#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

VENERDI' 26 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:35 Zona Cesarini CALCIO Serie A - Anticipo FIORENTINA-FROSINONE (dopo le 21 continua su Radio 1Sport)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:00 Simulcast con Radio1Rai  



giovedì 10 giugno 2010

Biblio-TiCB 4 - Calciobidoni di Cristian Vitali

A pochi giorni dall’inizio del Mondiale in Sudafrica e nel pieno delle febbrili trattative di calciomercato, Piano B edizioni presenta Calciobidoni – Non comprate quello straniero. Novanta storie di calcio per ridere, ricordare, arrabbiarsi:una sorta di bestiario, di fantozziano memoriale sull’esterofilia del calcio italiano dal 1980 fino alla stagione appena conclusa, di vero e proprio vademecum per presidenti e direttori sportivi per non lasciarsi tentare dallesirene ingannatrici del “calcio d’agosto”...

Calciobidoni – Non comprate quello straniero nasce dall’idea di Cristian Vitali, curatore e autore del sitowww.calciobidoni.it, nato per passione ma diventato ben presto sito cult per gli amanti del calcio e per gli addetti ai lavori, come testimoniano le citazioni apparse su quotidiani come la Gazzetta dello Sport il Corriere dello Sport eLibero. Citazioni e passaparola che hanno assicurato al sito un grande successo, e ad oggi, dopo soli due anni dalla creazione, sono quasi centomila i contatti di visitatori e appassionati.

Profili, ritratti di giocatori dimenticati, acclamati prima come campioni e salvatori della patria e ben presto finiti neltritacarne della cronaca calcistica degli ultimi 30 anni. Novanta storie attraverso cui ricordare la recente epopea calcistica italiana, dalle grandi città alla provincia: storie di presidenti, allenatori e procuratori alle prese con il mondo dorato e spietato della Serie A. La vicenda dello straniero sconosciuto e affascinante, del cinese con la saudade, delfiglio del dittatore, del fratello scarso di Maradona, del brasiliano più bravo con le donne che con il pallone, del finlandese che perse il posto in squadra ma riuscì a laurearsi a Bologna, del campione triste, del giapponese con l’interprete al campo d’allenamento, dei cori e degli striscioni diventati leggenda...

Vicende talvolta ridicole e talvolta drammatiche, incomprensioni, errori marchiani, personaggi folkloristici. Da Aaltoonen e Ahn - il sudcoreano licenziato da Gaucci perché reo di aver estromesso l’italia dai mondiali in Corea del 2002 – fino a Vampeta, fallito come calciatore ma diventato icona gay sudamericana, passando per altri indimenticabili “bidoni” del calibro di Renato Portaluppi, Rush, Trotta, Pancev e tanti altri presunti “fuoriclasse”.

Per acquistarlo o avere informazioni, clicca qui


Calciobidoni riporta alla luce i protagonisti dimenticati di un calcio che sembra ormai lontanissimo, spazzato via dall’era di Internet, delle frontiere aperte e dai ritmi frenetici del calciomercato attivo tutto l’anno.

Un prezioso libro di memorie ed emozioni soffocate. 
Dalla prefazione di Ivan Zazzaroni

Sto andando in un paese che non vi dico, a comprare due campioni brasiliani.
Angelo Massimino - Presidente del Catania Calcio

A’ Renato, ridacce Cochi
Striscione apparso in curva Sud per schernire Renato Portaluppi, er pube de oro
 

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV