#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 24 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia ATALANTA-FIORENTINA (G.Scaramuzzino-C.Piccinelli)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 12 dicembre 2009

Aspettando Sud Africa 2010

Cari lettori, dopo la puntata della sorsa settimana dedicata ai sorteggi del prossimo mondiale in Sud Africa, riprendiamo il racconto delle edizioni della massima competizione della FIFA. Questa settimana rivivremo le vicende del mondiale argentino svoltosi nel 1978.

La manifestazione svoltasi in sudamerica fu l'undicesima edizione del mondiale FIFA. Le città che ospitarono l'evento furono: Buenos Aires, Cordoba, Mar del Plata, Mendoza, Rosario.

La formula del torneo prevedeva: quattro gruppi eliminatori di quattro squadre ciascuno,numerati da 1 a 4. Al termine della prima fase si qualificano le prime due di ogni gruppo. Ai fini della precedenza nel gruppo vale la differenza reti. A parità di differenza reti ha la precedenza la squadra che ha segnato più goal. In caso di ulteriore si sarebbe svolto un sorteggio. La seconda fase è costituita da due gironi di semifinale di quattro squadre ciascuno, chiamati Girone A e Girone B. Nel Girone A confluiscono le prime dei gruppi 1 e 3 e le seconde dei gruppi 2 e 4; nel Girone B le prime dei gruppi 2 e 4 e le seconde dei gruppi 1 e 3. I criteri in caso di parità di punti sono gli stessi validi per i summenzionati gruppi di qualificazione. Le prime classificate di tali gironi disputano la finale per il primo posto, mentre le seconde disputano la finale per il terzo posto.

Già nel 1966 la FIFA aveva assegnato il mondiale all'Argentina per l'edizione del 1970, ma alla fine le fu preferito il Messico che nel 1968, avendo ospitato le Olimpiadi, disponeva già delle strutture per far svolgere la manifestazione.

Nella partita del primo turno Scozia-Olanda, Archie Gemmill, segnò un goal rimasto famoso nella storia del calcio scozzese, citato anche nel film "Trainspotting". Questo gol tuttavia non bastò a il passaggio al turno successivo.

Per quanto riguarda l'Italia: Enzo Bearzot, c.t. della Nazionale, presenta a questi mondiali una nazionale giovane, e poco esperta, ma fresca e ricca di nuove individualità, capace di eliminare l'Inghilterra nelle qualificazioni. L'asse portante è costituita da giocatori che militano da anni nella Juventus, il cosìddetto "Blocco Juve": Zoff, Scirea, Gentile, Cabrini, Cuccureddu, Causio, Benetti, Tardelli e Bettega. Non essendo stata testa di serie per via di uno scambio di valori voluto dal presidente UEFA Artemio Franchi, la nazionale azzurra viene inserita d'ufficio nel primo girone che comprende anche i padroni di casa e le ostiche Francia, della giovane stella Platini, e Ungheria. L'Italia spiazza tutti, e con un gioco esuberante e divertente, vince il girone a punteggio pieno, costringendo i padroni di casa a lasciare Buenos Aires, per proseguire il loro cammino a Rosario. Gli Azzurri, che invece restano a giocare nella capitale argentina, proseguono il loro cammino affrontando un duro girone di semifinale comprendente Germania Ovest, Austria e Olanda.

A questo punto, il bel gioco fin qui espresso, latita. Ciò nonostante gli azzurri meritano di vincere contro una Germania Ovest curiosamente dimessa, cui solo un salvataggio sulla linea del giovane difensore Kaltz su tiro di Paolo Rossi evita la disfatta. Vincono di misura, con un gol di Rossi, la sfida contro l'Austria e si giocano l'accesso alla finale con l'Olanda, cui però, per la regola della differenza reti, basta un pareggio. Gli azzurri passano in vantaggio con un'autorete di Brandts, ma si fanno poi riprendere e sorpassare dagli Oranges, con due gol su due tiri da fuori area, uno dello stesso Brandts, e l'altro di Haan, sui quali Zoff nulla può fare. L'ingresso nella finale di consolazione per il 3° posto viene regalato all'Italia da un'indomita Austria che, benché già fuori dai giochi e sotto di due gol con i tedeschi, in rimonta finisce per vincere 3-2 grazie anche ai gol del suo centravanti Krankl.

Gli Azzurri giocano la finale di consolazione contro il Brasile, che risulta esserci agonisticamente, più che tecnicamente, superiore, e si arrendono per 2-1 (la rete azzurra è siglata da Causio). Anche in quest'occasione non ci sono responsabilità di Zoff, vittima di due imprendibili tiri dalla distanza di Nelinho e Dirceu. Si torna a casa, con un comunque soddisfacente quarto posto, e la consapevolezza d'aver espresso il miglior gioco del torneo, almeno nella prima fase, e la nota lieta d'aver sconfitto in casa loro, i futuri campioni del Mondo, impresa poi mai più ripetuta in un Mondiale.

Uno dei momenti più controversi del mondiale è stata la partita Argentina-Perù, I biancoazzurri per arrivare in finale avrebbero dovuto vincere con tre gol di scarto e almeno 4 reti segnate, grazie all'ottima differenza reti del Brasile consolidata dal 3-1 contro la Polonia. Il portiere peruviano, l'oriundo di origine argentina Ramòn Quiroga, aveva un rispettabile ruolino di sei gol subiti su cinque partite. L'Argentina, da parte sua, aveva sinora segnato solo sei gol. La partita si concluse 6-0 per l'Argentina, anche grazie ad una pessima, quindi sospetta, prestazione di Quiroga. Tuttavia, entrambe le squadre negarono l'esistenza di accordi e la vicenda è passata alla storia del calcio col divertente nomignolo di mermelada peruana (marmellata peruviana). L'Argentina con questo risultato scavalcò il Brasile nel secondo turno, volando in finale.

Ecco le partecipanti al mondiale: Argentina, Austria, Brasile, Francia, Germania Ovest (campione uscente), Iran, Italia, Messico, Olanda, Perù, Polonia, Scozia, Spagna, Svezia, Tunisia ed Ungheria.

Vediamo ora tutti i risultati delle partite:

Gruppo 1: Italia-Francia 2-1, Argentina-Ungheria 2-1, Italia-Ungheria 3-1, Argentina-Francia 2-1, Francia-Ungheria 3-1, Italia-Argentina 1-0. Classifica: Italia* 6; Argentina* 4; Francia 2; Ungheria 0. (*qualificate alle semifinali)

Gruppo 2: Germania Ovest-Polonia 0-0, Tunisia-Messico 3-1, Germania Ovest-Messico 6-0, Polonia-Tunisia 1-0, Germania Ovest-Tunisia 0-0, Polonia-Messico 3-1. Classifica: Polonia* 5; Germania Ovest* 4; Tunisia 3; Messico 0. (*qualificate alle semifinali)

Gruppo 3: Austria-Spagna 2-1, Brasile-Svezia 1-1, Austria-Svezia 1-0, Brasile-Spagna 0-0, Spagna-Svezia 1-0, Brasile-Austria 1-0. Classifica: Austria* e Brasile* 4; Spagna 3; Svezia 1. (*qualificate alle semifinali. Austria prima per reti messe a segno, 3 reti contro le 2 del Brasile)

Gruppo 4: Olanda-Iran 3-0, Perù-Scozia 3-1, Scozia-Iran 1-1, Olanda-Perù 0-0, Perù-Iran 4-1, Scozia-Olanda 3-2. Classifica: Perù* 5; Olanda* e Scozia 3; Iran 1. (*qualificate alle semifinali. L'Olanda si qualifica per la migliore differenza reti +2 contro il -1 della Scozia)

Semifinale, gruppo A: Olanda-Austria 5-1, Italia-Germania Ovest 0-0, Germania Ovest-Olanda 2-2, Italia-Austria 1-0, Austria-Germania Ovest 3-2, Olanda-Italia 2-1. Classifica: Olanda* 5; Italia 3; Germnia Ovest ed Austria 2. (*qualificata alla finale)

Semifinale, gruppo B: Brasile-Perù 3-0, Argentina-Polonia 2-0, Polonia-Perù 1-0, Argentina-Brasile 0-0, Brasile-Polonia 3-1, Argentina-Perù 6-0. Classifica: Argentina* e Brasile 5; Polonia 2; Perù 0. (*qualificata alla finale per la migliore differenza reti, +8 contro il +5 del Brasile)

Finale 3° posto: Brasile-Italia 2-1.

Finale 1° posto: Argentina-Olanda 3-1 d.t.s. Marcatori: 38° Kempes, 82° Nanninga, 105° Kempes, 116° Bertoni. Arbitro: Gonnella (Italia)

Capocannoniere del torneo: Mario Kempes (Argentina) con 6 reti.

Ecco la rosa dell'Argentina, Campione del Mondo per la prima volta: Fillol, Ardiles, Bertoni, Gallego, Galvan L., Kempes, Luque, Olguin, Ortiz, Passarella, Tarantini. A disposizione: Baley, La Volpe, Alonso, Galvan R., Houseman, Killer, La Rosa, Oviedo, Pagnanini, Valencia, Villa. Allenatore: Cesar Luis Menotti.

Cari amici, per questa settimana è tutto. Appuntamento a sabato prossimo quando rivivremo l'edizione del mondiale del 1982 a noi tanto cara. Buon week-end a tutti.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV