#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 6 marzo 2009
20:14

#083 Monografie 3: Emanuele Dotto

Image Hosted by ImageShack.us
Emanuele Dotto nasce a Genova il 21 Giugno 1952. E’ un giornalista e radiocronista italiano.


Muove i primi passi nel giornalismo all’inizio degli anni Settanta, scrivendo di calcio dilettantistico per la Gazzetta del Lunedì, dove è assunto come praticante nel 1975.

Per due anni lavora, seguendo la cronaca, nella redazione genovese de “Il Giornale”.

Il suo esordio in Rai risale al 1980, quando entrò a far parte della redazione del Giornale Radio Rai. A partire dal 1982 risalgono le sue prime radiocronache nella storica trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”, commentando generalmente le partite del Genoa e della Sampdoria.
Attualmente conduce su RadioUnoRai il contenitore sportivo “Sabato Sport”,in onda ogni sabato dalle 14.00 alle 23.30 insieme al simpaticissimo GianMaurizio Foderaro, che si occupa della parte musicale della trasmissione. Dotto effettua inoltre, sempre nel corso del pomeriggio sportivo, vari collegamenti con la pallanuoto ed altri eventi sportivi, per cedere poi la linea a Filippo Corsini che conduce la puntata del sabato di “Tutto il calcio minuto per minuto”.
La domenica pomeriggio, dopo il sabato sportivo, è anche uno degli inviati sui campi.

Oltre che di calcio si occupa anche dei Gran Premi di Formula 1, dei tornei di tennis alternandosi con Doriana Laraia, e di ciclismo insieme ad Antonello Orlando, Giovanni Scaramuzzino ed Ugo Russo.

E’ stato inoltre ospite in varie trasmissioni sportive televisive.

Ha partecipato, come ospite, alla trasmissione di RaiDue “Compagni di Scuola”, condotta da Pino Insegno.

Ha condotto per due stagioni gli speciali mattutini dedicati al Giro d’Italia su RaiTre.

Tra le sue radiocronache resterà famosa quella effettuata il 25 Giugno 2008 durante la semifinale degli Europei in Austria e Svizzera tra Germania e Turchia. In quell’occasione infatti un black-out sul circuito internazionale fece saltare le immagini ed il collegamento con il giornalista Gianni Cerqueti per alcuni minuti. In quei momenti la Rai mise in onda tv la radiocronaca che Dotto stava nel frattempo effettuando su RadioUno. Questo evento rimarrà nella storia della televisione, in quanto Dotto, ignaro della situazione, raccontò con la sua eccezionale bravura, a tutti gli italiani, quanto stava accadendo in campo.

Il 26 Novembre 2008 compare nel Tg sportivo delle 18.10 su RaiDue, in collegamento diretto con Cluji (in Romania) per le ultime notizie sull’incontro di Champion’s League tra Cluji e Roma, partita di cui cura anche le interviste ed i collegamenti post-partita all’interno di “Un mercoledì da campioni” condotto da Paola Ferrari, sempre su RaiDue.

Una curiosità: Emanuele Dotto è il fratello di Matteo Dotto, giornalista Mediaset. Mentre Matteo è un fanatico tifoso del Torino, Emanuele è da sempre tifoso dell’Alessandria, che da bambino ha fatto in tempo a vedere giocare in serie A con Gianni Rivera numero 9.

Ogni sabato pomeriggio prima di passare la linea a Filippo Corsini per “Tutto il calcio minuto per minuto Serie B”, Dotto saluta il suo compagno di trasmissione GianMaurizio Foderaro e tutti i radioascoltatori dicendo: “Io mi fermo qui, come cantavano i Dik Dik, di Albertelli e Riccardi”. Da qualche settimana, grazie al simpaticissimo Foderaro, questa canzone, in sottofondo, chiude la prima parte del programma “Sabato Sport”.

Anche ad Emanuele Dotto vanno tutti i nostri complimenti per la sua simpatia e la sua indiscutibile professionalità.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV