mercoledì 5 maggio 2010

Amarcord: i 40 anni di TiC - Parte terza

10 GENNAIO 2000 - I 40 ANNI DI "TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO"
PARTE TERZA

Abbiamo terminato da poco i festeggiamenti per il mezzo secolo di vita della nostra trasmissione preferita, festeggiamenti che ci hanno permesso di riascoltare alcune tra le voci storiche della radio che oggi non fanno piu' parte della grande famiglia di "Tutto il calcio", da Ezio Luzzi a Claudio Ferretti, da Enzo Foglianese a Bruno Gentili, da Nicoletta Grifoni a Carlo Nesti, da Massimo De Luca a Luigi Coppola che ci ha guidati per mano in "Zona Cesarini" nella marcia di avvicinamento verso il 10 gennaio 2010, il giorno del 50° compleanno.
Oggi andiamo a completare questi festeggiamenti andando ad ascoltare i ricordi e gli aneddoti, di coloro che hanno fatto si che questa trasmissione diventasse il punto di riferimento centrale delle domeniche dell'Italia calcistica e che non hanno potuto festeggiare questo cinquantesimo compleanno: ho ripescato, nella mia piccola nastroteca, la puntata di "radioanch'io sport" del 10 gennaio 2000, il giorno in cui "Tutto il calcio" ha compiuto 40 anni. E con Riccardo Cucchi (che ha condotto quella trasmissione con Filippo Corsini) a festeggiare i 40 anni c'è in studio il papà della trasmissione, GUGLIELMO MORETTI che ci racconta com'è nato "Tutto il calcio".
Una festa dei 40 anni a cui hanno partecipato le voci storiche e non solo, ENRICO AMERI e SANDRO CIOTTI in primis ,che qui ascoltiamo nella loro ultima volta assieme in radio, ma anche NANDO MARTELLINI (che questa trasmissione ha contribuito a crearla) e lo storico direttore della "Gazzetta dell sport" CANDIDO CANNAVO' (che qui scopriamo essere stato ,negli anni '60, radiocronista da Catania). Sono intervenuti alla festa anche CLAUDIO FERRETTI, ALFREDO PROVENZALI, l'allora direttore del GiornaleRadioRAI PAOLO RUFFINI e il compianto FRANCESCO MATTIOLI, storico corrispondente RAI da Bruxelles.
Una trasmissione, questa dei 40 anni,che ritengo vada a chiosare nel modo migliore i festeggiamenti del mezzo secolo di "Tutto il calcio", e che vi propongo,a partire da oggi, ogni mercoledi per 5 settimane. Buon ascolto! 

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.