#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



lunedì 3 maggio 2010
07:19

Highlights 36^ giornata di Serie A

Siamo quasi all'epilogo della stagione, restano ormai da disputare gli ultimi due turni. In vetta cambia poco, l'Inter mantiene il vantaggio di due punti sulla Roma. Nella lotta per il quarto posto da questo turno è matematicamente esclusa la Juventus che pareggia a Catania mentre invece Sampdoria e Palermo vincono le rispettive partite contro Livorno e Siena. Proprio i senesi con questa sconfitta salutano la Serie A. Per la Juventus l'anno prossimo sarà Europa League resta da stabilire solo se sarà accesso diretto o attraverso i preliminari. La sfida sarà con il Napoli che oggi ha vinto a Verona contro il Chievo ed ha scvalcato proprio i bianconeri al sesto posto. In coda infine, detto delle retrocessioni di Siena e Livorno, resta da stabilire chi sarà la terza squadra ad andare in Serie B. Bologna e Lazio mantengono un buon margine però sull'Atalanta, ora a -5 punti da felsinei e laziali. In questa giornata sono state messe a segno 25 reti, per un totale stagionale che sale a quota 936 marcature. Tre le vittorie interne, tre pareggi e quattro successi esterni. Ma vediamo nel dettaglio le partite……

Atalanta-Bologna 1-1: finisce in parità lo scontro salvezza dell'Atleti Azzurri d'Italia. Il pareggio però conviene solo ai felsinei che a due giornate dal termine mantengono inalterato il vantaggio di 5 punti sui bergamaschi. In avvio di match partenza in attacco dell'Atalanta che al 15' si vede parare un rigore da Viviano. Al 26' però arriva il vantaggio di Guarente. Nel confuso finale di tempo espulso Pellegrino. Nella ripresa il Bologna prova a riequilibrare il match ma l'Atalanta tiene duro e sfiora anche il raddoppio. All'82' i bolognesi pareggiano grazie all'autogol di Peluso. Per i bergamaschi adesso la salvezza è difficile, domenica prossima trasferta a Napoli. Il Bologna invece, al secondo pareggio esterno consecutivo, nel prossimo turno affronterà il Catania ormai salvo.

Bari-Genoa 3-0: partita di fine stagione al San Nicola. Il Bari supera senza troppo soffrire il Genoa di Gasperini che dice addio ai sogni di centrare la qualificazione in Europa League. Nel primo tempo partita che non regala particolari emozioni con il Bari che prova a fare a fatica la partita. Nella ripresa al 57' Meggiorini porta in vantaggio i pugliesi. Il Genoa tenta la reazione ma invano. Nel finale il Bari chiude i conti, prima va in rete Castillo all'85', poi all'89' è la volta di Barreto che sigla il 3-0 finale. Il Bari torna a vincere dopo quattro ko consecutivi. Per il Genoa invece terza sconfitta nelle ultime quattro partite.
  
Cagliari-Udinese 2-2: al Sant'Elia Cagliari e Udinese, ormai matematicamente salve, regala un bel pomeriggio di calcio agli spettatori presenti sugli spalti. Le due squadre non hanno nulla da perdere e giocano a viso aperto. Diverse le occasioni da ambo le parti. Al 15' Lazzari porta in vantaggio i sardi. L'Udinese però risponde subito e al 26' pareggia con Di Natale. Passano appena due minuti e ancora i friulani vanno in gol. Al 28' è Sanchez a ribaltare il punteggio. Nella ripresa il Cagliari è più offensivo e cerca di agguantare il pareggio. Questo arriverà al 58' grazie alla rete di Jeda. Poi sostanziale equilibrio in campo. Per i sardi terzo pareggio consecutivo. L'Udinese è al quinto risultato utile consecutivo.

Catania-Juventus 1-1: la Juventus pareggia a Catania e, per i contemporanei successi di Sampdoria e Palermo, dice addio alla possibilità di agguantare il quarto posto utile per l'accesso ai preliminari della prossima Champion's League. Il Catania invece è salvo. Al Massimino partita dal ritmo piacevole con la Juventus che sfiora il gol in diverse occasioni. Il Catania però è molto concreto e alla prima occasione fa in gol con Silvestre al 24'. La Juventus spinge ma senza creare grossi pericoli. Nella ripresa molta Juventus e poco Catania. Al 52' arriva il pareggio dei bianconeri siglato da Marchisio. I torinesi continuano a spingere ma non trovano il colpo vincente. Alla fine è parità. Per gli etnei è il terzo pareggio nelle ultime quattro partite. La Juventus invece torna a fare punti in trasferta dopo quattro sconfitte consecutive, per i bianconeri sicuro accesso alla prossima Europa League anche se al momento dovranno disputare il preliminare.

Chievo Vr-Napoli 1-2: il Napoli batte il Chievo e supera momentaneamente in classifica la Juventus. Il Napoli è molto motivato mentre il Chievo ormai gioca tranquillo con la salvezza già raggiunta da diverse giornate. La partita si anima nel finale di primo tempo. Al 46' infatti Denis porta in vantaggio i partenopei. Nella ripresa il Chievo accenna la reazione e al 75' pareggia con Granoche. Nel finale però viene fuori ancora il Napoli che all'86' si riporta in vantaggio con Lavezzi. Per i clivensi settimo ko in casa. Per il Napoli invece seconda vittoria esterna consecutiva.

Lazio-Inter 0-2: l'Inter espugna l'Olimpico in un'atmosfera surreale sugli spalti, i tifosi della Lazio hanno tifato infatti pro Inter per uno sgarbo nei confronti dei tifosi romanisti. Ma andiamo alla partita. La gara non vive su ritmi altissimi, è l'Inter a condurre il gioco con la Lazio che cerca di limitare i danni. Nei minuti finali della prima frazione arriva la rete del vantaggio nerazzurro ad opera di Samuel. Di fatto la partita è chiusa perché la Lazio produce poco. Al 70' poi Thiago Motta mette al sicuro il risultato e la vittoria siglando il raddoppio. I biancocelesti hanno cinque punti di vantaggio sull'Atalanta terzultima e domenica prossima giocheranno a Livorno. L'Inter invece torna a vincere in trasferta dopo quattro gare esterne ma cosa più importante rimane in vetta alla classifica con due punti di vantaggio sulla Roma.

Milan-Fiorentina 1-0: torna al successo interno il Milan dopo tre pareggi consecutivi al Meazza. Gli uomini di Leonardo disputano una discreta partita e hanno ragione di una Fiorentina che sviluppa buone trame di gioco ma senza dare continuità alle azioni offensive. Molto equilibrio in campo ma anche diverse occasioni per le due compagini, il Milan però si rende più pericoloso nel corso dei 90 minuti. La rete della vittoria porta il nome di Ronaldinho che realizza dal dischetto. I rossoneri poi finiranno in dieci uomini per l'espulsione di Ambrosini all'87'. Per la Fiorentina si tratta della terza sconfitta di fila in campionato. I sogni europei per i viola terminano qui per questa stagione.

Parma-Roma 1-2: la Roma continua a credere nello scudetto ed espugna il Tardini di Parma al termine di una gara intensa e vibrante soprattutto nel finale. I capitolini già al 5' passano in vantaggio con Totti. Il Parma però non si scoraggia e reagisce con buone azioni offensive. Ad inizio ripresa è sempre il Parma ad attaccare ma la Roma controlla con agilità. Al 75' poi arriva il raddoppio giallorosso siglato da Taddei. Il Parma però è ancora in partita e all'81' accorcia le distanze con Lanzafame. I padroni di casa credono nel pareggio e spingono in avanti ma senza trovare la stoccata vincente. Nel finale gara nervosa, ne fa le spese Jimenez che all'88' viene espulso. Per la Roma è il quarto successo esterno di fila. Il Parma invece è al terzo ko consecutivo, il secondo di fila in casa.

Sampdoria-Livorno 2-0: la Sampdoria vince ma deve faticare per avere la meglio sul Livorno già retrocesso ma disposto a vender cara la pelle. Al 5' doriani già in vantaggio con Cassano. I genovesi pensano di aver archiviato la pratica ma il Livorno è tutt'altro che rassegnato. I toscani infatti tentano di riequilibrare il punteggio ma senza riuscirvi. Nella ripresa la Sampdoria tenta di chiudere la partita ma paga anche un calo fisico. All'84' però arriva il raddoppio siglato da Ziegler che chiude il match. Per i blucerchiati quinta vittoria consecutiva e domenica prossima scontro decisivo contro il Palermo al Barbera. Per il Livorno invece seconda sconfitta consecutiva esterna.

Siena-Palermo 1-2: il Palermo vince a Siena e mantiene vive le speranze Champion's. Domenica prossima infatti al Barbera arriverà la Sampdoria che dista solo due punti. Al Franchi è il Palermo a condurre la partita ma il Siena non regala assolutamente nulla. Al 24' Cavani porta in vantaggio i siciliani. Il Siena però non si arrende e al 35' pareggia con Calaiò. Nella ripresa sempre Palermo propositivo e Siena attento a non concedere spazi. Al 58' però arriva la rete del bomber Miccoli che riporta avanti i palermitani. Nel finale Siena aggressivo ma il punteggio non cambierà più. Con questa sconfitta il Siena retrocede in Serie B. Per il Palermo invece quarta vittoria esterna in campionato.
             
Classifica dopo la 36^ giornata: Inter 76; Roma 74; Milan 67; Sampdoria 63; Palermo 61; Napoli 56; Juventus 55; Genoa 48; Fiorentina, Bari e Parma 46; Chievo Vr 44; Cagliari e Udinese 43; Catania 41; Lazio e Bologna 40; Atalanta 35; Siena 30; Livorno 29. (Inter e Roma qualificate in Champion's League; Napoli e Juventus qualificate in Europa League; Livorno e Siena retrocesse in Serie B)
  
Prossimo turno, 37^ giornata 9/5/2010 ore 15.00: Bologna-Catania, Fiorentina-Siena, Genoa-Milan, Inter-Chievo Vr, Juventus-Parma, Livorno-Lazio, Napoli-Atalanta, Palermo-Sampdoria, Roma-Cagliari, Udinese-Bari.

Appuntamento a lunedì prossimo, buona settimana a tutti!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV