#TICBLIVE

venerdì 5 febbraio 2010

Quei favolosi anni 90 - Episodio 05

Agli Europei di volley del 1995 ad Atene, l'Italia di Julio Velasco, si presenta ai nastri di partenza come grande favorita del torneo assieme all'Olanda, la stessa Olanda che ai giochi Olimpici di Barcellona butto' fuori dal torneo gli azzurri ai quarti di finale, la stessa Olanda che ai mondiali del 1994 ad Atene fu battuta dagli azzurri in finale. In quegli anni le due nazionali hanno dominato la scena internazionale con una superiorità schicciante nei confronti del resto del mondo, ed anche a questi Europei non hanno fatto eccezione, arrivando in finale, con gli orange che non hanno perso neppure un set.
E' il 16 settembre quando Italia e Olanda, mantenendo le attese, danno vita ad un'avvincente finale durata oltre 3 ore e che ha visto l'Italia vincere 15-11 al tie break.
A racconatare il tutto ai radioascoltatori italiani è Giulio Delfino, inviato improvvisamnete ad Atene per un'indisposizione dell'ultimo minuto di Nicoletta Grifoni, che all'epoca era lo voce del volley alla radio.
Delfino è stato a dir poco straordinario, nella sua "piu' lunga radiocronaca della carriera",come egli stesso ha scritto sul muro di questo blog un po di tempo fa, di cui ora vi propongo le appassionanti fasi finali.
Fabio Stellato

2 commenti:

Marco D'Alessandro (minutoxminuto) ha detto...

Grande, spettacolare! I brividi!

Anonimo ha detto...

se solo si fosse mantenuto su quei livelli oggi Delfino sarebbe il numero 1

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.