#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



martedì 25 maggio 2010
16:11

I mondiali 2010 di Radio 1

Radio 1 in Sud Africa
Radio1, in occasione di "Fifa World Cup 2010", nello spirito che contraddistingue il canale delle all-news di Radio Rai, che fa delle notizie il punto centrale dei suoi obiettivi editoriali, trasmetterà tutte le 64 partite della Coppa del Mondo. Una scelta che rafforza il ruolo di servizio pubblico radiofonico dello sport che è una caratteristica del canale. Un investimento editoriale dedicato agli appassionati che avranno in Radio1 lo strumento per sapere tutto del Mondiale, e non solo di quello degli azzurri. La redazione internet curerà lo "Speciale Sudafrica 2010", un sito di approfondimento raggiungibile sia dalla home page del Giornale Radio (www.grr.rai.it), sia dal sito di Radio1 (www.radio1.rai.it). Oltre agli aggiornamenti, alle notizie, ai risultati e alle fotogallery, ogni giorno si potranno seguire e scaricare in podcast le interviste, le radiocronache, i commenti e i programmi realizzati dagli inviati del Giornale Radio. Uno spazio anche di interattività con gli utenti, che potranno commentare le partite e partecipare a blog, forum e sondaggi. Anche la musica di Radio1 ha un ruolo importante. "Africa" sarà la colonna sonora del mondiale di Radio1: è un pezzo originale scritto da Edoardo Verde per Rai Trade sotto la supervisione artistica di Pietro Ferri. L'incipit dell'opera è scandito da vocalizzi e dall'ormai mitico suono della "Vuvuzela", accompagnati da una ritmica percussiva incalzante. Il tema è sottolineato dagli ottoni. L'armonia, invece, si sviluppa mediante contrappunto violinistico, mentre la ritmica corale e percussiva ereditata dal prologomantengono viva la tribalità.
Le rubriche 
GOL D'AFRICA dall’11 giugno all’11 luglio con le 64 partite dei Mondiali propone tre appuntamenti: dalle 13.20 alle 15.30, dalle 16.00 alle 18.00, dalle 20.30 alle 22.30. Il programma è realizzato dalla redazione sportiva. Dallo studio l’introduzione della giornata, poi la linea passerà ai radiocronisti per 90 minuti di emozioni e di gol fino al fischio finale della prima gara che si concluderà intorno alle 15.15. All’interno di GOL D’AFRICA, la rubrica DENTRO I MONDIALI, dall’11 giugno al 12 luglio in onda lunedì, venerdì e domenica dalle 8.35 alle 8.53 e il sabato dalle 7.35 alle 7.54. 20 minuti di interviste, reportage e cronache. Gli esperti abitualmente impegnati nella programmazione sportiva di Radio1 saranno presenti anche in occasione dei Mondiali: Italo Cucci, Marco Zunino, Paolo Casarin commenteranno con gli inviati tutte le gare. RADIO ANCH'IO SPORT, dal 14 giugno al 12 luglio ogni lunedì dalle 9.05 alle 10.00. A TUTTO CAMPO dall’11 giugno al 12 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 13.23 alle 13.28. QUOTIDIANO AZZURRO dall’11 giugno all’11 luglio dal lunedì alla domenica dalle 15.42 alle 15.56. Gli inviati di Radio1 racconteranno la giornata della Nazionale, dall'interno della sede del raduno: ogni giorno notizie, il resoconto delle conferenze stampa e le voci dei protagonisti. Poi, ancora gol ed emozioni con la seconda partita in programma, fino alle 18.00.
Non mancherà LA MOVIOLA, dal 14 giugno in ogni dopo gara degli azzurri, che Filippo Grassia curerà in occasione delle partite della Nazionale e, all’interno di SABATO SPORT, dal 12 giugno al 10 luglio dalle 14.00 alle 23.00, interverrà Marco Tardelli con le sue osservazioni nella rubrica SOSTIENE TARDELLI alle 19.30.
Fondamentale anche la giornata raccontata all’interno di DOMENICA SPORT dal 13 giugno all’11 luglio dalle 14.00 alle 23.00. ATTENTI AI MONDIALI dall’11 giugno al 9 luglio dalle 13.35 alle 14.00 a cura di Radio1 Musica. AVVENTURA MONDIALE, dal 14 giugno al 16 luglio dal lunedì al venerdì con due appuntamenti, dalle 13.35 alle 14.00 e dalle 18.08 alle 18.57, e il sabato dalle 12.33 alle 14.00. La rubrica è capitanata da Simona Ventura, che con il suo inconfondibile stile proporrà uno sguardo “divertito” e attento alle curiosità sull'evento sudafricano. Dall’11 giugno le partite del Mondiale presentate da Alfredo Provenzali, le interviste e i commenti con ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo, i collegamenti con gli inviati in Sud Africa, le rubriche sui fatti e i personaggi del giorno saranno all’interno di “Avventura Mondiale”. Nel contenitore anche l'oroscopo di Mauro Perfetti, le irriverenti incursioni di Fabrizio Biggio ed altri interventi a sorpresa. Dopo gli appuntamenti con l'informazione, di nuovo linea a GOL D'AFRICA per l'ultima partita della giornata, i commenti e la sintesi delle notizie fino alle 23.00. Dalle 23.40 alle 24.00 ancora uno sguardo sulla competizione, ma in un’ottica nuova: è quello che si propone GEOMUNDIAL, dall’11 giugno al 12 luglio dalle 23.40 alle 24.00, la rubrica di Gabriella Facondo con Raffaele Roselli, che “leggerà” il mondiale con gli occhi di tutti gli osservatori del mondo.
Dopo un riepilogo "flash" sui risultati delle Nazionali in campo, il programma offrirà curiosità, informazioni, personaggi e umori fuori campo per percorrere il mondo attraverso il pallone, confutando e confermando stereotipi e tradizioni. Al racconto in studio, alle interviste e alle testimonianze, farà da contrappunto una divertente ricognizione on the road per scoprire, con ironia e leggerezza, come le squadre nazionali vengono percepite nell'immaginario collettivo. L'informazione sul Mondiale, contenuta in ogni edizione dei Gr, si avvarrà anche del contributo dell'inviata della redazione esteri Maria Gianniti, che racconterà il Sud Africa: un Paese che, grazie al calcio, il mondo intero imparerà a conoscere.
La squadra di Radio 1
Team leader: Riccardo Cucchi – Conduttore: Filippo Corsini
Inviati al seguito della Nazionale: Francesco Repice, Antonio Monaco – inviati: Emanuele Dotto, Carlo Verna, Giuseppe Bisantis, Giovanni Scaramuzzino, Tonino Raffa, Ugo Russo, Massimo Barchiesi, Enzo Del Vecchio, Tarcisio Mazzeo, Maria Gianniti (inviata della redazione esteri).

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV