#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 16 maggio 2009
00:40

Monografie 13: Enzo Delvecchio

Cari amici questa settimana la rubrica “Monografie….” rende omaggio anche lei al ritorno del Bari in Serie A. Per questo motivo pubblichiamo la monografia su Enzo Delvecchio giornalista che più di tutti ha seguito la cavalcata del Bari verso la promozione nella massima serie dopo otto anni.
Enzo Delvecchio, è un giornalista e radiocronista italiano.

Presta servizio presso la sede RAI di Bari.

Ha iniziato a collaborare con la RAI negli anni ’70, lavorando contemporaneamente per quotidiani e settimanali nazionali.

Ha seguito come radiocronista tre Olimpiadi, due Mondiali di calcio, due Europei di calcio, e, come telecronista, varie edizioni di campionati internazionali di tennis, atletica leggera, gol e sci nautico.

Oltre a seguire lo sport, è anche un giornalista documentarista. Infatti cura da anni reportage e speciali sulle comunità degli italiani emigrati nel mondo.

In tale veste è autore di una serie di documentari, tra i quali uno "Little Flower: storia di Fiorello La Guardia" premiato con riconoscimenti nazionali e internazionali a New York e a Trieste.
E’ autore del saggio: "Il San Paolo di Bari: l'ospedale negato", dedicato all'ospedale barese che a 35 anni dalla prima pietra non veniva ancora inaugurato e che anche grazie al suo libro-denuncia e' stato poi finalmente attivato(il volume ha vinto la targa d'onore al premio nazionale di letteratura "Valle dei Trullli" per la saggistica socio-politica).

Da anni collabora con rubriche nazionali e regionali della Rai (dal Tgr su Rai3 a Rai International) dedicate alle località meno conosciute della Puglia e dell'Italia meridionale e in tale ruolo è stato tra i primi a combattere la battaglia in difesa dei piccoli comuni.

Un augurio di un buon week-end a tutti, l’appuntamento con la rubrica "Monografie...." è per sabato prossimo 23 Maggio 2009.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Enzo del Vecchio non solo è un ottimo cronista sportivo, ma uno straordinario e qualificatissimo giornalista del settore Cultura. I suoi servizi permettono di arricchirsi di informazioni molto utili, spesso trascurate o addirittura inedite e, comunque, sempre molto interessanti.
Autore di un prezioso documentario su Fiorello La Guardia, ha saputo raccontare in questi decenni, dagli schermi idi Rai Tre Puglia, la Storia, la Cultura e il Folklore della regione come pochissimi altri.

Questo è il sincero e reverente omaggio di un collega foggiano.

Loris Castriota Skanderbegh

Anonimo ha detto...

Domenica 4.3.2012, ho ascoltato per radio la cronaca di Lecce - Genoa realizzata per la Rai da Enzo Delvecchio.
In serata, giunto a casa, ho visto l'incontro che avevo registrato nel pomeriggio e, con mio estremo stupore, ho constatato che il signor Delvecchio aveva assistito (o aveva creduto di assistere) ad un'altra partita. Tutti gli episodi salienti dell'incontro si sono rivelati, alla porva dei fatti, del tutto difformi da quelli narrati con enfasi dal cronista accalorato, il quale - buon peso - ne ha sottaciuti altri di eguale rilevanza.
Mi parrebbe legittimo, a questo punto, domandarsi se un professionista possa "travisare" i fatti ai quali assiste e che è pagato per narrare, perchè - magari - emotivamente coinvolto.
Non sarebbe, allora, più corretto che il suddetto professionista si dedicasse ad altro? Magari proprio alle gesta di quel Fiorello La Guardia, la cui storia ha già saputo raccontare con la maestria di una grande "giornalista del settore Cultura".
Ci pensi il signor Delvecchio.

FRANCO PETRACHI ha detto...

Ho avuto da pochi minuti il piacere di conoscere di persona Enzo, a Lecce per la presentazione del documentario "Virtù e Conoscenza"...subito è nata una sinergia di apprezzamento reciproco per la nostra terra Salentina e di tutta la Puglia...ad majora Semper!

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV