#TICBLIVE

venerdì 30 aprile 2010

Quei favolosi anni 90 - Episodio 17

Riviviamo oggi un'altra avvincente pagina della lunga storia sportiva che vede antagoniste Italia e Olanda di pallavolo: è l'8 Ottobre 1994 quando le due nazionali si incontrano nella finale mondiali di Atene.
La nazionale di Velasco, che si era presentata ai nastri di partenza da campione del mondo in carica dopo il successo di Rio nel 1990 in finale contro Cuba (che qui ha eliminato in semifinale), non aveva ancora digerito l'eliminazione dai giochi Olimpici di Barcellona ad opera degli Orange e per questa finale era particolarmente motivata.
Ed il successo dell'Italia è stato schiacciante, una partita senza storia e che solo nel secondo set ha visto il nostro sestetto in difficoltà. Il punteggio finale non ammette repliche 15-12, 11-15, 15-11, 15-1 (era ancora l'epoca in cui vigeva la regola del cambio-palla), e l'Italia si è riconfermata campione del mondo; nel video che segue riascoltiamo il punto decisivo con il racconto di Nicoletta Grifoni, la voce del volley radiofonico degli anni ’90, una voce che noi tutti ,appassionati di volley e appasionati di radio, ci auguriamo un giorno (neppure troppo lontano) di poter riascoltare.
Sappiamo che Riccardo Cucchi l’ha corteggiata inutilmente per un ritorno a “Tutto il calcio”……i prossimi mondiali di volley sono dietro l’angolo e si giocano in Italia....noi nel nostro piccolo, dalle pagine di questo blog, l’esca la buttiamo, chissà mai che qualcuno non abbocchi all’amo.
Nell’attesa godetevi questo spezzone dei mondiali ‘94, buon ascolto!

Fabio Stellato

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.