#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

SABATO 20 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 Gr1 Sport
ore 14:05-23:30 Sabato Sport
*ore 14:50 Tutto il calcio Serie B
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A EMPOLI-NAPOLI (G.Bisantis-I.Barlotti)
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A VERONA-UDINESE (M.Barchiesi-D.Giordo)
Radio1Sport
ore 9:30 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1Rai 



lunedì 19 ottobre 2009
07:23

Highlights 8^ giornata di Serie A

Sono 29 le reti di questo ottavo turno, record stagionali di marcature in un turno. Il totale dei gol sale a quota 191. In questo turno, 4 vittorie interne, 2 i pareggi e ben 4 successi esterni, quelli dell'Inter (0-5 a Marassi contro il Genoa!), del Bari, del Palermo e dell'Atalanta ad Udine per 1-3. Primo successo per Atalanta e Catania. Il risultato che fa più clamore sicuramente è il pokerissimo degli uomini di Mourinho a Genova. In classifica l'Inter prende il comando, buon balzo in avanti di Palermo e Milan. Ottima la posizione del Parma, anche lei a ridosso delle posizioni alte. Ecco le gare in dettaglio:

Catania – Cagliari 2-1: Il Catania trionfa in casa contro un buon Cagliari. Partita molto equilibrata soprattutto nella prima frazione. Al 37° Ricchiuti sblocca il punteggio, ma il Cagliari pareggia subito al 45° con una bella rovesciata di Dessena.Il Catania si lascia preferire nella ripresa quando riesce a spingere con maggiore frequenza. La rete della vittoria arriva all'88° ad opera di Martinez. Era molta volontà da parte degli uomini di Atzori di vincere il match. Vittoria meritata per gli etnei, la prima della stagione. Per il Cagliari invece secondo ko di fila.

Chievo Vr – Bari 1-2: Il Bari espugna il Marcantonio Bentegodi di Verona e conquista i suoi primi tre punti in trasferta in questo campionato. Pugliesi cinici e spietati in contropiede. Il Chievo gioca una buona gara, ma paga la troppa imprecisione sotto porta. Al 3° minuto Almiron porta in vantaggio il Bari. Il Chievo però reagisce e propone una buona manovra, ma i pericoli per la porta di Gillet sono pochi. Nella ripresa al 65° Ranocchia archivia la pratica raddoppiando per il Bari. I clivensi provano a riaprire il match, ma il gol arriva solo all'82° con Bogdani. Il Bari difende bene gli spazi e porta a casa tre punti fondamentali per la classifica. Per il Chievo secondo ko interno stagionale.

Genoa – Inter 0-5: Al Marassi di Genova l'Inter demolisce gli uomini di Gasperini. Partita a senso unico anche se il ritmo gara nei primi 45 minuti paradossalmente non è molto alto. Al 6° Cambiasso porta in vantaggio i nerazzurri. Il Genoa è fuori partita e non crea azioni di rilievo. Al 31° Balotelli raddoppia su azione di contropiede. La partita si avvia alla pausa, ma nei minuti di recupero Stankovic segna un gol pazzesco da centrocampo su rilancio di Amelia, colpevolmente fuori area di rigore. Gol di pregevole fattura. Nella ripresa l'Inter dilaga con le reti di Vieira al 66° e di Maicon al 71°. Genoa in totale balia della formazione milanese. Per l'Inter terza vittoria in trasferta, per il Genoa invece si tratta del primo ko in casa del campionato.

Juventus – Fiorentina 1-1: Il primo anticipo dell'ottava giornata finisce in parità. Partita bella soprattutto nei primi 45 minuti con ritmo gara alto e diverse occasioni per le due squadre. La Juventus però si lascia preferire andando in diverse occasioni vicino al gol. Ma come capita spesso nel calcio è la Fiorentina ha sbloccare il match già al 5° minuto con Vargas. Gli uomin di Ferrara però reagiscono e trovano il pareggio con Amauri al 19°. Nella ripresa il ritmo gara cala, le due squadre appaiono stanche anche per il terreno appesantito dalla pioggia. La Juventus crea qualcosa in più ma il pareggio finale tutto sommato è giusto. I bianconeri pareggiano la terza partita nelle ultime quattro gare. La Fiorentina è al secondo pareggio consecutivo.

Lazio – Sampdoria 1-1: Partita bella ma al tempo stesso nervosa, soprattutto nella ripresa quando le due squadre restano in dieci uomini per le espulsioni di Padalino al 55° e di Baronio al 73°. Partita bella nella prima frazioni con le due squadre che si fronteggiano con diverse occasioni da ambo le parti. Passa in vantaggio la Samp con Pazzini al 40°. Ma la Lazio reagisce subito e pareggia due minuti più tardi con Matuzalem. Nella ripresa partita troppo nervosa e gioco spezzettato, le occasioni non mancano ma le squadre sciupano. Per la Lazio terzo pari consecutivo, i biancocelesti non vincono da sei turni. La Samp manca l'aggancio all'Inter e porta a casa il secondo pari di fila.

Livorno – Palermo 1-2: Il Palermo espugna l'Ardenza e porta a casa tre punti importanti per la propria classifica. Partita dai ritmi bassissimi nella prima frazione, con pochissime occasioni da ambo le parti, bisogna aspettare 25 minuti per vedere la prima conclusione in porta. Nella ripresa gioco leggermente più veloce. Parte meglio il Palermo, ma il Livorno sblocca il risultato con Danilevicius al 54°. Immediata la reazione dei siciliani che pareggiano con Miccoli al 56°. Il Livorno però continua spingere, ma l'attacco del Livorno mette in evidenza tutti i propri limiti e non concretizza. Il Palermo abbassa i propri ritmi, ma riesce a colpire in contropiede con Balzaretti all'81° che regala la prima vittoria esterna della stagione ai rosanero. Quinta sconfitta invece per il Livorno.

Milan – Roma 2-1: Nel posticipo dell'8° giornata, il Milan torna alla vittoria dopo tre turni. Partita vivace al Meazza, soprattutto nella ripresa. Primo tempo con squadre molto guardinghe. La Roma gioca meglio e chiude la prima frazione in vantaggio grazie alla rete di Menez al 3° minuto che sfrutta un errore di Thiago Silva. Il Milan è un po’ impallato nella manovra. Nella ripresa, rossoneri più concreti. Al 56° pareggio del Milan con Ronaldinho su calcio di rigore molto contestato dai giallorossi. La partita si fa più bella in quanto le squadre si allungano. Il Milan crea diverse occasioni, la migliore porta al gol partita siglato da Pato al 67°. Gli uomini di Leonardo finiscono in dieci per l'espulsione di Ambrosini all'81°. La Roma però non riesce a pareggiare nonostante la spinta finale. Per i capitolini primo ko dell'era Ranieri.

Napoli – Bologna 2-1: Al San Paolo di Napoli, Mazzarri esordisce sulla panchina partenopea con una vittoria sofferta. Il Bologna può recriminare per le occasioni sciupane nel corso della gara. Partita vivace, e molto equilibrio in campo; il Bologna è più convincente nella manovra. Al 15° una splendida punizione di Adailton porta in vantaggio i felsinei. Il Napoli sbanda ed il Bologna va vicino al raddoppio in diverse occasioni. Nella ripresa il Napoli va alla ricerca del pari che arriva al 72° grazie a Quagliarella. Il Napoli dopo il gol gioca meglio anche perché il Bologna cala sensibilmente. Quando tutto sembra finito, arriva la stoccata vincente di Maggio che al 91° regala il successo ai campani. Per il Napoli terza vittoria interna in quattro gare, il Bologna subisce la quarta sconfitta stagionale.

Parma – Siena 1-0: Il Parma gioca bene contro il Siena e guadagna altri tre punti portandosi nelle parti alte della classifica. Gli uomini di Guidolin hanno il controllo del match per tutti i 90 minuti, anche se i parmensi non riescono a chiudere il match. Siena poco concreto ed in confusione in fase di costruzione. La rete della vittoria porta il nome di Bojinov che insacca al 7° minuto un tiro scoccato da fuori area. Il Siena oppone una sterile resistenza e non riesce ad essere pericoloso quasi mai se non nel finale con Ekdal. I toscani oltretutto sono penalizzati per buona parte del match, vista l'espulsione di Fini al 34°. Per il Parma terza vittoria interna della stagione. Il Siena invece è alla sua terza sconfitta esterna.

Udinese – Atalanta 1-3: La cura Conte da i suoi frutti, l'Atalanta gioca bene ed esce con i tre punti dal Friuli. I friulani giocano al di sotto delle loro possibilità e sciupano le occasioni create. In avvio gioca bene l'Atalanta che già al 3° si porta in vantaggio con Tiribocchi. Quattro minuti più tardi arriva il momentaneo pareggio friulano con Lodi. Nella ripresa iniziale equilibrio, ma l'Atalanta è molto cinica ed in quattro minuti con un tremendo uno-due stende l'Udinese. Al 70° segna Valdes a cui poi segue il gol di De Ascentis al 73°. Udinese ko per la terza volta in stagione. Per l'Atalanta primo successo stagionale, nell'era Conte 3 pari ed 1 vittoria.

Classifica dopo la 8^ giornata: Inter 19; Sampdoria 17; Juventus e Fiorentina 15; Parma 14; Genoa 13; Palermo e Milan 12; Bari, Chievo Vr, Roma e Udinese 11; Lazio e Napoli 10; Catania e Cagliari 7; Bologna e Atalanta 6; Siena 5; Livorno 3.
Prossimo turno, 9^ giornata 24-25/10/2009 ore 15.00: Atalanta – Parma, Bari – Lazio, Cagliari – Genoa, Chievo Vr – Milan (ore 20.45), Fiorentina – Napoli, Inter – Catania (24/10 ore 20.45), Palermo – Udinese, Roma – Livorno, Sampdoria – Bologna (24/10 ore 18.00), Siena – Juventus.
Appuntamento a lunedì prossimo con gli highlights della nona giornata. Buon campionato a tutti!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV