#TICBLIVE

venerdì 5 marzo 2010

Quei favolosi anni 90 - Episodio 09

La medaglia d'oro vinta settimana scorsa da Giuliano Razzoli alle Olimpiadi di Vancouver ha inevitabilmente richiamato alla mente degli appassionati e dei media le gesta di Alberto Tomba. Noi di "Tutto il calcio blog" non facciamo eccezione, e fi facciamo rivivere 2 delle pagine piu' bella della carriera di Alberto Tomba: le vittorie nel gigante olimpico di Albertville e dello slalom mondiale di Sierra Nevada.
Ad Albertville 1992, Tomba chiuse in testa già la prima manche di quel gigante, ma il sigillo lo mise nella splendida seconda; lo slalom di dei mondiali 1996 a Sierra Nevada vide invece Tomba protagionista di una rimonta tanto clamorosa quanto spettacolare nella seconda manche dopo che aveva chiuso al sesto posto la prima.
Tomba pero' nel corso della sua carriera non ha regalato agli appassionati solo successi, ma anche non poche delusioni, ed è proprio da una di queste che iniziamo: siamo ai mondiali di Saalbach del 1991, Tomba dopo aver chiuso in testa la prima manche del gigante, cade nella seconda regalando cosi' il successo al compianto Rudolph Nierlich, che morirà pochi mesi dopo in un incidente stradale.
Rivivrete ora questi tre momenti della carriera di Tomba con le voci di Ettore Frangipane (Saalbach '91, la sua radiocronaca è diventata un cult con l'ormai famoso "Tomba è partito" a mo'di canzonetta), Livio Forma (Albertville '92) e Roberto Collini (Sierra Nevada '96).
Fabio Stellato

SPECIALE ALBERTO TOMBA
gigante mondiale Saalbach'91 (E.Frangipane)
gigante olimpico Albertville'92 (L.Forma)
slalom mondiale Sierra Nevada '96 (R.Collini)

Fabio Stellato

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.