio, era già qualificato ai play-off e non poteva chiedere altro alla stagione regolare. Complimenti dunque al Lecce che oltretutto vince la coppa promozione. Il Sassuolo invece dovrà disputare i play-off contro il Torino.

Modena-Gallipoli 3-2: nonostante la retrocessione già sancita il Gallipoli da molto filo da torcere al Modena che ancora non aveva la matematica certezza della salvezza. I pugliesi infatti al 10' si portano in vantaggio con Della Penna. Il Modena è stordito. Nella ripresa al 48' arriva il raddoppio del Gallipoli con Artistico. Il Modena però si scuote e al 49' accorcia le distanze con Bruno. I modenesi spingono però in attacco e all'82' pervengono al pari con Giampà. I modenesi però non si accontentano e, sfruttando anche il calo fisico degli avversari, all'86' ribaltano il punteggio con Spezzani. Il Modena vince dopo due ko di fila e centra dunque la salvezza. Il Gallipoli invece dice addio alla Serie B dopo una stagione disastrosa soprattutto dal punto di vista societario.

Padova-Brescia 2-1: il Padova batte il Brescia ed evita la retrocessione diretta, adesso dovrà giocare i play-out contro la Triestina. Il Brescia invece si vede scavalcato il classifica dal Cesena, che espugna Piacenza, e dovrà disputare i play-off contro il Cittadella. La partita dell'Euganeo è ricca di sana tensione sportiva, tutti sono attenti alla gara ma con il pensiero sulle altre partite che interessano le due compagini. Al 6' è il Padova a portarsi in vantaggio con Di Nardo. Il Brescia però non è in giornata ed il suo gioco è lento e prevedibile. Il Padova controlla la gara e ad inizio ripresa raddoppia con Cuffa. I bresciani accennano la reazione ma la rete arriva solo al 76' su rigore trasformato da Caracciolo. Nel finale il Padova controlla la partita ed alla fine porta a casa la terza vittoria consecutiva che da morale all'ambiente per le due gare dei play-out. Dalla parte bresciana invece c'è molta delusione dopo un finale di campionato ben giocato, con sette vittorie e tre pareggi negli ultimi dieci turni, che aveva fatto sperare nella promozione diretta. Adesso però ai bresciani toccherà giocare i play-off. 

Piacenza-Cesena 0-1: Parolo al 47' riporta il Cesena in Serie A, grazie anche alla contemporanea sconfitta del Brescia a Padova. I 7.000 tifosi cesenati fanno festa sugli spalti del Garilli al termine di una stagione esaltante che permette ai romagnoli di centrare la seconda promozione consecutiva, dopo quella della stagione passata dalla Prima Divisione alla Serie B. Il Cesena dunque torna nella massima serie dopo 19 anni, l'ultimo campionato in Serie A era stato disputato nella stagione 1990/91. Complimenti a Bisoli e a tutti i suoi ragazzi, ma anche alla dirigenza per il lavoro svolto. Spettacolari poi i caroselli a Cesena, all'arrivo del pullman con la squadra a bordo, con i tifosi che hanno accompagnato i propri beniamini al Dino Manuzzi per dar vita alla festa di fine stagione.

Reggina-Albinoleffe 3-1: la Reggina non ancora matematicamente salva non vuole correre rischi e nel primo tempo regola l'Albinoleffe che gioca solo per onorare l'ultima giornata. Al 6' Pagano porta in vantaggio i calabresi. Al 22' Missiroli e poi al 33' ancora Pagano chiudono la partita siglando il tris dei reggini. L'Albinoleffe si fa pericoloso solo nel finale quando al 42' accorcia le distanze con Torri. Nella ripresa c'è poco da raccontare le due squadre aspettano solo il fischio finale di una stagione positiva solo per l'Albinoleffe. La Reggina infatti era partita con obiettivi ben diversi e alla fine c'è solo spazio per la contestazione dei tifosi che lasciano il Granillo amareggiati.
 
Salernitana-Vicenza 0-1: il Vicenza batte la Salernitana, come sappiamo già retrocessa da diversi turni, e raggiunge una sofferta salvezza. La rete della vittoria porta il nome di Gavazzi, in gol all'8' minuto. La Salernitana prova a reagire ma al 13' Dionisi si fa espellere e complica la vita ai compagni di squadra. Nella ripresa panchina vicentina attenta di più ai risultati sugli altri campi che alla partita dell'Arechi. I vicentini infatti controllano gli avversari demoralizzati e privi ormai di qualsiasi motivazione. Il Vicenza dunque si salva, mentre la Salernitana termina all'ultimo posto con un passivo di 29 sconfitte e ben 80 reti subite.

Torino-Cittadella 1-0: all'Olimpico di Torino ci si gioca il piazzamento per la griglia dei play-off. A spuntarla è il Torino che al 16' con Belingheri sigla la rete della vittoria. I piemontesi in virtù di questo risultato scavalcano il Cittadella al quinto posto e giocheranno il primo turno dei play-off contro il Sassuolo. Il Cittadella invece scende al sesto posto e negli spareggi promozione se la dovrà vedere con il Brescia. Per i patavini comunque resta una stagione da incorniciare. Per il Toro invece piccola amarezza per una promozione che tutti speravano invece diretta, ma adesso ci sono da giocare i play-off.
         
Classifica dopo la 42^ giornata: Lecce 75; Cesena 74; Brescia 72; Sassuolo 69; Torino 68; Cittadella 66; Grosseto 61; Crotone (-2) 60; Ascoli 57; Empoli 56; Albinoleffe 55; Reggina e Modena 54; Vicenza, Piacenza e Frosinone 53; Ancona (-2) 52; Triestina e Padova 51; Mantova 48; Gallipoli 40; Salernitana (-6) 17. (Crotone e Ancona -2 punti in classifica, Salernitana -6 punti) (Lecce e Cesena promosse in Serie A; Brescia, Sassuolo, Torino e Cittadella qualificate ai play-off; Triestina e Padova qualificate ai play-out; Mantova, Gallipoli e Salernitana retrocesse in Prima Divisione)
Programma spareggi: Play-off: semifinali andata 2/6/2010: Torino-Sassuolo (ore 18.30), Cittadella-Brescia (ore 21.00). Semifinali ritorno 6/6/2010: Brescia-Cittadella (ore 18.30), Sassuolo-Torino (ore 21.00). Finale andata 9/6/2010 ore 20.45, ritorno 13/6/2010 ore 20.45. Play-out: finale andata 4/6/2010, Padova-Triestina (ore 20.45). Ritorno 12/6/2010: Triestina-Padova (ore 20.45).

Gli hihglights della Serie B vi danno appuntamento a giovedì prossimo, 3 Giugno 2010, per l'andata delle gare dei play-off. Lunedì 7 Giugno invece puntata dedicata al ritorno delle semifinali play-off e all'andata del play-out. Buona settimana a tutti!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV