Da Lunedì 21 a Venerdì 25 Agosto il sito si prende qualche giorno di pausa con pubblicazioni ridotte.
Torniamo operativi Sabato 26 Agosto
venerdì 18 dicembre 2009

Quei favolosi anni 90 - Episodio 01

New entry nella redazione di Tutto il calcio blog. Il suo nome è Fabio e con lui rivivremo un decennio di storia di "Tutto il calcio" dai mille spunti.
A nome della redazione di TiCB diamo il benvenuto a questa nuova penna del nostro sito che ci farà rivivere qualche indimenticata emozione.

Amici di "Tutto il calcio blog" iniziamo oggi un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta di "quei favolosi anni 90" che, almeno sportivamente parlando, favolosi lo sono stati per davvero; un decennio che, pur avendo visto il suo clou in 5 edizioni olimpiche (3 invernali e 2 estive) e in 2 campionati mondiali di calcio, ci ha regalato emozioni intense in tutte le discipline. Naturalmente rivivremo le pagine piu' significative (in ordine assolutamente casuale) di questo decennio con le voci dei radiocronisti di "Tutto il calcio...".
Per questo primo appuntamento ci occuppiamo dell'interminabile finale di pallanuoto tra Italia e Spagna alle olimpiadi di Barcellona 1992.
Italia e Spagna si erano già affrontate nel girone eliminatorio, pareggiando 9-9; la Spagna vinse poi il girone davanti all'Italia, passando cosi’ entrambe in semifinale dove i padroni di casa hanno battuto gli USA 6-2 e il settebello, allenato da Ratko Rudic, supero' di misura la Comunità degli Stati Indipendenti (le ex repubbliche sovietiche) 9-8.
E' il 9 agosto 1992 quando Italia e Spagna scendono in vasca per una finale epica, condizionata da un arbitraggio scandalosamente tutto a favore dei padroni di casa e che si è conclusa dopo 6 tempi supplementari con l'indimenticabile trionfo azzurro per 9-8.
E riviviamole le fasi conclusive di questa finale con la radiocronaca di Alfredo Provenzali a cui seguirà il servizio ,dello stesso Provenzali, che andò in onda nel giornale radio.

Fabio Stellato

09-08-1992 Giochi olimpici Barcellona
Finale pallanuoto maschile Italia – Spagna
Radiocronista ALFREDO PROVENZALI
(a seguire il servizio del GR1 sempre a cura di Alfredo P.)


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Che partita, la ricordo come fosse ieri. Credo sia stata un emozione irripetibile!!!!

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.