venerdì 26 marzo 2010

Quei favolosi anni 90 - Episodio 12

Amici di Tutto il calcio Blog, questa settimana, a grande richiesta, torniamo ad occuparci di scherma e delle fantastiche ragazze del fioretto che ad Atlanta '96 hanno bissato il titolo Olimpico conquistato quattro anni prima a Barcellona (vedi ep.10 di questa rubrica).
Giovanna Trillini, Valentina Vezzali e Francesca Bortolozzi (che ha sostituito in extremis l'infortunata Diana Bianchedi) hanno battuto, in una finale senza nessuna storia, 45-33 la Romania di Laura Badea, quella Badea che pochi giorni prima aveva sconfitto prima la Trillini in semifinale, e poi la Vezzali nella finale individuale.
Nel frammento che vi propongo oggi ascolterete le ultimissime fasi dell'ultimo assalto (che vedeva opposte la Bortolozzi alla Badea), e sopratutto la premiazione e l'Inno di Mameli con la radiocronaca di Riccardo Cucchi, e gli interventi da studio di un Massimo Carboni leggermente emozionato per il trionfo delle sue corregionali, Vezzali e Trillini, che ricordo provengono dalla scuola schermistica di Jesi dell'indimenticato maestro Triccoli.
Piccola curiosità, se fate bene attenzione (lo evidenzierà anche Carboni), ad inizio Inno si sentirà un "fotoclick" catturato dal microfono di Cucchi. Il nostro radiocronista, grande appassionato di questo sport, non ha voluto esimersi dall'immortolare con uno scatto fotografico quegli indimenticabili momenti.
Fabio Stellato

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.